SkyscraperCity banner
1 - 20 of 45 Posts

·
Registered
464 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Informazioni da UrbanFile:

E' stato svelato il progetto del Palazzo di Via Torino - Palla - Lupetta
Operazione: Sviluppo
Anno: In corso
Superficie: 3.300
Mq Destinazione: Mista

Il progetto in essere ad oggi prevede la costruzione di:
• 2.350 Mq di superfice commerciale sul lato di Via Torino sviluppata ai piani Terra e +1
• 950 Mq di residenziale sviluppati verso il lato Via Lupetta / Piazza Sant’Alessandro
• 90 Box interrati
• 2.100 Mq di uffici ad uso pubblico ai piani superiori sul lato di Via Torino completamente indipendenti dal resto dell’edifico.

Gli obiettivi

• Creare un edificio che costituisca un “segno” positivo per la città e nella città, risolvendo una delle maggiori aree di degrado ancora esistenti in pieno centro a Milano
• Creare uno spazio commerciale di grandi dimensioni e molto “caratterizzato” che possa accogliere grandi aziende internazionali dando nuovi impulsi a Via Torino
• Creare uno spazio di nuova concezione che sia catalizzatore delle attenzioni del tipico pubblico giovane frequentatore della zona
Gli strumenti

• Alta qualità architettonica
• Forte attenzione al risparmio energetico
• Forte immagine del complesso
• Valorizzazione degli spazi esterni e comuni dell’aera e dell’immobile

www.pria.it
http://www.urbanfile.org/it/2012/06/milano-palazzo-di-via-torino-palla-via-lupetta/

·
Registered
464 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Non so voi, non mi sento entusiasta.
Anche se è meglio rispetto al nulla precedente...
Possibile non si potesse fare di meglio, in una delle strade commerciali più importanti di Milano?!

·
Ciclista Metropolitano
10,936 Posts
Non sembra nulla di che...del resto anche il palazzo della GEOX visto finito a me ha deluso parecchio...bho poi magari finto risulta un inserimento gradevole, se non altro finalmente si va a riempire un buco storico...

·
Registered
8,258 Posts
E' stato svelato il progetto del Palazzo di Via Torino - Palla - Lupetta
bella (anche se un po' inquietante) la rapidita', ma sarebbe cortese, per non dire opportuno, dare credito a chi ha fatto le ricerche e ci ha svelato il mistero, non credi?

·
L'ho fatta grossa!
4,422 Posts
Elegante, forse un po' anonimo.
La cosa più interessante è la cerniera col palazzo esistente in via Torino.

·
Registered
8,258 Posts
Comunque mi piace: sobrio, elegante, niente mattoni che li'starebbero male..poco spazio per i graffiti (anche se adesso va di moda incidere)..........l'unica cosa che non amo è l'altezza apparentemente diversa da quella dei suoi vicini...comunque finalmente si risolve una ferita storica nel tessuto urbanistico

·
Registered
464 Posts
Discussion Starter · #7 ·
bella (anche se un po' inquietante) la rapidita', ma sarebbe cortese, per non dire opportuno, dare credito a chi ha fatto le ricerche e ci ha svelato il mistero, non credi?
Ma guarda che ho inserito il link in fondo al post... Posso inserirlo anche in cima, se è questo il problema. :nuts:

·
Registered
464 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Cupo, freddo, squadrato. Troppo squadrato. Io non ci vorrei mai vivere dentro.
Personalmente avrei fatto o qualcosa con più verde o qualcosa dalle forme più snelle e la vetratura più moderna...

Però forse si integrerà bene nel tessuto adiacente. Se i negozi che occuperanno il piano terra faranno un bel lavoro, potrebbe venir fuori qualcosa di interessante.

PS ma quando daranno una bella risistemata a via Torino?! Mai sentito parlare di alberi, fontane, panchine, ornamenti?!

·
Registered
6,691 Posts
Che Ovvove! O architetto, tu che l'hai progettato, sai che a due passi c'hai capolavori del bramante, una piazza come sant'agostino ecc ecc? Quello è Centro Storico! dovevano fare qualcosa di banalotto che si inserisse nel contesto, ma mica ce la fanno! :D

·
User
11,213 Posts
così da questi rendering non mi dispiace affatto. Peccato solo che riempiendo il vuoto coprano la vista della cupola di Sant' Alessandro.
(però andrebbe nella sezione Progetti, mi sa)

·
Safety Technician
1,094 Posts
tutto molto bello, ma visto che niente di tutto questo esiste al di fuori dell'ovattato mondo dei render, non sarebbe meglio mettere questo thread nella sezione progetti?

·
Hendrik Willem
10,038 Posts
tutto molto bello
No, tutto molto brutto! :puke: :lol:
A parte gli scherzi, è un edificio abominevole: ne si costruivano così negli anni Sessanta, Settanta.. e sappiamo già tutto come sono invecchiati. Dai, non si può al giorno d'oggi nel 2012 tirar su una merda del genere in via Torino, come detto appunto da tommolo, di fronte a capolavori dell'architettura! Ma che schifo.. :bash:

·
Registered
12,387 Posts
ah...quello "particolare" lo è sicuramente........mostruosamente particolare, oserei dire... :eek:hno:

leggendo certi commenti mi viene da pensare che ve lo meritate proprio!
Ma ci meritiamo cosa? Non farne un dramma, non mi piace, si può far di meglio per via Torino, Skymino ha messo giù due idee che ritengo molto migliori di quel che ci troveremo, quindi non mi pare impossibile pensare a qualcosa di meglio di quel cubotto.

·
Registered
464 Posts
Discussion Starter · #17 ·
Ma ci meritiamo cosa? Non farne un dramma, non mi piace, si può far di meglio per via Torino, Skymino ha messo giù due idee che ritengo molto migliori di quel che ci troveremo, quindi non mi pare impossibile pensare a qualcosa di meglio di quel cubotto.
^^ quoto in pieno. Perché Milano non può pensare a soluzioni più adeguate per una strada così importante?

·
Downtown User
2,056 Posts
mi autoquoto dal topic segnalazioni

ricorda certi edifici di missori o via larga, sembra vecchio di mezzo secolo.
lì poteva starci bene sia qualcosa di molto moderno o qualcosa di più storicista ed invece hanno fatto qualcosa che non è né carne né pesce.

legarsi agli edifici preesistenti lì era d'obbligo, ma quel gradino è orribile. se volevano guadagnare dello spazio pubblico dal lato verso la fnac potevano fare una parete obliqua rispetto la strada.
quel gradino ricorda gli arretramenti di corso di porta romana o corso garibaldi.
due "edifici" lungo le due strade e un cortile o comunque spazio aperto al centro sarebbe stato meglio, imho.

ma forse riempiendo così tanto l'isolato ci siamo evitati un edificio di 4 piani più alto di quelli intorno

·
Registered
572 Posts
personalmente avrei preferito degli alberi lungo via Torino... o addirittura delle panchine, dato che in tutta la via non ce ne sono. Le uniche erano appunto quelle di fianco al vecchio parcheggio.

·
Safety Technician
1,094 Posts
No, tutto molto brutto...
la cosa divertente è che il quel "tutto molto bello" era per tagliare la discussione innestandovi il concetto che, a prescindere dal contenuto, questo thread è nel posto sbagliato.

ps. l'edificio mi piace.

1 - 20 of 45 Posts