Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 2276 Posts

·
No More Italian Mod
Joined
·
39,869 Posts
^^
Sono i palazzi esistenti (ABB, Torre sospesa, ecc.) di Sesto; quelli subito alla loro destra sono i progettati di quella che doveva essere la sede di Banca Intesa
 

·
Registered
Joined
·
8,292 Posts
Dunque, dato che adesso ognuno dira' giustamente la sua..io non posso che ribadire (qui sotto) sul thread dedicato quanto avevo postato qualche tempo fa su questo progetto. Non ho cambiato idea per nulla, anche tenendo conto delle informazioni di Genius su come la situazione di quel tratto di metrotranvia fosse molto particolare , e quindi certi hyper-ritardi non fossero destinati a ripetersi.
Per il resto: per le ragioni che dico sotto il progetto è inopportuno, non serve, e soprattutto non va bene la'. La bisognava fare un grande parco E BASTA, di case ce ne sono gia' troppe.
Oltretutto, adesso che ho visto un po' meglio il progetto, sono ancora meno contento: è banale, monolitico e privo di umanita' , potrebbero reclamizzarlo come "Una Gratosoglio per il XXI secolo"


Parco Adriano

Sono contento che un area problematica come la ex-magneti marelli sia stata ripulita: l'articolo non da' neanche un idea del sottobosco che c'era prima!!.

Mi ricordero' sempre la scritta, che è rimasta li' per anni!, che gli abitanti esasperati del quartiere Adriano fecero sulla facciata in rovina: "nello schifo della magneti marelli si vede la solidarieta' della sinistra"

Pero' devo dire che questo è un progetto che non mi convince per nulla. Non tanto per il progetto in se',che non appare ne' meglio ne' peggio di altri analoghi, ma per il contesto.
E' vero che quella è una landa desolata, ma solo da quel lato della via Adriano: dall'altra parte c'è' il primo quartiere Adriano, che è stato costruito in due fasi dalla fine dei '70 a quella degli '80, e che è gia' altamente problematico.
Nonostante in linea d'aria non sia lontano da Gobba, e' come se fosse su un altro pianeta..........
Viabilita' insufficiente (si esce solo da via Adriano che ha due corsie due) , servizi pubblici (scuole ecc.) prossimi allo zero, niente negozi, trasporti pubblici non ne parliamo (praticamente c'è solo la 56, uno dei peggiori autobus di Milano, piu' un altro bus che porta a Sesto Marelli e ci mette una vita).
E la situazione, con la costruzione della Torre Adriano da una parte e di MilanoPace dall'altra (è a Sesto, dovrebbero chiamarlo SestoPace!), peggiorera' a breve.

Vedo che vogliono fare l'Esselunga, e va bene, ma mi ricorda tanto un altro fallimento, l'area Rubattino-Maserati dove, appunto, hanno solo l'Esselunga e il Mediaworld, e il P.I.I è stato criminalmente piantato li' a meta': neanche hanno finito di demolire i capannoni!

Si parla della tramvia, ma ci sono voluti 2 anni per portare il 7 da largo Mattei ad Anassagora: sono 2 km, mica 22! E comunque non è terminata ancora, se va bene sara' operativa entro il 2007.

Anassagora è MOLTO lontana da via Adriano (per poi andare a Cascina Gobba, il capolinea del 7 previsto fin dall'inizio), e non c'è nessuna scaletta ufficiale, per non parlare dei fondi, per il prolungamento.

Non so: mi sembra un altro caso di "costruiamo e vendiamo qualche centinaio di appartamenti, e poi bye bye".

I servizi devono essere parte integrante e vincolante di questi grandi progetti, altrimenti si avranno sempre dei ghetti , magari di lusso ma sempre dei ghetti, isolati nel deserto.
 

·
Ciclista Metropolitano
Joined
·
10,954 Posts
A me invece non dispiace nel complesso (certo nulla di che, ma vivendo vicino alla bicocca quasi tutto mi sembra meglio)...e poi trovo giusto urbanizzare quella zona che ora rappresenta un vuoto tra gobba e precotto senza dover pensare solo ad un parco...una parte di verde è prevista cmq, ma non mi sembra che la zona soffra di questa mancanza....la pista ciclabile della martesana collega velocemente con vari spazi verdi e il parco lambro è li vicino....il problema piuttosto sono i collegamenti...ci sarà la metrotranvia e la nuova strada interquartiere che collegherà a precotto (ex gronda?)...basterà come soluzione?
 

·
No More Italian Mod
Joined
·
39,869 Posts
^^
Così dicevano le ultime notizie giornalistiche... ma non vorrei che fosse l'articolista che ha confuso il progetto Adriano e quello Rubattino (la committenza è la stessa, se non sbaglio, e spesso vengono presentati insieme), dove era previsto un edificio di Fuksas
 

·
Registered
Joined
·
8,292 Posts
Maronn' d'o' Carmine , piu lo guardo e (a parte QUELLA torre che dice skymino) e piu' mi fa schifo. Che casermoni di cemento! Li troverei attraenti solo se fossi un'ape operaia, perche mi ricorderebbero tanto l'alveare!
Ripeto lo slogan: "una Gratosoglio per il XXI secolo", o se no si potrebbe venderlo come "Theme Park" per i nostalgici della DDR!! :bash:
 

·
Q.re Lorenteggio
Joined
·
9,823 Posts
Maronn' d'o' Carmine , piu lo guardo e (a parte QUELLA torre che dice skymino) e piu' mi fa schifo. Che casermoni di cemento! Li troverei attraenti solo se fossi un'ape operaia, perche mi ricorderebbero tanto l'alveare!
Ripeto lo slogan: "una Gratosoglio per il XXI secolo", o se no si potrebbe venderlo come "Theme Park" per i nostalgici della DDR!! :bash:
Le Torri/Grattacieli residenziali non sono così facili da progettare. Sinceramente, tra quelli che conosco, in Italia, non ce n'è uno che mi convince al 100%.
Qual è, nel mondo ed in Europa, lo stile di torri/grattacieli che secondo voi sono migliori?
Senza citare i vari palazzi, a me, personalmente, una torre o grattacielo residenziale deve essere come quelli che ci sono a New York e non solo, anche se per molti sono anch'essi dei "cuboni", però, per me, così dovrebbero farli...
 
1 - 20 of 2276 Posts
Top