Skyscraper City Forum banner
1 - 10 of 10 Posts

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts
bene, adesso manca l'area della caserma tra via FA e via Olivieri... compresa l'area dei fabbricati della caserma sono oltre 620k mq
 

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts
  • Like
Reactions: NOMAD€

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts
Cosa ti hanno fatto i parchi?
Non sono contro i parchi in città, sono contro la trasformazione di aree da potenzialmente città ad inutili prati per ruminanti.
Se di un'area già periferica destini il 70-80% a parco, non è un parco in città. E' un prato con qualche casetta di contorno.
E la gente non abita, lavora, mangia, beve, socializza o si diverte nei prati, ma nelle strade e negli edifici.
 

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts
Non pensavo affatto alla pericolosità, la mia considerazione si basa su un'area verde ben tenuta e sicura.

in zona non mancano i grandi parchi, vedi l'enorme e molto bello Parco delle Cave, i quali non sono semplici stacchi dalla continuità del tessuto urbano frequentate dai locali ma zone di attrazione anche per i non locali.
Al Parco delle Cave, di Trenno, Bosco in Città ecc.. ci si va apposta anche in auto da relativamente lontano, soprattutto d'estate.

Per rilassare il tessuto urbano dando respiro a chi lo vive quotidianamente, non c'è bisogno di molti mq di verde, basta l'equivalente di 3/4 campi da calcio ben fatti, con tanti alberi, vialetti, panchine, area giochi per i bambini, una zona sportiva con campi da basket, baretto e così via.
Una cosa del genere in una zona molto soffocata dal cemento come ad esempio i dintorni di Corso B.Aires sarebbe fantastico, sarei il primo ad appoggiarla.

Ma buttare lì 200mila mq di prato in una zona già poco densa che invece potrebbero essere abitazioni, negozi, uffici, officine, locali, ristoranti, servizi di vario genere, cioè tutto quello di cui è fatta la vita sociale di cui abbiamo bisogno... francamente mi pare un errore.
Fatti un giro al quartiere Adriano, e guarda a che razza di scempio questa mentalità del verde ha portato: una landa desolata di nulla, un avamposto marziano con degli habitat da cui uscire in auto e guidare per raggiungere la civiltà, separata da essi da centinaia e centinaia di metri di prati che non si sa bene a che cosa dovrebbero servire. Forse a pascolare mucche, ma per ora non ne ho viste.

Non capisco perchè da 60 anni a questa parte il dogma è "non costruiamo più città dove non ce n'è, ma prati e qualche palazzo in mezzo ad essi. La città è già stata costruita in passato".
Anzi lo capisco: è colpa delle automobili.
 

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts
Perché ci sono SERI problemi ambientali che molti sottovalutano
Puoi dirmene uno che non riguardi le auto? Non credo.

Gli errori del recente passato (anni '60) sono stati soprattutto non prevedere posti auto privati sotterranei di pertinenza per i nuovi edifici, portando così al bordello che abbiamo oggi.

Il quartiere inteso come vicinanza di case e spazi urbani è importante per il benessere psico-fisico delle persone.
Io non credo che una persona che si immagina felice nel luogo dove abita pensi a un palazzone circondato da prati in cui contare le farfalle, ma un posto dove saluta e scambia due parole con tanti altri appena uscito di casa e si sente parte di qualcosa.
Il fatto che le città siano molto estese non significa che si debba rinunciare ai quartieri, perchè le città sono fatte di questo.

Il Gallaratese ad esempio secondo me è un modello molto valido, seppure con i suoi punti deboli.
Spazi aperti tra gli edifici che garantisce permeabilità ma solo ai pedoni e auto confinate sulle strade principali. Tanti verde diffuso e percepito ma non kilometrate di prati per mucche. Difetti: quasi zero negozi e servizi diffusi, ma in gran parte concentrati al Centro Bonola, e pochissimi spazi dedicati ad ufficio. Insomma, un qaurtiere concepito come dormitorio ma che si è evoluto in meglio.
 

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts
Troppo verde come al solito, in una zona dove di certo non manca. :eek:hno:
 
  • Like
Reactions: meteoforumitalia

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts
La seconda che hai detto.

MiWEST è terminato. Bello il parco ed i servizi sportivi, i condomini proprio NO, sembrano costruiti 20 anni fa.
Ovviamente gruppo di palazzi chiusi nel loro recinto come nella migliore tradizione.
Passano i decenni ma non si impara niente
 

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts
Che spreco di spazio questo progetto... va bene il verde ma è decisamente troppo in una zona così periferica e già ampiamente dotata di spazi verdi
 

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts

·
suburban bishop
Joined
·
7,972 Posts
  • Like
Reactions: vittorio tauber
1 - 10 of 10 Posts
Top