Skyscraper City Forum banner
1 - 19 of 19 Posts

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Ci saranno torri?
Se il progetto non è cambiato, ne erano previste 2 (e il parco era molto bello) + erano previste altre "direzionali"...

Ma per ora c'è già un plastico da tempo di case basse, che neppure quelle ho capito se si fanno o meno:

mi ero dimenticato pure di postarlo:

http://www.parcodeifontanili.it/

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Queste erano le torri previste, le ho ritrovate, ma ho il sospetto che sia tutto saltato...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
^^E' tutto sul sito del Comune!
Mi sembra un masterplan assurdo. con tutto lo spazio che c'è vogliono davvero mettere il residenziale accanto a Via Bisceglie, tra il traffico e l'industria leggera? Senza connessioni viarie tra Via dei Calchi Taeggi e Via Kuliscioff?

Per non parlare poi di quella enorme distesa di verde tra il Beccaria, la zona industriale di Corsico e l'industriale di Lorenteggio, che sarà sicuramente una zona ben frequentata e sicura anche di notte /s
A me piacerebbe parlare con tutti quelli che hanno fatto ricorso e ora ci troviamo con questa PORCHERIA...

Anche quel progetto, come tanti se non tutti, aveva difetti e da migliorare, non c'è NESSUN DUBBIO: ma qui non c'è NESSUN peggioramento, qua hanno stravolto il progetto al ribasso facendolo diventare uno schifo, c'è poco da dire...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Non sono contro i parchi in città, sono contro la trasformazione di aree da potenzialmente città ad inutili prati per ruminanti.
Se di un'area già periferica destini il 70-80% a parco, non è un parco in città. E' un prato con qualche casetta di contorno.
E la gente non abita, lavora, mangia, beve, socializza o si diverte nei prati, ma nelle strade e negli edifici.
La gente non lavora nei parchi, non ci abita, nel senso che non abita su una tenda sul prato, ma PREFERISCE vivere in mezzo al verde, ma.... mangia, beve e socializza e si diverte PURE sui prati, o non ci sei mai stato :))))
Anzi, lo fa NETTAMENTE più che "in città" se per città intendi la maggioranza del tessuto urbano e non solo zone di ritrovo quali il centro, Darsena, P.ta Nuova, ecc..
Quindi la gente PREFERISCE così, senza entrare poi nel merito della salute che non è secondario per me...
Per me se cementificassero anche solo il 75% di quell'area sarebbe "un dramma" un enorme polmone verde che il quartiere perderebbe, oggi non usufruibile, ma PRESENTE con tutti i vantaggi che ci sono...
Una volta che sarà anche usufruibile sarà una gran cosa, solo che voglio proprio vedere che parco faranno, e qui entriamo in un altro discorso: un conto è un parco come quello previsto, o come tanti altri "seri", un'altra cosa è un "prato" buttato là, sarebbe un'occasione persa, ma meglio che cementificare tutto...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Non e' del tutto vero. La citta' e' vivibile, con locali, movimento, servizi solo sopra un certo livello di densita'... e il verde e' un punto particolarmente critico.

In questa zona, non centrale, non frequentata e non densa, un pratone senza ne' arte ne' parte rischia seriamente di diventare molto pericoloso e degradato non solo dopo il crepuscolo. Anche a Manatthan e' pericoloso attraversare Central Park di notte. Anche parchi belli all'ora sbagliata rischiano di essere il bosco di cappuccetto rosso, frequentato da lupi, in senso figurato, e spacciatori. Figuriamoci qui.

Le uniche alternative che mi vengono in mente sono cercare di puntare al modello del giardino pubblico, uno spazio arredato e fatto per ospitare persone e funzioni... con verde e piante. Oppure recintare e chiudere di notte. Ovvio che e' meglio la prima ma non e' facile e non era scontato nemmeno in PN nonostante tutti gli atout... Intorno a Bisceglie e' molto meno facile, ma non e' impossibile provarci. Ma devi mettere in quelle aree verdi punti di interesse e destinazioni che creino un passaggio sano. Non solo locali, non solo concerti, non solo vialetti, arredo e illuminazione... magari strutture sportive? Qui c'e' un polmoncino verde accessibile con la metropolitana.... non si riesce a fare qualcosa che attiri gente da tutta la citta'?

Comunque i parchi nazionali son una cosa, il verde cittadino e' un'altra e va fatto per le persone, va arredato e vissuto, va fatto in un'altro modo.
E' proprio per il discorso fatto da indaco1, che auspico il riutilizzo dello scolmatore, così come ritenevo utile il vecchio progetto della "via d'acqua sud" di Expo, un canale con passeggiata, pista ciclabile ed arredi vari, unirebbe la ex zona expo con bosco in città, trenno, parco delle cave, parco dei fontanili, calchi taeggi (appunto) e giu fino al naviglio grande, quest'area (la calchi taeggi) è davvero interclusa a nord, ovest e sud ed "aperta" solo ad est su via bisceglie, ma lo scolmatore lambisce la parte ovest e potrebbe appunto fare da "ingesso" sia a nord (da chi arriva dalle cave) che a sud (da chi arriva dal naviglio) allora sì che sarebbe un nodo di transito, vivo ed utilizzato.
Al momento ad esclusione del naviglio a sud e dei tre grandi parchi a nord sia i fontanili che la calchi taeggi da soli, se non messi in "rete", rischierebbero di essere appunto come dei singoli polmoni (sempre utili intendiamoci) ma solo "di quartiere" e a rischio degrado e dalla potenzialità inespressa.
Vedo che la coltivazione della paura da molti frutti. Perché un parco poco frequentato deve essere automaticamente molto pericoloso? Se è poco frequentato chi può creare il pericolo? I conigli?
Poi sono comunque d’accordo con le valutazioni relative alla scarsa permeabilità dell’area
Purtroppo quando una "zona" dev'essere pericolosa a qualsiasi ora, lo è sia che sia parco che in pieno centro: è chi la frequenta che fa la differenza, e come quella zona è monitorata.. Ma nonostante pure il centro è ben monitorato, spesso pure là succedono svariate cose..
Un parco è più soggetto?
Può essere, io non dico di no: io dico che ho frequentato spesso di sera parchi quali Monte Stella, Trenno e quelli di quartiere (Berna, il nuovo Mi-West e quello del Cardellino che chiamano "delle Crocerossine"), non ho MAI avuto problemi e mai visto problemi, quindi non vedo perché ora dovrebbe esserlo quello....

Concordo sulla progettazione: ed infatti, chi si ricorda anche il filmato del render (c'era proprio tutto un video) sa che il parco era comunque di qualità, con il recupero dello scolmatore, dei laghetti, piste ciclabil e vari "servizi sportivi" (che ricordo in zona NON MANCANO: ci sono già in Via Bisceglie e credo sia in progetto il recupero del Campo Colombo, cmq fanno sempre bene altri... ma sarà al ribasso tutto?
La mia preoccupazione era quella...

Tornando alla pericolosità, ci abito di fronte ma la sera è più pericolosa Via Lorenteggio/ang. Inganni causa Bingo e ubriachi che ci escono che i parchi di zona... e hanno tentato anche uno stupro... son ubriachi...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Non pensavo affatto alla pericolosità, la mia considerazione si basa su un'area verde ben tenuta e sicura.

in zona non mancano i grandi parchi, vedi l'enorme e molto bello Parco delle Cave, i quali non sono semplici stacchi dalla continuità del tessuto urbano frequentate dai locali ma zone di attrazione anche per i non locali.
Al Parco delle Cave, di Trenno, Bosco in Città ecc.. ci si va apposta anche in auto da relativamente lontano, soprattutto d'estate.

Per rilassare il tessuto urbano dando respiro a chi lo vive quotidianamente, non c'è bisogno di molti mq di verde, basta l'equivalente di 3/4 campi da calcio ben fatti, con tanti alberi, vialetti, panchine, area giochi per i bambini, una zona sportiva con campi da basket, baretto e così via.
Una cosa del genere in una zona molto soffocata dal cemento come ad esempio i dintorni di Corso B.Aires sarebbe fantastico, sarei il primo ad appoggiarla.

Ma buttare lì 200mila mq di prato in una zona già poco densa che invece potrebbero essere abitazioni, negozi, uffici, officine, locali, ristoranti, servizi di vario genere, cioè tutto quello di cui è fatta la vita sociale di cui abbiamo bisogno... francamente mi pare un errore.
Fatti un giro al quartiere Adriano, e guarda a che razza di scempio questa mentalità del verde ha portato: una landa desolata di nulla, un avamposto marziano con degli habitat da cui uscire in auto e guidare per raggiungere la civiltà, separata da essi da centinaia e centinaia di metri di prati che non si sa bene a che cosa dovrebbero servire. Forse a pascolare mucche, ma per ora non ne ho viste.

Non capisco perchè da 60 anni a questa parte il dogma è "non costruiamo più città dove non ce n'è, ma prati e qualche palazzo in mezzo ad essi. La città è già stata costruita in passato".
Anzi lo capisco: è colpa delle automobili.
Perché ci sono SERI problemi ambientali che molti sottovalutano: i polmoni verdi servono ancora e TANTO, città create come un tempo, ma con l'estensione del giorno d'oggi, son solo un danno e non hanno nessun valore aggiunto per la maggioranza delle persone...

Se poi chi progetta non è in grado di progettare o ci sono problemi relativi a progetti non terminati è un altro conto....

Distruggere al giorno d'oggi vaste aree a verde per costruire quasi tutto è follia pura, non per nulla ormai si tende a fare l'esatto opposto, rimediando più possibile agli errori del passato...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Puoi dirmene uno che non riguardi le auto? Non credo.

Gli errori del recente passato (anni '60) sono stati soprattutto non prevedere posti auto privati sotterranei di pertinenza per i nuovi edifici, portando così al bordello che abbiamo oggi.

Il quartiere inteso come vicinanza di case e spazi urbani è importante per il benessere psico-fisico delle persone.
Io non credo che una persona che si immagina felice nel luogo dove abita pensi a un palazzone circondato da prati in cui contare le farfalle, ma un posto dove saluta e scambia due parole con tanti altri appena uscito di casa e si sente parte di qualcosa.
Il fatto che le città siano molto estese non significa che si debba rinunciare ai quartieri, perchè le città sono fatte di questo.

Il Gallaratese ad esempio secondo me è un modello molto valido, seppure con i suoi punti deboli.
Spazi aperti tra gli edifici che garantisce permeabilità ma solo ai pedoni e auto confinate sulle strade principali. Tanti verde diffuso e percepito ma non kilometrate di prati per mucche. Difetti: quasi zero negozi e servizi diffusi, ma in gran parte concentrati al Centro Bonola, e pochissimi spazi dedicati ad ufficio. Insomma, un qaurtiere concepito come dormitorio ma che si è evoluto in meglio.
Io non mi riferivo alle auto, ma al clima, ad esempio; sempre in tema, sempre come esempio, l'estate a Milano città sta diventando sempre più invivibile con un numero di minime sopra 24-25° (valore che fino agli anni '90 rappresentava il record che si toccava circa 1 volta l'anno o 2 e non tutti gli anni) che son tutte causate oltre che dal riscaldamento globale e ovviamente da ondate di caldo, dalla cementificazione: + cemento = minime più alte...
Ok: so già che qualcuno se ne fregherà, ma intanto + caldo = + condizionatori = ancora più caldo e chi non li ha = + malori, chiamalo poco...

Sul modello "Gallaratese/Bonola" è in gran parte anche quanto è/era previsto in quell'area: non si parla di "km di verde per mucche", ma attrezzato e son tutti quegli spazi verdi che ci sono anche là, no? Senza contare che a dx del Gallaretese c'è il Parco Agricolo Sud, in quel quartiere c'è il Trenno e Monte Stella che son 2 grandi parchi, il già citato Parco Sud (quello che dici "per le mucche") e altri minori quali quello dove c'è il metrò Uruguay... Chiamalo poco!

Pensare di urbanizzare tutta l'area di cui parliamo per me è follia, non ci andrebbe (quasi) nessuno ad abitare oltretutto... alla maggioranza piace avere il verde, Citylife è già un buon esempio...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Lo sapevo che finiva con una OSCENITA'...
Complimenti a quelli che hanno protestato contro il progetto precedente, bravi.. bella porcheria... e complimenti a vari sindaci e assessori che si sono prestati a questa robaccia...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Dove sarebbe l'oscenità e la porcheria? Ma più che altro, è praticamente uguale come disposizione al progetto precedente. Poteva venire meglio, sicuramente, ma porcheria perchè mancano solo le torri?

Dove?? Scherzi vero? :)
Il parco che era previsto era MAGNIFICO, il "parco" che vedo là mi sembrano appezzamenti di terreno più che parco..
Mancano le torri, e la disposizione dei nuovi cubotti storti sono nettamente discutibili...
Ma la cosa più oscena è proprio il parco e il recupero del canale... e come al solito, sparito il laghetto..

Ora cerco qualche immagine, poi mi dirai... (poi sappiamo che sui gusti non si discute, ma a me pare tanto palese che ce ne vuole a preferirlo...)

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Nettissimo miglioramento del nuovo progetto. Sia per le architetture, finalmente europee in quella zona di città, sia per l'impianto urbano (stecche di dieci piani a cerchio? ma scherziamo?) sia per il parco che nei vecchi rendering era uno svogliato esercizio di stile.
Dici?
Io l'ho fatto vedere ad un mio amico che aveva già chiesto per comprare là, gli fa pure a lui pena... quindi non comprerà più...

Vedremo render più dettagliati, ma se il parco nei vecchi render era " uno svogliato esercizio di stile", questo cos'è? Sembrano appezzamenti di orti e simili più che un parco... E' chiaro che rispetto le opinioni di tutti, ma abitandoci a 2 passi, a me rode.. Domani lo faccio vedere ad altri di zona a cui piaceva un sacco quello precedente (alcuni avevano pure litigato con quelli che protestavano, e tra questi anche altri erano interessati a comprare)
P.s. La cosa che "contesto" e stessa opinione di chi voleva comprare, non è tanto i nuovi edifici, di cui vogliono però vedere le piantine, ma il parco e la disposizione degli edifici...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Hai ragione circa il laghetto ma per il resto il parco mi sembrava più banale. Le residenze a semicerchio in mezzo al parco erano inguardabili per estetica e fuori posto, le torri bruttine. Una piccolo difetto del nuovo parco è la separazione troppo netta tra zone a prato e zone alberate, avrei voluto qualche albero a punteggiare qualcuno dei prati. Difetto del nuovo residenziale il fatto che gli edifici siano tutti uguali. Il pregio che sono visivamente meno pesanti e più bassi.
Comincio a sospettare che molti non hanno presente quello che era previsto, con tanto di ciclabili, ponticelli e attrezzature sportive...
Io qua vedo un misto tra il Trenno (che non sarebbe male, ma ODIO le repliche: se voglio un parco simile, VADO A TRENNO) e i campi agricoli del Parco Sud (che amo, e anche qua, se io voglio un parco simile, VADO IN CAMPAGNA)... e dei boschetti... forse ricorda il BOSCO IN CITTA', e a quel punto se voglio un parco simile, vado là...

L'altro era più parco urbano, attrezzato, collegato e sfruttando anche il canale, qua mi pare tutto semplificato: boschetti, suddivisione stile parco agricolo/Trenno e basta..
Ovviamente son felice di sbagliarmi, ma dire che l'altro era più banale di questo, ce ne vuole... In cosa era banale? Negli schermi visti dall'alto? O nei dettagli?

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Toh, questa è un immagine che ho trovato del parco (ce ne sono poche, alcune postate: l'apparenza non era solo dal "volumetrico" che sembra Trenno, questa è una copia sputata e hanno chiamato e pagato pure un paesaggistico a copiare il Trenno? Beati loro...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
A me pare proprio evidente il netto miglioramento invece. Le torri sono quello che sono, le residenze in cerchio erano veramente brutte e senza logica, sullo stesso stile di quelle in Porta Volta ma pure più alte.
La disposizione rimane la stessa praticamente, come detto, ma con il vantaggio, e qui si vede la mano di Cucinella, di essere estremamente più leggere, belle, moderne e di creare un bel boulevard fra le stesse. Uno spazio pubblico potenzialmente estremamente interessante, con le varie differenze di quota.
Il parco sembra un campo perchè l'intento è quello di ricordare la campagna lombarda. Di conseguenza per questioni di stile anche la rappresentazione grafica ha optato per ricalcare la cosa. Ma sarà semplicemente un parco dove si alterneranno zone più boschive ad altre più a prato. Basta vedere gli altri rendering!
Ma sull'estetica delle residenze, non ho nulla da dire, sul fatto che sono ripetitive e altro, un pochino... ma PER ME (e non solo, poi vedremo domani quando le farò vedere ad altri che stavano comprando, quindi INTERESSATI anche dal punto economico e di vita) il parco è peggiorato e non molto: da un parco più urbano e diverso dagli altri, con anche laghetto, c'è una copia sputata del Trenno e della campagna, e per fare quello, bisognava pagare un paesaggista? Almeno al Portello il paesaggista ha fatto qualcosa DI NUOVO, non una COPIA... e non mi si dica che non è identico...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Ma nel parco di Trenno i boschetti sono irregolari e distribuiti nel parco proprio come la prima versione, nella seconda versione sono squadrati e confinati ai margini del parco e lungo lo scolmatore. I vialetti fiancheggiati da filari di pioppi non sono una prerogativa di Trenno, ci sono anche al parco Nord, ad esempio. La somiglianza è la divisione del parco da parte dei vialetti in aree quadrangolari. Comunque nessuno dei due brilla per originalità. Questa storia di imitare a tutti i costi la campagna lombarda o riprenderne per forza degli elementi è ormai trita e ritrita.
Quando ho scritto che è una copia del Trenno, non intendevo al 100% che sarebbe uno scandalo (ossia come l'hai scritto tu), ma che gli appezzamenti e il modo di farli sono IDENTICI: il render sotto, posso andare a Trenno appena possibile e farti una foto IDENTICA: è uguale... spiaccicato... persino il tipo di alberi!!!! sul resto hanno detto anche altri...

Vorrei solo fare un'aggiunta sullo scolmatore: quando si parlava di via d'acqua sud, ed era utilizzato quello, andava bene e ora no?
seconda cosa: perché "puzza" è sporco, bisogna allora non riqualificare o addirittura coprirlo? Ma hanno fatto la stessa cosa anni e anni fa con i Navigli e ... ora li si rivuole aprire!!! Non è che la cosa giusta è che VENGANO RIQUALIFICATI e non fatti puzzare e valorizzare? Il laghetto dubito che usasse la stessa acqua: sarà stata da cava/risorgiva, visto che pure in zona ce ne sono... ma guai fare qualcosa di bello... almeno abbiamo il Parco delle Cave così....

Cambiando in parte argomento, ho avuto modo di far vedere il nuovo progetto a chi era già interessato a comprare casa là col vecchio progetto: il primo era schifato anche lui e prima vuole vedere i dettagli, non è più interessato.
Il secondo del parco non gli frega una cippa, le case gli piacciono di più, ma se deve giudicare il parco, gli piaceva nettamente più prima, specie alla moglie che invece c'è rimasta MOLTO male...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Il vecchio progetto, parco escluso, era terribile
Sai/sapete qual è la cosa curiosa?
Che è nel 2010 i commenti erano l'esatto opposto :)

Forse perché il video metteva in risalto dettagli che qua sfuggono?
Forse perché dopo che hanno costruito P.ta Nuova e Citylife, molti si sono "fatti la bocca buona"? (ma questo "parco" è pessimo!)

E' curioso, no?
Purtroppo il video non lo trovo più: forse nel vecchio hard-disk ho qualche stamp... Cmq qua un link del 2010...
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=974602&page=58

P.s. Il Mi-West, quello a nord, non piaceva sin da subito a nessuno o quasi..
E anche allora, comunque, le residenze non è che entusiasmassero, ma il parco sì...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Ma anche il "parco" è stato progettato da cucinella o è stato affidato ad un agronomo?

Ps.: Belli i rendering con i parapetti invisibili, chissà se si possono veramente fare così. :D
PEGGIO... che è la cosa che mi fa incazzare di più: è stato messo in mano ad un paesaggistico, che non ha fatto NULLA che copiare come vengono suddivisi i terreni agricoli per ricordare appunto il Parco Sud e ancor peggio, poi il parco è una copia sputata del Trenno... Insomma: non ha fatto nulla, e si fregherà un sacco di soldi... :bash:

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Conoscendo la zona, trovo che sappia molto di supercazzola e che abbiano tirato un po di frecce (quelle vedi) a caso, vedendo connessioni che attualmente NON esistono e NON esisteranno finché non deciderà di farle il comune/città metropolitana (e quanti ci credono che le faranno entro il 2050?) in quanto i punti di ingresso e passaggio (mi riferisco al percorso che dal "centro" finisce al Parco delle Cave) sono fuori dall'ambito di progetto e posso garantivi che lì di passaggi attualmente NON ve ne sono.

Come ho sempre detto avrebbero dovuto impostare la massima permeabilità per un percorso nord-sud (dai grandi parchi ad ovest e a sud fino al parco agricolo) unico appetibile per la cittadinanza, chi mai farebbe un percorso che dal PdC a a N-O scende verso sud per poi andare verso il "centro" in direzione est, invece (appunto) di procedere come è piu naturale per il parco agricolo sud arrivando al naviglio grande e poi da lì andare verso Milano o verso Corsico?
Non capisco come mi possa essere perso l'aggiornamento di questo thread! :nuts:
Comunque, abitando io a 2 passi e conoscendo benissimo la zona ho le tue stesse perplessità..
Vorrei aggiungere una domanda/perplessità che o è data dall'orario o "ci prendiamo in giro" (non tra noi): com'è che leggo: "La torre più alta, collocata all’estremità dell’angolo Nord-Est della piazza, sarà il landmark di SeiMilano per il forte impatto visivo soprattutto per chi vi accede dalla metropolitana" poi guardo i disegni, non riesco a leggere le altezze ma mi pare una mezza "ciofeca" che se supererà i 50m è tanto e sarà tozza e già appena a W dalle ombre persino una residenza apparirà più alta..
La parte direzionale prevedeva almeno una torre da 120m.... forse non sarà manco la metà... bel landmerdk.... :eek:hno: Esteticamente può andare ma fosse stata il doppio... niente, qua ogni volta è tutto al ribasso...

Del parco evito perché come al solito i laghetti spariscono..

1 - 19 of 19 Posts