SkyscraperCity Forum banner
81 - 100 of 147 Posts

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Il vecchio progetto, parco escluso, era terribile
Sai/sapete qual è la cosa curiosa?
Che è nel 2010 i commenti erano l'esatto opposto :)

Forse perché il video metteva in risalto dettagli che qua sfuggono?
Forse perché dopo che hanno costruito P.ta Nuova e Citylife, molti si sono "fatti la bocca buona"? (ma questo "parco" è pessimo!)

E' curioso, no?
Purtroppo il video non lo trovo più: forse nel vecchio hard-disk ho qualche stamp... Cmq qua un link del 2010...
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=974602&page=58

P.s. Il Mi-West, quello a nord, non piaceva sin da subito a nessuno o quasi..
E anche allora, comunque, le residenze non è che entusiasmassero, ma il parco sì...

·
Nerd Immunity
Master Of The Universe
19,795 Posts
Ma non si può nemmeno dire che esistesse un progetto di parco. Era solo un rendering decorativo.

Molto meglio il giardino formale di Desvignes imho.

Le case, pietà, terribili, stile Borio Mangiarotti puro.

·
AstroMilanese
4,178 Posts
Ma non si può nemmeno dire che esistesse un progetto di parco. Era solo un rendering decorativo.

Molto meglio il giardino formale di Desvignes imho.

Le case, pietà, terribili, stile Borio Mangiarotti puro.
Sarà bello su progetto, ma il perché (dal punto di vista della fruibilità) era (secondo me) meglio l'altro penso di averlo argomentato a sufficienza.

In tutta onestà tra un progetto formalmente bellissimo (e comunque a me questa spece di quadro semi-cubista non piace, ma son gusti) ma di cui il 30% sarà inutilizzato (dalla cittadinanza) con il rischio che diventi (in virtù della difficoltosissima accessibilità) un "feudo" della mala in stile parchetto di rogoredo ed il resto praticamente ad uso dei residenti del nuovo complesso (il disegno disincentiva fortemente l'accesso dall'esterno), in luogo di un normale parchetto con disegno "sindacale" ma in cui si è fatta attenzione a fruibilità e collegamento futuro con il sistema dei parchi ovest, preferisco di gran lunga di piu il secondo.

Il problema (a livello di discussione) secondo me è la differenza di vedute tra chi ci abita vicino e pensa a come lo vorrebbe per utilizzarlo e tra chi "dall'esterno" lo vede come proposta progettuale in se stessa, voi dite che lo stile degli edifici attuali è migliore di quello vecchio e posso essere d'accordo, ma se ci fate caso io e dreamjay abbiamo parlato da poco a nulla dell'architettura degli edifici e moltissimo del lay-out generale il fatto è che a noi che abitiamo in zona, ovviamente (pur piacendoci la buona architettura) diamo la priorità al secondo aspetto. :D

·
Registered
2,902 Posts

L'architettura degli edifici (per quel che si può capire dalle prime immagini) è dignitosa ma quello che mi esalta molto è l'impianto insediativo, con la sequenza di edifici giustapposti e alternati ai coni visivi di accesso agli spazi verdi e al "canyon" pubblico centrale. Uno schema simile a quello che Cucinella stesso aveva provato per C.na Merlata e adesso ha rivisto e corretto. Mi sembra un'ottima soluzione per riqualificare una zona periferica della città, mica quella schifezza senza rispetto di Rogoredo!

·
Registered
2,962 Posts
Mi piacerebbe vederlo progettare qualcosa in Cina o negli Uae, in un megaprogetto senza freni. Giusto per vedere fin dove può spingersi, perché fino ad ora nei piccoli-medi progetti di Milano o in Europa si è comportato veramente benissimo

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Ma anche il "parco" è stato progettato da cucinella o è stato affidato ad un agronomo?

Ps.: Belli i rendering con i parapetti invisibili, chissà se si possono veramente fare così. :D
PEGGIO... che è la cosa che mi fa incazzare di più: è stato messo in mano ad un paesaggistico, che non ha fatto NULLA che copiare come vengono suddivisi i terreni agricoli per ricordare appunto il Parco Sud e ancor peggio, poi il parco è una copia sputata del Trenno... Insomma: non ha fatto nulla, e si fregherà un sacco di soldi... :bash:

·
Registered
2,198 Posts
Grazie, il progetto di Ningbo è assurdo, altro che MG22, sarebbe stato perfetto per quel punto!
Qualcosa di simile mi sembra l'avesse proposta anche in un suo edificio per Bologna, ovviamente solita scenata italica sull'intoccabilità dei gendri storicy e ha dovuto ripiegare su un progetto molto più banale.
Comunque la unipol sarà stupenda, nulla da invidiare agli occhi a mandorla.

81 - 100 of 147 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.