SkyscraperCity banner

Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 8460 Posts

·
Registered
Joined
·
1,522 Posts
Struttura del thread / Thread organization
PORTA NUOVA thread generale / main discussion
PORTA NUOVA: Garibaldi sezione dedicata allo sviluppo ed aggiornamenti dell'area Garibaldi / Garibaldi area news
║ └ Sede Regione Lombardia aggiornamenti sulla torre della Regione Lombardia / Regione Lombardia HQ news
PORTA NUOVA: Isola sezione dedicata allo sviluppo ed aggiornamenti dell'area Isola / Isola area news
PORTA NUOVA: Varesine sezione dedicata allo sviluppo ed aggiornamenti dell'area Varesine / Varesine area news

********************

Credo sia giunto il momento di spezzare in 3 il thread di aggiornamento su Porta Nuova.
Per i tanti motivi di cui si era gia' parlato, che vanno dalla dimensione delle aree, alle storie autonome dei quartieri, al numero di edifici da seguire all'interno del singolo lotto, ecc...

Panoramica dell'Isola


Venerdi' sono state delimitate le aree di cantiere nei giardini di via Confalonieri


Oggi sono iniziati gli sbancamenti nella steppa tra castillia 10 e 20


Castillia 23, anche se non rientrebbe propriamente nel thread
 

·
In the Frig
Joined
·
9,990 Posts
non sono d'accordissimo perchè per ora c'è poca carne al fuoco..ma se lo rimpingui spesso di foto non parlo più.:)

:cheers:
 

·
YES
Joined
·
9,809 Posts
quello col buldozzer era il "paradisiaco giardino" che gli "stecchini"(abitanti della stecca:D:D:D)volevano salvaguardare???????
 

·
Registered
Joined
·
1,522 Posts
Discussion Starter #4
^^ no quello e' tra Confalonieri e Castillia
qs e' nella fascia chiamata lunetta
 

·
Registered
Joined
·
12,709 Posts
scusate, ma questo progetto mi confonde un po', sia perchè la zona la conosco limitatamente (vi sono stato due volte, sempre di notte - alba, tornando dall'Hollywood che ho trovato tra l'altro schifido), sia perchè è una roba enorme... all'isola dovrebbero sorgere le torri di Boeri, giusto?quelle che hanno cambiato aspetto all'incirca seicentotrentamila volte, vero?
 

·
Ambrosian User
Joined
·
24,891 Posts
Bravo Gusme.
Riporto anche gli esatti progetti.

Questo era il primo.


Status: In attesa

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto è stato composto con l’obiettivo di contribuire ad una valorizzazione delle attività culturali del quartiere. In questo senso sono state approfondite le iniziative già presenti nell’Isola identificando una serie di edifici destinati a funzioni culturali e civiche che possano favorire lo sviluppo delle risorse già attive oltre all’introduzione di nuove forme di collaborazioni con primari enti ed istituzionali culturali milanesi ed internazionali.

Uno dei temi dominanti del progetto è il tema ambientale. Infatti il verde di quartiere passerà dai circa 16.250 mq attuali ai circa 18.000 mq del progetto. Inoltre il quartiere sarà direttamente connesso al grande parco della "Biblioteca degli Alberi" andandosi dunque a collegare con il progetto Garibaldi-Repubblica.

Si verrà così a creare la più grande area pedonale di Milano che dall'Isola Lunetta si estenderà fino a Corso Como e Piazza della Repubblica, passando appunto per la Biblioteca degli Alberi, la Città della Moda e attraverso nuovi percorsi pedonali e piste ciclabili, senza dover mai attraversare una strada.


CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Oltre agli spazi residenziali, del commercio e del terziario il progetto prevede la creazione di un nuovo giardino pubblico, di circa 10.500 mq (integrato da altri due parchi pubblici della Fondazione Riccardo Catella e della Nuova Stecca), che sarà connesso alla Biblioteca degli Alberi attraverso Via De Castillia.
Questa via verrà interamente riqualificata: verranno salvaguardati e tutelati gli edifici storici che costituiscono il patrimonio culturale e architettonico del quartiere, gli spazi pubblici verranno invece sottoposti ad un'importante opera di riqualificazione della pavimentazione, dell'illuminazione e dell'arredo urbano in generale.

Sono previste tre strutture di carattere pubblico:

- Fondazione Riccardo Catella, ospiterà spazi espositivi e culturali su una superficie di 1.500 mq e sarà integrato da un parco pubblico di 4.000 mq;

- La Nuova Stecca, ospiterà associazioni culturali, artigiani e artisti su una superficie di 1.000 mq e sarà integrato da un parco pubblico di 3.800 mq;

- Isola Community Centre, ospiterà servizi per il quartiere e spazi dedicati alla cultura su una superficie di 2.000 mq.

Sul quartiere di Isola Lunetta svetterà il grattacielo di 100 metri e, per i servizi all'avanguardia, sarà disponibile anche un giardino interamente wireless nel quale chiunque potrà collegarsi ad internet senza fili.

COME DIVENTERA' - FOTO DEL PROGETTO





 

·
Ambrosian User
Joined
·
24,891 Posts
Anche questo, anche se pare sia stato bloccato.

Status: Approvato


IL PROGETTO IN BREVE

Due volumi semplici sottolineano altrettante direttrici fondamentali: il primo forma una quinta di chiusura del lato nord del parco pubblico con una dimensione importante a confrontarsi con le nuove edificazioni dei progetti isola lunetta, Garibaldi Repubblica e la nuova sede della Regione, ed il secondo allineato con la via Confalonieri di altezza minore in assonanza con l’edificato esistente.
L’architettura del complesso è fortemente caratterizzata dalle tipologie delle fronti che prevedono balconate continue con chiusura a doppia vetrata a risparmio energetico.

“Trattandosi di un progetto di variante a un progetto assentito in forza di una convenzione sottoscritta – commentano gli autori del progetto - non sono state operate modificazioni quantitative e difformità nelle aree di cessione o di uso pubblico si è conservata la stessa quantità di parcheggi ad uso pubblico previsti in convenzione, ma si è ridotto il numero di quelli privati, ritenuti in numero eccessivo (da 12.499 a 7.940), eliminando i parcheggi posti al piano interrato e sostituendoli con depositi al servizio dei sovrastanti negozi e degli uffici”.
Nel nuovo edificio è stato eliminato il ristorante che era previsto all’ultimo piano, mentre è stato confermato, anche se leggermente ridotto, il piano ad uso spazi collettivi, piscina, palestra.

L’arretramento dell’edificato su via Gonfalonieri consente la creazione di un grande marciapiede arredato col fronte dei negozi di vicinato.
L’edificio è poi molto alleggerito visivamente dalla permeabilità al piede dove l’incontro dei due corpi principali determina una piazza coperta pedonale che, pur se privata, richiama alcune istanze espresse dalla zona.



COME DIVENTERA' - FOTO DEL PROGETTO







 

·
Ciclista Metropolitano
Joined
·
10,736 Posts
(vi sono stato due volte, sempre di notte - alba, tornando dall'Hollywood che ho trovato tra l'altro schifido
Credo che sia uno dei locali più sopravvalutati di Milano...cm tantissimi locali "trendy" in zona garibaldi...almeno per me!!! :eek:hno:
 

·
Banned
Joined
·
11,998 Posts
Certo che quella rompipalle del tezo piano che sparla della portiera e che si è presa il compito di toglierlo si smuovesse. Manca solo la capanna e poi ci facciamo il presepe.

Su Teresa smovess.
 

·
User Not Found
Joined
·
5,371 Posts
A me piaceva tantissimo il primo progetto, quello con una torre sola e traforata. Questo non riesco a capirlo.
Meglio sì, ma sempre in stile Boeri, che mi piace poco, vedi altri suoi progetti tipo questo per il porto di Napoli che mi sembra un Centro della Montagna del Portello moltiplicato per cento.



 

·
'Come quick. Come now.'
Joined
·
3,237 Posts
Pure a me, tantomeno quello di Ligresti. Mah... vedremo.
Isola Lunetta e' senza dubbio un progetto troppo grosso su quel parchetto (grosso, non alto, cioe prende troppo spazio al parco)

Il palazzo di Ligresti, e' da arrestare Ligresti. Uno scempio. Un muro sul parco.

Il bello di quel parco... andate a vedere per voi stessi... e' proprio il basso profilo dei palazzi adiacenti, con vista di tutti i grattacieli esistenti (comune, pirellone, regione, ecc..), e che si verranno a creare nel progetto PN.

Detto questo, bisogna essere del tutto idioti e perversi per protestare contro i grattacieli (che sono belli) e continuamente occupare territorio a casaccio.

Quando c'e' uno spazio libero a parco.. mantenetelo. Si costruisce attorno al parco. Secondo voi sarebbe una bella idea costruire palazzi dentro Central Park?

Oltretutto c'e' anche Rifondazione Comunista che non permette l'abbattimento del rudere della Stecca. Un rudere nel bel mezzo del parco...ovviamente a loro interessa solo l'aspetto politik. Sicuramente questi "asini" vivono dall'altra parte di Milano.

Andate a vedere la prospettiva che si viene a creare nel parco per credere. Puo diventare un piccolo gioiellino.

Sommando Isola Lunetta, voto 3. Ligresti voto 1. Skyscraper park (se rimane) voto 9.

La mia proposta: alzate PN di 100 metri, abbassate e togliete spazio a Ligresti (al limite metti un grattacielo snello), togliete spazio a Lunetta (eliminate tutte qelle robe sul lato lungo del parco e spostate la torre (una) in fondo al parco), chiudete la viabilita' che attraversa gli spazi verdi e pedonalizzate.
 
1 - 20 of 8460 Posts
Status
Not open for further replies.
Top