GIULIANO PISAPIA
Nato a Milano nel 1949, figlio del maggior penalista italiano del dopoguerra, il casertano Giandomenico Pisapia padre del nuovo codice penale, avvocato con doppia laurea in Scienze politiche e Giurisprudenza conseguite in Statale.
Da giovane lavora come educatore al carcere minorile Beccaria, operaio in un’industria chimica, impiegato in banca. A 30 anni inizia a lavorare nello studio del padre.
Come avvocato segue “Toghe sporche” (imputati Previti, i giudici Squillante e Metta ed altri) , omicidio di Carlo Giuliani, omicidio di Dax.
Eletto nel 96 come deputato indipendente per Rifondazione Comunista, rieletto nel 2001. E' stato presidente della commissione giustizia della Camera e presidente del Comitato carceri.
Nel 2006 non si è ricandidato.
Dal 2009 guida la Commissione ministeriale per la riforma del codice penale.
Convive, senza figli. Appassionato di sci, viaggi, pallanuoto, mare.
***
VALERIO ONIDA
E’ nato a Milano nel 1936, da padre sardo e madre siciliana.
Ha frequentato il liceo "Carducci” e l’Università statale, per la laurea in giurisprudenza, con tesi in diritto costituzionale.
E’ sposato dal 1962, ha cinque figli e cinque nipoti (più uno in arrivo).
Assistente e poi professore di diritto costituzionale in varie sedi, da ultimo alla Statale di Milano, e insieme avvocato specializzato in questioni di diritto costituzionale e amministrativo.
Dagli anni settanta esperto costituzionale per la Regione Lombardia , nonché per altre Regioni.
Ha lavorato allo statuto del Comune di Milano nei primi anni novanta, e prima ancora al progetto di legge sull’ordinamento dei Comuni e delle Province.
Come avvocato si è occupato di questioni di diritto costituzionale e amministrativo: soprattutto difendendo la Regione Lombardia e altre Regioni in controversie con lo Stato davanti alla Corte costituzionale.
Alla Corte costituzionale è stato eletto nel 1996, dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza di tre quinti dei componenti, come professore ordinario di diritto, su designazione dei gruppi di centro sinistra.
Della Corte Costituzionale è stato Presidente dal 22 settembre 2004 al 30 gennaio 2005.
Finito il mandato di giudice è tornato a insegnare all’Università statale, dove tiene tuttora un corso di giustizia costituzionale nella Facoltà di giurisprudenza, a esercitare l’avvocatura, a lavorare come esperto per alcune Regioni. Per tre anni (2007-2009) ha fatto parte del consiglio di amministrazione di RCS Quotidiani (l’editore del Corriere). Collabora su temi costituzionali al “Sole 24 Ore”. Collabora come volontario allo “sportello giuridico” per i detenuti nel carcere di Bollate.
Nel 2009 è stato eletto presidente, per tre anni, dell’Associazione italiana dei costituzionalisti.
Non è mai stato iscritto ad alcun partito, ma ha condotto tante “battaglie” anche politiche, da cittadino e da avvocato. Per esempio la battaglia per il no nel referendum sul divorzio del 1974, e la difesa, come avvocato, di referendum di iniziativa radicale negli anni ottanta.
È fratello dell'economista Fabrizio Onida, professore di economia presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, e padre del fisico Giovanni Onida, professore all'Università degli Studi di Milano. Collabora con Lavoce.info
***
STEFANO BOERI
Nato a Milano nel 1956 è figlio dell'architetto Cini, allieva di Gio Ponti e braccio destro di Marco Zanuso e di Renato, uno dei più grandi neurologi italiani, direttore scientifico del Besta, nipote di Giovanni Battista, antifascista, fondatore del Partito d'Azione con Ferruccio Parri e, poi, senatore nel dopoguerra; fratello di Tito, economista e docente in Bocconi, e Sandro, filosofo e giornalista scientifico direttore di Focus.
Laureato al Politecnico, architetto ed urbanista, dottorato di ricerca all’Università IUAV di Venezia nel 1989.
È stato direttore della rivista di architettura Domus dal 2004 al 2007, lo stesso anno passa alla direzione di Abitare.
È professore di "Progettazione Urbanistica" al Politecnico di Milano e visiting professor in varie università, tra le quali il Graduate School of Design di Harvard.
Ha fatto parte della consulta degli architetti dell'Expo 2015, incaricata della stesura del masterplan. Ha lavorato per i maggiori costruttori milanesi e italiani.
Tra i maggiori progetti degli ultimi anni: Sede RCS Milano, sito G8 La Maddalena, CERBA Milano, Centre Régional de la Méditerranée Marsiglia, Bosco Verticale e Incubatore dell'Arte Milano, Terminal crocere Salerno, Solid Waves Astana.
Sposato con due figli.