SkyscraperCity banner

1 - 20 of 10195 Posts

·
Downtown User
2,056 Posts
Discussion Starter #1
Le proposte uscite per ora per la demolizione e ricostruzione dell'attuale palazzo dell'INPS in Melchiorre Gioia.

MG22... dove MG sta per Melchiorre Gioia... Qualcuno ne sa qualcosa?

oggi curiosando sul sito di CMR mi sono imbattuto in questo:

che sembrerebbe sostituire il palazzo INPS...

http://www.progettocmr.com/it/progetti/corporate-design/22mg-18306.htm

questo è il link

ho fatto qualche ricerca sul committente ma senza successo

a me il palazzo piace :)

La proposta di Caputo Partnership per Gioia 22

http://www.caputopartnership.it/progetto_det.aspx?id=296
^^ per altro Caputo ha anche pubblicato questa versione:

L'ultima completa anche di Grattacomune?

• Like
Reactions: stwebm

·
BANANED
8,522 Posts
Ma con tutte le cagate che ci sono nella zona proprio questo vogliono eliminare??

Dubbio, amianto??

·
Registered
757 Posts
belli tutti i progetti, propenderei per il secondo o terzo!!

Ma allo stesso tempo mi chiedo, nessuno che si occupi del galfa? :eek:hno:

·
:)
7,483 Posts
il Galfa ha dei problemi differenti, l'abbiamo ripetuto spesso. In particolare l'altezza d'interpiano non permette di installare gli impianti richiesti per un ufficio moderno.

·
langhe
3,316 Posts
Ma con tutte le cagate che ci sono nella zona proprio questo vogliono eliminare??
Me lo chiedo anche io.
Il primo, anche se tozzo, mi ha colpito per il gioco cromatico degli incastri

·
Registered
8,037 Posts
anche se quello di CMR ha un suo perche', in generale li trovo tutti troppo squadrati e pesanti, in particolare il secondo Caputo.

In ogni caso, per me è una perdita, ho sempre pensato che l'INPS fosse uno dei migliori edifici del "vecchio" Centro Direzionale...è solo sporco e trascurato ma ha un sacco di "tocchi" che adoro: la colonna delle scale staccata dal corpo principale, cosi' come il bellissimo corpo sopraelevato all'entrata, il tetto quasi alla francese..

·
Lo scimmione
1,795 Posts
il Galfa ha dei problemi differenti, l'abbiamo ripetuto spesso. In particolare l'altezza d'interpiano non permette di installare gli impianti richiesti per un ufficio moderno.
Problemi solo legali, immagino. Non si può derogare? In Usa se non sbaglio ci sono uffici dove un cestista Nba diventerebbe gobbo. Scusate l'ot!

·
Lo scimmione
1,795 Posts
Cmq gli edifici proposti mi piacciono tutti :)

·
Downtown User
2,056 Posts
Discussion Starter #10
sono d'accordo che l'INPS sia il palazzo meno eliminabile della zona e non ho ancora capito il motivo esatto per cui lo vogliono demolire.

tuttavia il secondo di caputo lo trovo stupendo come progetto e perfetto per la zona: un highrise dalle forme regolari e classiche un po' "all'americana" che crea contesto in mezzo a tutti i grattacieli curvi e dalle forme più irregolari sorti di recente

·
Registered
5,178 Posts
Concordo con chi dice che tra tutti gli edifici esteticamente eliminabili della zona questo è fra gli ultimi da andare a toccare.
Il punto è che pero' non è questo il ragionamento che ha portato a questi progetti.
Non c'è nessuna "regia comunale" che ha deciso di migliorare la zona.

Molto meglio la seconda versione imho.

Certo, come per le ex-FS, si perde un po' l'unicità del palazzo

http://www.emporis.com/images/show/433649-Large.jpg

·
No More Italian Mod
39,652 Posts
anche se quello di CMR ha un suo perche', in generale li trovo tutti troppo squadrati e pesanti, in particolare il secondo Caputo.
Il secondo caputo ha però dalla sua il rimodellare su più elementi il volume totale, apparendo meno pesante degli altri due e movimentando lo skyline della zona

·
Registered
134 Posts
Anche a me piacciono tutti e tre: il primo sembra un'architettura nordeuropea, i due progetti di caputi sono piacevoli, certo il terzo progetto, come dice geniusloci é apprezzabile proprio per il suo essere diviso in più volumi e creare movimento. Il primo di caputi ha un che di La Defense parigina. Io sceglierei il secondo.
L'edificio attuale non é orribile, però quelle finestre a coloracci bordó e azzurrino ....

·
Registered
8,037 Posts
Il secondo caputo ha però dalla sua il rimodellare su più elementi il volume totale, apparendo meno pesante degli altri due e movimentando lo skyline della zona
movimentato lo è sicuramente, ma non rientra nei mei gusti, perche' è troppo "disorganizzato": ai miei occhi sembra una catasta di mattoncini LEGO buttati li' a caso..

·
Milano
6,736 Posts
Io, il secondo di Caputo lo trovo molto più interssante degli altri...mi piace come e "movimentato" e il fatto che sia un'architettura potenzalmente più "longeva" delle altre.

Posto che mi piace l'edificio originale...se dovessi scegliere (e i progetti in campo fossero solo questi)...sceglierei quello

·
Lo scimmione
1,795 Posts
beh, l'offerta di uffici è ampia, tu ne affitteresti uno scomodo e caro?
Scomodo perché ha il soffitto 10 cm più basso della norma? Caro perché è il GALFA? Io sì, però purtroppo non c'ho manco i soldi per un bilocale :lol:

·
zinnette user
2,675 Posts
Scusate ragazzi ma mi sono perso qualcosa?

L'INPS è obbligata a rinnovare la sua sede o è solo un fantasticare?

1 - 20 of 10195 Posts