3,133 Posts
Mah, non conosco Milano casa per casa e lotto per lotto, ma quello che ti posso dire con certezza è che nella zona dove abito io e le zone che frequento spesso i palazzi abbandonati lo sono, tutti, da tantissimi anni.Credo che il comune abbia accesso ad un suo database da cui trae che l’incidenza di edifici abbandonato da meno di 5 anni sia alta. Ma credo si tratti anche di una mossa di prevenzione, nel senso che un edificio venisse abbandonato in questi anni, in caso di un suo rinnovo e di posizionamento sul mercato al proprietario converrebbe aspettare 5 anni, a differenza del provvedimento comunale per cui nel suo recupero manterebbe semplicemente indici e volumetrie.
Ti dico anche che nel documento del comune dove erano indicati i 100 edifici abbandonati, solo 1 dei 4/5 che ci sono in zona erano indicati in abbandono, quindi credo che già mancava un controllo serrato.
Poi tempo che il comune viene a conoscenza dello stato di abandono (potrebbe anche non accorgersene prima di qualche anno) e i famosi 18 mesi con sicuri ricorsi vari alla fine magari arrivi ai 5 anni.
Non capisco poi perché il comune non possa decidere di demolire un immobile se questo reca pericolo agli altri.