SkyscraperCity banner

1721 - 1740 of 12351 Posts

·
User
11,213 Posts
ma quindi era una trollata? la torre di Madrid è alta 249 m per 52 piani, uno di 28 è un bel grattacielo

(ha 30 piani il diamantone, 31 la unicredit più alta...)

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Per ora non avevo scritto perché speravo che fosse una trollata, ma inizio a rabbrividire..

Che dire: probabilmente quell'area era destinata ad una mostruosità del genere, dove per mostruosità non intendo che faccia veramente schifo (aspetto di vederlo non solo nel render, ma a fine progetto), ma inteso come una struttura sì alta, ma pure larga peggio, che per me è il peggio del peggio...

Cosa mi è venuto subito in mente, per dire che quell'area era destinata ad una "mostruosità"? A questo progetto per l'Altra Sede, che magari era pure bello, ma così largo aveva un impatto mica da ridere:

Dopo Citylife, inizio a vedere sempre più progetti al ribasso e qualità scarsa: salvo per ora la Unipol, che però vista dal lato largo, mi fa rabbrividire lo stesso...

Che non inizi una fase di muraglioni... per lo scalo Farini sogni a parte, si rischia lo stesso a pensarci bene, ahimé...

Peccato, perché il progetto che era vincente non era male...

Domanda: ma non aveva disegnato un edificio già simile a quello di P.ta Nuova ed era a Torre? L'unico che così mi viene in mente sono gli edifici bassi tra Diamantone e Solaria..
Fosse come la Torre di Madrid, anche mozzata, non sarebbe male, ma se si dice che sarà più larga che alta, e comunque sarà più alta dell'attuale ex INPS, è una mostuosità...

·
Unità
10,181 Posts
Ok, una "Pellata" un po' cubica, niente di molto diverso dal progetto che aveva vinto il concorso precedente per quanto mi riguarda.

O mi sono perso qualcosa, oppure non capisco la delusione: anche l'architettura bassa può essere interessante. Nel senso: da quello che ho capito il problema è che il progetto è una merda, che poi sia basso chi se ne frega, lo sapevamo già!

·
Registered
MILANO -ITA-
14,031 Posts

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Ok, una "Pellata" un po' cubica, niente di molto diverso dal progetto che aveva vinto il concorso precedente per quanto mi riguarda.

O mi sono perso qualcosa, oppure non capisco la delusione: anche l'architettura bassa può essere interessante. Nel senso: da quello che ho capito il problema è che il progetto è una merda, che poi sia basso chi se ne frega, lo sapevamo già!
Ma da quanto si capisce il problema non è l'altezza, che hanno scritto sarà più alto dell'ex INPS... ma che "così alto", sarà però più largo... è un muraglione!! Poi c'è a chi piace pure i muraglioni: i Vodafone Village è un muraglione, per esempio, io preferivo quando era prevista la torre... son gusti...

·
Registered
7,743 Posts
Siete delle persone false! Il kaffé vi deve andare di traverso!

Mod! Pulizia kontatti!

·
Registered
4,954 Posts
Chissà, magari Catella convincerà Pelli a rifinire meglio il progetto...
Dovremmo scrivere tutti a Catella con questa immagine. Così sa che sappiamo senza far vedere il progetto...
Senza mettere in difficoltà voi o le vostre fonti, ma qui restano due questioni che non mi sembrano ancora chiarite:

1. Ma se Catella avesse davvero voluto una torre, in qualità di committente non poteva semplicemente chiederlo subito, magari "as tall as possible"? Se ne era dimenticato o è Pelli che qui decide per tutti e guai a contraddirlo?

2. Ne avevamo già discusso, ma se il Comune avesse poi in mente di vendere l'area del parcheggio a privati, le cui volumetrie edificabili sarebbero quindi soggette alla regola dei 60°, quale interesse avrebbe ad approvare ora un mostruoso macigno occupante una superficie maggiore dell'edificio INPS e quindi in tal senso ancora più vincolante?
Non si era ipotizzato che con la nuova giunta si sarebbe allora esplorata la possibilità di un progetto parte di un unico PII? Se ne è più parlato? Il progetto Pelli iniziale sarebbe quindi ancora valido?

·
Registered
4,954 Posts
Non dimentichiamoci di questo vecchio post
Luca9A8M aveva fatto un gran lavoro, ma non dimentichiamoci poi che la fattibilità di una torre era già stata esplorata negli anni passati, quando il committente era ancora il gruppo Carlyle.

Il progetto Genius Loci arrivava secondo i miei calcoli a 135m...

...mentre questo di 40 piani avrebbe sicuramente superato i 150m:
533139

Dallo studio dei piani inclinati, personalmente ero poi arrivato ad una altezza di 175m, per una torre di base maggiore e pur sempre ampiamente entro la slp dell'edificio ex-INPS.

In qualsiasi modo la si giri, sulle altezze Catella e Pelli non hanno quindi alcun alibi... :down:

·
Banned
4,987 Posts
Vorrei sapere cosa ne pensa Luckyricky di questa faccenda
10 pagine mi son dovuto leggere...io penso questo : la perculata che ci ha dato Skymino sarà direttamente proporzionale all'altezza del grattacielo che sorgerà, non voglio nemmeno sentir parlare di nefandezze di ...di...tremo quasi a scriverlo quarantacinq...quarantacinque metri (ce l'ho fatta) e dire che Skymino ci ha dato anche un indizio nascosto, postando la torre de Cristal di Madrid :249 metri, poi sinceramente non penso che Catella, Pelli e tutta la cavalleria si riuniscano per fare una merda di quarantacinq...ehm un cubotto di 250 - 205 metri (mi riesce più facile dirlo così.)non facciamoci prendere dal panico, li sorgerà una torre , se non proprio da 250 metri , almeno al livello di PL

·
Registered
307 Posts
Comunque tutta sta roba dei 60 gradi, la distanza minima, ecc. mi sembrano proprio str***ate pazzesche!
Perché non possiamo costruire un cluster bello fitto come stanno facendo per esempio a Londra?

Ho portato l'esempio di Londra e non di New York per evitare che qualcuno mi rispondesse "si, ma a New York sono più di 80 anni che costruiscono grattacieli e l'urbanistica di allora non era adeguata"

·
Registered
1,340 Posts
Non c'entra nulla ma,visto che è stata nominata come esempio...

a me, il cluster di Londra con tutta quella accozzaglia di forme troppo particolari e uniche non fa impazzire... :hide:

e il suppostone, e la grattuggia, e il walkie talkie... e la scheggia (che mi piace)... sembra un parco divertimenti... poi c'è il London eye...
se vanno avanti di sto passo è più sobria mosca... :nuts:

preferisco di gran lunga quelli di Canary Wharf come stile...

1721 - 1740 of 12351 Posts