Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 1450 Posts

·
Ambrosian User
25,520 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Sempre per i navigli avevo già postato delle immagini elaborate da me.

Il Naviglio di San Marco. (questo potrebbero rifarlo, trasformano quell'orrendo parcheggio in uno più moderno e sopra ci potrebbero realizzare una vasca che riproduca il vecchio bacino di San Marco (el Tumbun de San Marc)

La cerchia dei navigli

·
Downtown User
2,056 Posts
sarebbe bello se questo thread invece di perdersi in commenti e discussioni(c'è già il topic locale e il perchè milano è tenuta male) venisse riempito solo con progetti e idee, magari indicizzate nel primo post.

intanto mi autoquoto e reinserisco il mio progetto per melchiorre Gioia, non sarà esteticamente bello come quelli di Skymino ma mi sono concentrato più sulla funzionalità e sulla realizzabilità :)
ho fatto velocemente con Gimp un abbozzo di come fare Via Melchiorre Gioia, ovviamente con riapertura della Martesana.

Tra tutti i tratti di navigli che riaprirei la Martesana fino a San Marco è quello a cui darei la priorità assoluta per vari motivi, principalmente che:
-Via San Marco dalla chiesa, al tombone sistemato a piazzetta alla conca diventerebbero una zona da aperitivo e movida assolutamente spettacolare.
-L'occasione di avere il naviglio che passa sotto i grattacieli sarebbe uno scorcio milanese che non avrebbe eguali.

La Via ora nonostante sia molto spaziosa perde moltissimo spazio perchè ha varie file di auto parcheggiate, dei marciapiedi in alcuni punti esageratamente larghi(per ospitare una pista ciclabile fatta male e decisamente inutile) delle banchine divisorie delle corsie enormi.
(0)

in diversi tratti della strada "posizionerei" il naviglio in due diversi modi:
dove avere una passeggiata lungo il naviglio non è necessario ma deve solo fare da "collegamento" tra due tratti più animati(da Via Ressi a Viale Sondrio e da Viale Liberazione a Via Montegrappa) lo lascerei in mezzo alla strada tra le due corsie di scorrimento. le alzaie divise da delle barriere meno spesse(tipo quelle in 22 Marzo) e senza spazio per parcheggiare(se non, ovviamente, brevi soste) in mezzo il naviglio protetto da barriere per le auto e da un lato una pista ciclabile continua. (1)

nei lati invece dove si può avere un po' di "movimento" attraendo un minimo le persone della zona(e non solo) e dove, soprattutto, non ci sono strade laterali (da Via Sondrio a Via Liberazione), metterei il naviglio "appoggiato" da un lato(quello destro dove ci sono Chiesa Don Bosco, Imps e pochi palazzi o esercizi commerciali) una strada pedonale-ciclabile, con lo spazio per le poche auto autorizzate(residenti o negozi) come in alcuni tratti del naviglio grande. dall'altra la strada di scorrimento normale, l'alzaia per i negozi(più numerosi da quel lato) e il marciapiede. (2)

(fatto con GIMP ma a livelli di MSPaint)

ovviamente nei tratti dove attraversano vie grosse il naviglio verrebbe brevemente coperto dagli incroci (qua sotto ho semplicemente fatto tutto strada).
per la viabilità poi bisognerebbe, per rendere meno affollata via M. Gioia, migliorare in alcune parti alcune vie secondarie: la mia idea un po' esagerata sarebbe creare, con dei sensi unici, due mega-rotonde, una che sarebbe composta dalle vie Pirelli-Restelli-Galvani (questa in realtà può essere doppiosenso) e una composta dalle vie Sondrio-Timavo-Stafini-Ressi-Edolo-Copernico.
il tutto ovviamente prevede che Viale Zara, Fulvio Testi, Padova e Monza siano molto più utilizzate per il traffico in entrata

qui sotto(sempre una cosa molto rudimentale con linee colorate una sopra l'altra) l'idea per come realizzerei il tutto fino a via San Marco con evidenziate in grigio le strade, in blu il naviglio e in rosso i monumenti.

è ovviamente una cosa fatta su osservazione puramente empiriche, chiunque abbia critiche o voglia far notare problemi le faccia assolutamente :lol:

·
Милан ミ&#1252
823 Posts
Ci stavo giusto pensando settimana scorsa cercando lo stand del TCI nel parco delle basiliche.
Non c'è un attraversamento pedonale diretto tra le due parti del parco. Si potrebbe fare un sottopasso per auto e pullman in quel tratto, di fianco al Naviglio riaperto, e sopra realizzare un unico parco con annesso il nuovo "fiume".

Rovinando il tuo rendering, diciamo più o meno così.

·
Ambrosian User
25,520 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Ci stavo giusto pensando settimana scorsa cercando lo stand del TCI nel parco delle basiliche.
Non c'è un attraversamento pedonale diretto tra le due parti del parco. Si potrebbe fare un sottopasso per auto e pullman in quel tratto, di fianco al Naviglio riaperto, e sopra realizzare un unico parco con annesso il nuovo "fiume".

Già, a parte che mi pare l'abbino proposto in comune.
Io realizzerei il canale, il sottopasso per le auto e magari anche la metro 4, che dovrebbe giustappunto passare di li.

·
No More Italian Mod
39,840 Posts
^^
Mi era venuto in mente di fare una specie di fanta 'studio' sulle infrastrutture ferroviarie a Milano: riqualificazione e riutilizzo, nuove stazioni ecc... ma poi ci vorrebbe un po' troppo tempo per fare una cosa più o meno seria

·
Ambrosian User
25,520 Posts
Discussion Starter · #12 ·
Altra mia idea, è quella per il Cordusio.
Diciamo che l'ultima sistemazione mi piace, anche se, han fatto delle cahate che nn mi piacciono. Una riguarda la parte centrale, uno slargo per far parcheggiare chiunque, poi, con quei panettoni piazzati subito dopo l'inaugurazione, no comment. :eek:hno:

Quindi farei a livello marciapiede, nella parte centrale una bell'aiuola di solo prato verde, divisa in due dalla traccia dei Tram.
Se possibile sposterei o rifarei le uscite della metro, piazzate senza senso ora.
E per finire, piazzerei un bel Drago Verde.

·
Милан ミ&#1252
823 Posts
^^
C'è un'altro luogo che sarebbe da rivedere completamente, e lo si potrebbe fare con poco (almeno per quanto riguarda l'arredo e l'organizzazione):

Porta Venezia!

·
suburban bishop
7,933 Posts
Sgarbi sarebbe entusiasta delle tue proposte, così come noi!

Però i pratini in Cordusio mi perplano un attimo :uh:

1 - 20 of 1450 Posts