Skyscraper City Forum banner
1401 - 1420 of 1450 Posts

·
Registered
1,497 Posts
Ma mettono un contromano per bici? Io quelle vie le faccio spesso se devo andare in duomo on bici, ninente tram, poche auto asfalto filante, molto meglio del pavé di via Torino. Mi spiacerebbe non riuscire a passare più di lì.

·
Registered
1,479 Posts
^^
Sarebbe meraviglioso, ma non ho capito da dove spunta quel vecchio muro in mezzo allo spiazzo!

·
Not cool
3,742 Posts
L'idea è molto poetica ed emozionante. Non so perché ma appena finito di leggere l'articolo, vedendo il rendering, ho immaginato che potesse essere un progettino elaborabile all'interno di SSC/UF da donare al Comune di Milano. Penso che tra gli iscritti non manchino n'è il know-how, né l'amore per la città necessari per un'operazione simile. Oppure mi sono fatto un viaggio tutto mio! :D

·
che tal può definirsi
1,256 Posts
L'idea è molto poetica ed emozionante. Non so perché ma appena finito di leggere l'articolo, vedendo il rendering, ho immaginato che potesse essere un progettino elaborabile all'interno di SSC/UF da donare al Comune di Milano. Penso che tra gli iscritti non manchino n'è il know-how, né l'amore per la città necessari per un'operazione simile. Oppure mi sono fatto un viaggio tutto mio! :D
davvero, non sarebbe male far scivolare la proposta falconetta su qualche scrivania comunale.
Sognare costa nulla.
Come si potrebbe fare?

·
Registered
5,442 Posts
Mi autoquoto

Una domanda: a lavori terminati, la copertura del passantino sarà accessibile al pubblico fino alla base della torre Est?

Edit: si potrebbe tra l'altro sfruttare parte di "piazza" Freud per costruire una grande scalinata che colleghi la stessa con la piazza pensile sopra la copertura.
Una scalinata simile a questa.

Perdonate l'estrema dozzinalità di quanto segue, una cosa così:

·
Registered
1,370 Posts
bellissima idea, anche se la vista non sarà propriamente la stessa xD

più che altro mi preoccupa lo stazionamento di certa gente che di solito affolla le piazze delle stazioni, però vista la riqualificazione generale della zona magari sarà un'eccezione

·
Registered
6,835 Posts
Sarebbe bello per l'area del dopo expo se la parte del giardino botanico/istituto nazionale della biodiversità (l'area a verde a destra attorno all'albero della vita) avesse lungo il cardo e il decumano delle piccole bancarelle che ripropongano il cibo del mondo, una sorta di continuità morale con quello che è stato expo...qualcosa di simile a quello che erano i "padiglioni" di belgio, olanda, turchia e food truck nations usa...

·
Registered
6,835 Posts
Ed eccomi ancora qui, con un'altra bizzarra idea! :)

Come sapete, nel tempo libero mi dedico a Sim City Museum Version, è divertente, provateci anche voi! :)

Tra i giochi proposti, uno dei livelli più complicati è sicuramente la spinosa questione della risistemazione di Brera, uno dei grandi musei italiani che taluno ha ribattezzato la "Pompei del Nord", purtroppo non troppo a torto.

Abbiamo tutti una grande curiosità di vedere l'operato di bradburne come nuovo direttorissimo e le sue ambizioni di autonomia, soprattutto per la sua intenzione di non spostare l'accademia d'arte e le istituzioni scientifiche dal palazzo principale ma piuttosto di riorganizzare tutto il quartiere come un museo diffuso, alla fine, per Brera si intende un quartiere degli artisti, e mai solo una pinacoteca o solo un palazzo.

Ebbene stimolato dal nuovo acquisto da parte dell'accademia dell'edificio di Via Brera 19, ecco la mia riflessione. Ripeto, prendetela come un gioco, non vi è nulla di serio in tutto ciò, è inutile scannarsi e linciarsi a vicenda. Nell'ambito del giuoco fine a se stesso, che cosa ne pensate? :)

Premessa necessaria: secondo me il novecento di Brera deve essere scorporato e riassemblato in un grande museo del novecento che abbia spazi di molto maggiori rispetto all'attuale nell'Arengario.

Seconda premessa: Alla collezione di Brera accorperei anche la stupenda collezione della Pinacoteca del Castello Sforzesco, magari alloggiandola nel palazzo del Circolo Ufficiali di via del Carmine, vedi punto seguente.

Terza premessa: Il percorso espositivo include anche palazzi di proprietà statale (come Palazzo Cusani e il Palazzo del Circolo Ufficiali su via del Carmine) i cui inquilini sono ancora da sfrattare, affinchè le belle strutture ivi ospitate possano essere restituite al pubblico godimento. Stesso discorso per i chiostri di Santa Maria del Carmine e dei palazzi circostanti (di proprietà diocesana), utilizzati dagli Scalabriniani e da mille associazioni di volontariato, a cui verrebbero ovviamente fornite strutture moderne e ben più funzionali alle loro esigenze pragmatiche. In particolar modo, vorrei aggiungere al percorso di Brera presso i chiostri del Carmine la collezione della Pinacoteca Ambrosiana, per poter così permettere che alla Biblioteca Ambrosiana possa finalmente brillare come stupenda Biblioteca di valore internazionale e soprattutto come Museo del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. La pinacoteca ambrosiana è cresciuta troppo e ha bisogno di ben altri spazi, ovviamente sempre di proprietà diocesana.

In questo modo calcolo che potrebbero essere esposte circa 2200-2300 opere circa (1300 circa nel palazzo di Brera+palazzo Citterio, 300 della collezione del Castello Sforzesco nel Palazzo del Circolo Ufficiali, 300 della pinacoteca Ambrosiana nei Chiostri del Carmine e 350 circa della Collezione dell'Ottocento della Galleria di Arte Moderna di Villa Reale, anch'essa scorporata e riallestita in Palazzo Cusani)

Ecco dunque il percorso:

Che ne dite? Vi basta? :D

·
Registered
1,479 Posts
Tommolo, non si vede il percorso! Edit ora si' grazie Jasper
Concordo piu' o meno su tutto, ma ho un dubbio e una curiosita'.
Il dubbio nasce dalla mia ignoranza. Il Codice Atlantico riuscirebbe da solo a riempire le meravigliose sale dell'Ambrosiana? Tra l'altro da qualche parte ho letto che la Pinacoteca starebbe ampliando i propri spazi (credo verso la chiesa del Santo Sepolcro).
La curiosita' e' questa: avresti un'idea di come riutilizzare Villa Belgiojoso Bonaparte privata della sua collezione? A me viene in mente la fantomatica collezione Terruzzi

• Like
Reactions: tommolo
1401 - 1420 of 1450 Posts