Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 520 Posts

·
Registered
3,274 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
E' prevista la riqualificazione della piazza ed il collegamento sotterraneo tra la Stazione Fs di lambrate e la Metropolitana M2 (verde) Lambrate

Sono partiti i lavori per il completo rinnovamento di piazza Bottini a Milano, la fine è prevista per novembre 2009

Il progetto prevede:
Nuovi spazi di fermata e riorganizzazione e razionalizzazione dei capolinea delle linee tramviarie e automobilistiche di Piazza Bottini;
costruzione di un sottopasso che connette direttamente la stazione FS di Lambrate con la stazione metropolitana;
realizzazione di un podio con copertura in ferro e vetro (pensilina) in corrispondenza dell'accesso ai binari ferroviari;
ascensore per connettere direttamente il sottopasso della metropolitana e il piano binari FS;
restauro conservativo del chiosco ATM e riqualificazione del verde pubblico e dell'arredo urbano.

Il sottopasso
Mette in comunicazione il mezzanino della stazione M2 con il lato opposto della piazza ed il passaggio pedonale che già sottopassa i binari ferroviari.
Lungo il corridoio pedonale si prevedono negozi, percorsi tattili con rilievi per i non vedenti e tappeti mobili per agevolare il transito dei pedoni.

La pensilina
Copre e protegge tutti gli accessi al sottopasso e alla stazione con una forma semicircolare della piazza caratterizzandola e sottolineando l’interscambio fra i mezzi di trasporto pubblico. La struttura è in carpenteria metallica e la copertura in pannelli di policarbonato trasparente portati da arcarecci in acciaio - sup. 700 mq circa.

La piazza
Dopo l'intervento la piazza sarà riservata ai pedoni e ai mezzi pubblici, con spazi per biciclette e un punto di noleggio bici.
Il traffico privato potrà percorrere tratti perimetrali e telecamere controlleranno gli accessi. La sosta temporanea, in due zone laterali della piazza, è consentita solo a chi accompagna o accoglie i viaggiatori.
La riqualificazione valorizzerà gli alberi di pregio e rinnoverà il verde inserendo nuove piante.

un paio di foto a lavori appena iniziati

·
Ciclista Metropolitano
10,954 Posts
Se ne parlava nel 3d dei progetti di lambrate se non sbaglio

la scheda su urban file
http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=75

cmq la piazza fa veramente schifo in effetti...sia come arredo urbano sia come organizzazione dei flussi...soprattutto è pericolosa vista la massa di gente che dalla stazione FS si reca in metro e viceversa (soprattutto studenti)...le scale dela M2 sono infatti dalla parte opposta della piazza e si è costretti ad attraversare una piazza trafficata da autobus, filobus e tram.....ben venga la riqualificazione, finalmente!!! Mi aspetto in futuro anche un intervento sulla piazza dall'altra parte della stazione, dove è situato l'ingresso del nuovo fabbricato viaggiatori con le biglietterie...piazza monte titano, altra piazza da ripensare completamente!!!

·
suburban bishop
7,844 Posts
Rotatoria stradale Monte Titano mi sembra più appropriato, piazza è un insulto alle vere piazze.

Bottini invece può diventare una vera piazza, anche piacevole.

·
Registered
185 Posts
tutto sommato piazza monte titano è già stata riqualificata: fino a tre anni fa c'erano gli zingari ed era zona inacessibile. Ora la trovo anche abbastanza gradevole; quanto meno agibile. Su piazza Bottini invece c'è davvero tanto da fare, ed anche la stazione ha dei sotto passaggi da bronx (lato Bottini).:eek:hno:

·
Registered
8,292 Posts
tutto sommato piazza monte titano è già stata riqualificata: fino a tre anni fa c'erano gli zingari ed era zona inacessibile. Ora la trovo anche abbastanza gradevole; quanto meno agibile. Su piazza Bottini invece c'è davvero tanto da fare, ed anche la stazione ha dei sotto passaggi da bronx (lato Bottini).:eek:hno:
guarda che gli zingari ci sono ancora , si sono solo spostati a lato, verso via Rodano. Sono pochi, ma in compenso si sono costruiti una bella villetta tipo cottage bavarese.

·
Registered
3,405 Posts
Rotatoria stradale Monte Titano mi sembra più appropriato, piazza è un insulto alle vere piazze.

Bottini invece può diventare una vera piazza, anche piacevole.
i lavori di monte titano dovrebbero rientrare nel futuro (se mai si farà) parcheggio d'interscambio di lambrate.

·
Ciclista Metropolitano
10,954 Posts
La parte centrale forse, quella della rotatoria...ma parlare di riqualificazione rispetto ad uno slargo adibito parcheggio delimitato dagli spartitraffico mi sembra esagerato dai....potrebbe essere davvero fatta bene, con un parcheggio sotterraneo e sopra un terminal pulman fatto come si deve, con le pensiline e un po di verde....piazza bottini ha problemi diversi ma almeno è una piazza...

·
Registered
185 Posts
^^
si certo, il mio concetto di riqualificazione si riferiva al fatto che per me (e per le mie amiche) andare "al di la del ponte", la sera, a piedi era assolutamente un azzardo. Considera che ho vissuto 13 anni in una traversa di via Pacini e ti assicuro che quando ho rivisto ultimamente piazza monte titano mi è sembrata gradevole. E' anche vero che non ho notato il cottage bavarese di cui fa cenno hyperdanny, e forse mi sono lasciata influenzare positivamente dall'assenza degli zingari. Ci ripasso e osservo meglio.

·
Ciclista Metropolitano
10,954 Posts
^^
si certo, il mio concetto di riqualificazione si riferiva al fatto che per me (e per le mie amiche) andare "al di la del ponte", la sera, a piedi era assolutamente un azzardo. Considera che ho vissuto 13 anni in una traversa di via Pacini e ti assicuro che quando ho rivisto ultimamente piazza monte titano mi è sembrata gradevole. E' anche vero che non ho notato il cottage bavarese di cui fa cenno hyperdanny, e forse mi sono lasciata influenzare positivamente dall'assenza degli zingari. Ci ripasso e osservo meglio.
Si, mi riferivo alla riqualificazione estetica diciamo, in particolare trovo orripilante l'area antistante la stazione, con il parcheggio delimitato dai newjersey mentre a lato i pulman delle autolinee interurbane stazionano in mezzo al nulla, senza un punto di attesa, una palina, una pensilina o uno straccio di panchina...insomma è pur sempre una delle stazioni principalli della città.....lasciamo stare poi lo stato in cui versa la via laterale dove alcuni zongari ancora vivono (zinagari in piena lambrate, in peina città, mica un campo rom di periferia come altri) insomma trovo vergognosa la situazione urbanistica-sociale intorno all stazione...ora li stanno costruendo nuove residenze, spero sia il punto di partenza per un miglioramento di tutta l'area della stazione non solo di piazza bottini che cmq è il lato più "accettabile" dal mio punto di vista....la zona cla conosco bene, lavoro vicino a piazza udine e le mie pause pranzo spesso si risolvono in giri nella zona...guardo e osservo...lambrate è un quartiere davvero strano e diverso, passi dal parcheggio di monte titano con annesso mini campo rom al centro del quartiere (gia location della famosa cena del forum), dove c'è la chiesa per capirci che invece sembra un borgo prezioso e bellissimo!!!!

·
Registered
185 Posts
^^come ti dicevo l'ho frequentata davvero poco quella zona, non avendo particolari motivi per andarci, sono sempre rimasta "al di qua del ponte". Sulla stranezza del quartiere la penso esattamente come te: quando ho venduto casa (fino a marzo abitavo in una piccola via tra pacini e vallazze) ho scoperto che ogni via ha la sua quotazione (senza una logica particolare come ad esempio la vicinanza al centro, o all'universitò o alla piscina o qualsiasi altro parametro cui siamo normalmente abituati). ogni via un prezzo e una "popolazione".... è strano, si!

·
Registered
1,822 Posts
Grazie a dio ci sarà una riqualificazione, sei mesi fa sono sceso a lambrate e l'ho trovata di un bruttezza impressionante. Non è che c'è qualche rendering? :)

·
Banned
3,868 Posts

·
Milanese Minneapolitano
5,241 Posts
Mitico Filo! Me l'ero proprio perso su Urbanfile! Era ora che cominciassero! Sono almeno 10 anni che mi chiedevo come mai non la riqualificassero. Evviva!
non vorrei dire, ma io mi ricordo che c'era un'uscita della M2 anche in P.za Monte Titano....me lo ricordo male io o c'era davvero? (parlo di una decina di anni fa)

cmq sarebbe bello se faccessero come nel rendering tutte le fermate della M1-M2 :)

·
Registered
8,300 Posts
non vorrei dire, ma io mi ricordo che c'era un'uscita della M2 anche in P.za Monte Titano....me lo ricordo male io o c'era davvero? (parlo di una decina di anni fa)
non c'è mai stata, l'uscita piu vicina a monte titano sta a 200 metri:eek:hno:

·
amateur facial
3,652 Posts
finalmente!Lambrate urge una riqualificazione!
abito li vicino ma quando passo da p.za bottini è sempre tutto fermo.

1 - 20 of 520 Posts