Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 5113 Posts

·
Registered
1,661 Posts
Ora che molti progetti stanno cantierizzandosi si aprono nuove sfide per Milano.Ancora di più se arriverà anche l'Expo 2015.La prossima sfida a livello urbanistico si gioca sul recupero degli Scali ferroviari dismessi.E per Milano è una "partita"da 1 milione di m2.Divisi tra Romana,Farini,Greco,Rogoredo,Lambrate e P.ta genova.La partita più grossa si gioca propio sull ex scalo Farini.Circa 500.000 m2.La posizione è allentantissima.Praticamente all'ingresso settentrionale del Centro,di fianco alla futura Ga.Re(Porta Nuova)e alle spalle del Cimitero Monumentale.Il Comune e l'attuale Sindaco si sono già espressi dicendo di voler destinare a tale area una consintente fetta a parco.Diciamo tra i 3 e i 400.000m2.Sarebbe interessante,oltre a vedere nella parte urbanizzabile il proseguimento del lavoro "in altezza" di Porta nuova,vedere realizzato un Parco a rilievo.Se considerate l'area alle spalle del Monumentale,si ha una spianata del cimitero stesso, profonda circa 300 metri.Per cui se l'area dello scalo Farini,venisse RIALZATA A PARCO ad un altezza di 30-40 metri si avrebbe la possibilità di vedere INTERAMENTE TUTTO IL CENTRO DI MILANO.Ad una distanza di circa 2 km.Duomo,Castello,Arco,S.Ambrogio e futuri grattacieli a vista d'occhio e a portata di click.Verrebbe sfatatoun altro tabù di Milano.Quello di avere una vista,visuale libera,accessibile a tutti sul Centro.L'altra è al Monte Stella ma è troppo distante.A parte il valore ambientale del Parco,penso possa essere un VOLANO incredibile a livello turistico.Lo chiedo anche a fotografi bravissimi come Gusme.Immagino anche poi per la pubblicità,il cinema etc.Voi che ne pensate?

AGGIORNAMENTO 04/04/2017

In questo thread trovate la discussione preliminare sulla riqualificazione dei seguenti scali ferroviari dismessi a Milano:

Ambito scalo merci di Milano-Porta Romana
Ambito dello scalo ferroviario e della stazione di Milano-Porta Genova
Ambito delle aree ferroviarie e dello scalo di Milano-San Cristoforo
Ambito dello scalo basso di Milano-Lambrate
Ambito dello scalo di Milano-Rogoredo
Ambito dello scalo di Greco-Breda
Ambito dello scalo merci Milano-Farini

(grazie a pinomaiuli per aver composto la lista)

·
User Not Found
5,371 Posts
Non importa, conta il messaggio. Visto che ci leggono in molti speriamo che arrivi a chi di dovere.

·
Isola Connection.
2,804 Posts
da decenni che si parla di un parco sopra lo scalo farini,sarebbe meraviglioso,lo spazio è enorme dopo Porta Nuova,City Life,Rogoredo e Sesto sarebbe il grande progetto di Milano,cmq la parte rialzata non è fattibile imho

·
In the Frig
9,994 Posts
l'unica via secondo me realizzabile dal punto di vista finanziario (quelle aree negli intenti DEVONO rendere), sarebbe quella di creare il verde sopra i binari che rimangono attivi, quelli a sud per intenderci.
sarebbe possibile fare una copertura a volta sui binari e sopra di essa sviluppare una camminata verde che arrivi fino a garibaldi, una sorta di collinetta allungata con alberi in cima e punti strategici per l'osservazione del centro e delle montagne.
più di così mi sembra impossibile, ma mi sembra un buon compromesso..vedremo!

·
User Not Found
5,371 Posts
Chissà come accoglieranno il progetto i residenti. Non ci sono i radical chic, ma in viale Jenner c'è il centro islamico, accusato di collegamenti con Al Qaeda, altro che Sacerdoti...:crazy:

·
Registered
1,661 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Perchè dici non è fattibile?L'ex scalo vero e propio viene dismesso.I restanti binari basterebbe costruirci una galleria sopra e ricoprirli di terreno.Arrivando ad una quota di +30metri.Sarebbe già un ottavo piano diciamo.Ed avendo di fronte la spianata del Monumentale,la vista sarebbe già FENOMENALE.A New York hanno già portato a termine un operazione del genere.E io la farei in piccolo anche a porta Romana.Chiaramente sullo Scalo farini mi basterebbero nei pochi metri urbanizzabili un paio di high da 250 metri ciascuno..-:)

·
Isola Connection.
2,804 Posts
Chissà come accoglieranno il progetto i residenti. Non ci sono i radical chic, ma in viale Jenner c'è il centro islamico, accusato di collegamenti con Al Qaeda, altro che Sacerdoti...:crazy:
non credo che si dovrebbero lamentare,i residenti di via Pepe approverebbero

·
In the Frig
9,994 Posts
non credo che si dovrebbero lamentare,i residenti di via Pepe approverebbero
via pepe non centra con lo scalo farini, quei binari rimangono tutti lì. :)

·
Registered
1,661 Posts
Discussion Starter · #10 ·
l'unica via secondo me realizzabile dal punto di vista finanziario (quelle aree negli intenti DEVONO rendere), sarebbe quella di creare il verde sopra i binari che rimangono attivi, quelli a sud per intenderci.
sarebbe possibile fare una copertura a volta sui binari e sopra di essa sviluppare una camminata verde che arrivi fino a garibaldi, una sorta di collinetta allungata con alberi in cima e punti strategici per l'osservazione del centro e delle montagne.
più di così mi sembra impossibile, ma mi sembra un buon compromesso..vedremo!
Più o meno quello che intendevo Stebbo.Tieni conto che dal punto di vista finanziario le Fs devono ricavarci i soldi per fare il Secondo Passante.E la Moratti ha già detto che li vuole recuperare un bel po di verde.vuol dire che il grosso delle volumetrie verrà recuperato negli altri scali(Rogoredo,Lambrate,Greco,Romana).Tornando a Farini mi è venuto in mente il Ponte di Via Farini.Bassterebbe mettere in Galleria il traffico di auto e tram del Ponte e ricoprire il tutto,anche il fascio di binari di Garibaldi(di fronte il nuovo Ac Hotel)fino propio alle spalle della Stazione Graibaldi.Ma vi immaginate,il nuovo Parco di P.Ta Nuova,il Podio e dietro i Grattacieli Fs riinizia un altro mega Parco co vista su Milano e sui grattacieli?Da svenimento...

·
In the Frig
9,994 Posts
.Basterebbe mettere in Galleria il traffico di auto e tram del Ponte e ricoprire il tutto,anche il fascio di binari di Garibaldi(di fronte il nuovo Ac Hotel)fino propio alle spalle della Stazione Graibaldi..
questo è fuori discussione, non è possibile..la lunghezza è troppo breve e comunque c'è sotto il passante.

scalo farini

·
In the Frig
9,994 Posts

·
Registered
1,661 Posts
Discussion Starter · #15 ·
sopra dove?una galleria sopra??non ti seguo..c'è già il ponte sopra, vuoi fare il parco sopra il ponte?
Hai presente il Ponte di Via Farini?Lo lasci esattamente cosi.Gli costruisci un galleria sopra.E ricopri il tutto di terra,riprendendo lo stesso procedimento che verrevve fatto sullo Scalo farini arrivando fino al retro della Stazione Garibaldi.

·
Registered
47 Posts
Sorvoliamo sul fatto che un parco sopraelevato mi sembra improbabile.

Non mi e` chiara una cosa: tutti questi scali ferroviari sono in via di dismissione. Viene da chiedersi la loro funzione dove e come verra` assolta. Tutto quello che si sente dire e`dismettiamo questo, chiudiamo quello, tiriamo giu`quell'altro per farci un parco. E il materiale rotabile dove lo mettono? Dove compongono i treni? Dove tengono i mezzi di manutenzione?

Saluti,
GVG

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Più o meno quello che intendevo Stebbo.Tieni conto che dal punto di vista finanziario le Fs devono ricavarci i soldi per fare il Secondo Passante.E la Moratti ha già detto che li vuole recuperare un bel po di verde.vuol dire che il grosso delle volumetrie verrà recuperato negli altri scali(Rogoredo,Lambrate,Greco,Romana).Tornando a Farini mi è venuto in mente il Ponte di Via Farini.Bassterebbe mettere in Galleria il traffico di auto e tram del Ponte e ricoprire il tutto,anche il fascio di binari di Garibaldi(di fronte il nuovo Ac Hotel)fino propio alle spalle della Stazione Graibaldi.Ma vi immaginate,il nuovo Parco di P.Ta Nuova,il Podio e dietro i Grattacieli Fs riinizia un altro mega Parco co vista su Milano e sui grattacieli?Da svenimento...
Sì; l'idea è proprio quella di guadagnarci il più possibile per costruire il Passante 2. Il problema, secondo me, è quello di conciliare il massimo rendimento (in termini di soldi) e il non perdere l'occasione di dare a Milano un grosso parco centrale, grande veramente...
Ora parlare è facile e andrebbero fatti bene i conti, ma io, a occhio, costuirei 3 - 4 grattacieli al massimo molto alti e slanciati (ovvero che occupano il meno spazio orizzontale possibile) ed il resto solo parco, magari realizzato da un architetto che si occupa di queste cose; insomma.. non un parco anonimo!
Il resto delle volumetrie, nelle altre zone. Ma chiedo una cosa: Lambrate e Rogoredo... non hanno vincoli di altezza per Linate?
P.s. C'è anche San Cristoforo come scalo dismesso...
P.s 2 ; a me è sempre piaciuta l'idea di Torino P.ta Nuova... non sarebbe male... ma a Milano, in centro, serve il verde...

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
^^
lambrate non lo so, non credo
rogoredo ha il limite a 50 metri di altezza per gli edifici.
Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, anche P.ta Vittoria ce l'ha avuto... per quello, secondo me, anche Lambrate, temo, abbia il vincolo...

1 - 20 of 5113 Posts
Status
Not open for further replies.