SkyscraperCity Forum banner
1 - 11 of 11 Posts

·
Registered
157 Posts
Discussion Starter · #1 ·
È un po' che penso all'apertura di questo topic. Un thread che riunisca tutte le segnalazioni di scheletri o palazzi abbandonati nell'area di Milano.

So che, dal 2014, il Comune ha avviato il Monitoraggio degli edifici e aree in stato di degrado (consultabile qui) e lo trovo un lavoro molto interessante, anche se le numeriche dei "mostri" sono davvero spaventose.

Che ne pensate? Avete "scheletri" a cui siete particolarmente affezionati? Avete idee su come dovrebbero essere recuperati (o demoliti) alcuni di essi?

Parliamone! :)

·
Registered
157 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Io comincio con questo, in via Carlo Boncompagni (zona Rogoredo):

Ho trovato questo articolo (datato 2013) di UrbanFile sullo "scheletro":

http://blog.urbanfile.org/2013/04/02/lo-scheletro-a-porto-di-mare/

Ma anche loro ne sanno poco e niente... è un vero pugno in nell'occhio! Mi chiedo perché in così tanti anni non abbiano fatto nulla al contrario della zona dall'altra parte della ferrovia, mutata completamente. Inoltre è vicino a treno e metropolitana, nonché all’Autostrada... anche strategicamente non mi sembra così male.

Ma cosa c’era prima? O cosa avrebbe dovuto esserci?

Di chi è?

·
Registered
157 Posts
Discussion Starter · #8 ·

·
Registered
2,603 Posts
C'è tutta l'area compresa tra via Medici del Vascello e via Pestagalli che ha bisogno urgente di esplosivo.
C'è l'edificio in Bonfadini/Zama (che dicono essere l'ex sede di IMQ).

C'è l'ex sede Telecom in Fantoli/Mecenate, giusto per citarne tre.

http://blog.urbanfile.org/wp-content/uploads/2015/11/2015-11_Mecenate_4.jpg

Ci sono le prime colonne dell'edificio che avrebbe dovuto essere una "casa dello studente" in via Malipiero, con ancora in essere proposte di vendita (truffa?) e lavori iniziati, interrotti, ripresi per finta e infine abbandonati.

In compenso stanno lavorando nei capannoni di via Mecenate tra l'ex filiale del Banco Popolare e l'ingresso di Alcantara.
Da fuori non si vede nulla, ma sono stati sostituiti infissi e vetri, e sui vetri ci sono fogli di carta.
Mistero su chi farà cosa.

• Like
Reactions: FaGiO
1 - 11 of 11 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.