SkyscraperCity Forum banner
21441 - 21460 of 114495 Posts

·
Hendrik Willem
10,038 Posts
Attingendo qua e là dalla collezione "Varesine" di alcoalbe su Flickr ho trovato un paio di scatti molto interessanti, forse inediti. Riporto integralmente le didascalie di riferimento. Per non appesantire la sezione ne ho riportati solo un paio, ma vi consiglio veramente di guardarvele una a una perchè ci sono un sacco di fotografie interessantissime (in riprese anche esterne a Milano). Tutta la collezione ad ogni modo è interessantissima. La penalizza l'estrema ampiezza e la rigida impostazione di Flickr.

Varesine - E 623

Treno per Varese pronto alla partenza da Milano P.ta Nuova negli anni Sessanta.
Foto Sartori

Varesine - pDUiz 623 - Milano P.ta Nuova, 1956

Un bagagliaio, nella colorazione bruno ed Isabella, appena convertito all'alimentazione a 3kV filo aereo, attende di accoppiarsi al convoglio per Varese.
Sui respingenti sono appoggiati i cavi del comando multiplo.
Foto Medici

Varesine - 23 Luglio 1977

Irripetibile ripresa di elettromotrici E623 fianco a fianco con E. 428 ed E. 636 nel deposito milanese di S. Rocco nel luglio 1977.
San Rocco era il deposito di assegnazione di tutto il gruppo E.623.
Foto Cafagna

Varesine - 04 Gennaio 1979

Sfidando il maltempo, il coraggioso fotografo ha immortalato la E.623 mentre fa da "chioccia" all'ALe 804.001 e rimorchiata durante una corsa di prova dei treni GAI. Stazione di Milano Porta Romana.
Foto Cafagna

·
Anca i moron fan l'uga
1,154 Posts
Come mai il povero Villoresi è finito affranto e bistrattato da tutti in piazza Leonardo?
Era stato spostato intorno al 1959 per permettere gli scavi MM1. Non e' poi piu' tornato in Piazzale Cadorna perche' forse non sapevano dove metterlo, vista la nuova configurazione del piazzale dopo la ricopertura. In realta', ci sarebbe spazio al centro dei giardinetti che stanno di fronte ai civici 5 e 7 (dove la Via San Nicolao sbuca in Cadorna), ma forse li' sarebbe stato un po' incombente. In ogni caso, mi pare che l'ing. Villoresi sia tutt'altro che affranto e bistrattato in mezzo ai suoi colleghi... ;)

·
Anca i moron fan l'uga
1,154 Posts
Mi spiace deludere, ma la foto di "Rogoredo Via Principale" non c'entra nulla con la "nostra" Rogoredo.
Si tratta infatti dell'omonima frazione del Comune di Casatenovo, in provincia di Lecco :)
Grazie per la precisazione. La posizione del campanire mi lasciava qualche dubbio in effetti. E poi mi chiedevo come mai fosse simile a quello della Sacra Famiglia, ma non proprio. Provvedo immediatamente a eliminarla.

·
Milan e poeu pu
7,124 Posts
Attingendo qua e là dalla collezione "Varesine" di alcoalbe su Flickr ho trovato un paio di scatti molto interessanti, forse inediti. Riporto integralmente le didascalie di riferimento. Per non appesantire la sezione ne ho riportati solo un paio, ma vi consiglio veramente di guardarvele una a una perchè ci sono un sacco di fotografie interessantissime (in riprese anche esterne a Milano). Tutta la collezione ad ogni modo è interessantissima. La penalizza l'estrema ampiezza e la rigida impostazione di Flickr.
Molto bella la raccolta di Alessandro Albé. Grazie, Davide, della segnalazione! :)
Alcune foto erano già note, come ad es. la prima che hai postato di inizio anni '60 del treno per Varese a Porta Nuova, presente nel libro <<Le "Varesine">> dello stesso autore, ma la maggior parte a me era ignota.
Non mi pare di vedere foto dei tempi della terza rotaia, ma conoscendo la passione di Albé per le Varesine, chissà che non ne stia raccogliendo…

21441 - 21460 of 114495 Posts