SkyscraperCity Forum banner

MILANO Sparita

31639416 Views 118062 Replies 799 Participants Last post by  Lucille53
  • Like
Reactions: 2
22141 - 22160 of 118063 Posts
il campanile della antica Santa Maria Segreta.
Lo pensavo anch'io, ma qualcosa non quadra. Nella mappa Sacchi del 1903, qui sotto, la foto sembra scattata dal cerchiolino verde e il campanile sembra essere nella zona del cerchio rosso, dove pero' nella mappa non c'e' nulla. Cosa mi sfugge?

See less See more
Mio nonno ha sempre fatto il bagno nella Martesana, per esempio. E come lui anche i suoi compagni dei Salesiani di via Copernico (che fra l'altro era proprio lì dietro).
Anche mio padre faceva il bagno nella Martesana, ma solo perché abitava in zona.
Già, nn è il campanile di suddetta chiesa, ma qualcos'altro...
Anche mio padre faceva il bagno nella Martesana, ma solo perché abitava in zona.
Mio nonno (Angelo, 1894-1973) faceva il bagno nel laghetto di Via San Marco. Mi raccontava che i ragazzi gettavano una monetina nel laghetto e poi giocavano ad andarla a ripescare, tuffandosi. L'acqua era ancora cosi' limpida, che si vedeva la monetina sul fondo...
Lo pensavo anch'io, ma qualcosa non quadra. Nella mappa Sacchi del 1903, qui sotto, la foto sembra scattata dal cerchiolino verde e il campanile sembra essere nella zona del cerchio rosso, dove pero' nella mappa non c'e' nulla. Cosa mi sfugge?
non puo' essere la torre campanaria avanzata dopo la sparizione della chiesetta santa maria fulcorina, evidenziata nella mappa del 1300?

See less See more
2
Via Bagnera, allora stretta Bagnera, tra Via Santa Marta e Via Nerino 1935.

Quella dell'antico "serial killer" milanese :banana:
oh bella, grazie! non ci avevo mai fatto caso ... era nato come edificio espositivo e poi trasformato in palasport? e come viene utilizzato attualmente?
Credo fosse nato come struttura espositiva per la Fiera e presto trasformato in Palazzo dello Sport; prima che quello di San Siro ne prendesse poi (brevemente, ahinoi) il posto... attualmente ci stanno lavorando dopo vari anni di inutilizzo per farlo diventare un centro polifunzionale per l'infanzia.
Che - detto tra noi - non ho la minima idea di cosa caspio sia.
Mi sembra l'immagine con cui si conclude forse Banditi a Milano. Col boss italo-americano salito da Catania che dopo aver preso il controllo sui giri della mala conclude dicendo "potremmo anche definirla una piccola Chicago". O qualcosa del genere. :rofl:
Nooo quello che citi è il finale di Milano rovente!!

e se fosse stampata a rovescio?

Stazione di Porta Vittoria, anni '80.
Grazie, opus , una foto della stazione viaggiatori di Porta Vittoria è piuttosto rara.

Vecchio palazzo delle Regie Poste e Telegrafi, lato su Vicolo Bocchetto (poi rinominato Via Posta), primi 900.

Che cos'e' la torre o campanile che si vede oltre il palazzo, nella prima foto?
Anche perché il campanile è fatto diversamente.
See less See more

San Babila, non c'è bisogno precisarlo, ma con un particolare che non mi sembra compreso in immagini già postate. E' il tram di Monza fermo al capolinea... (per i non tramofili: partendo dalla base della colonna è l'ultimo veicolo della fila.)
Interessante!!!
Anche perché il campanile è fatto diversamente.
e allora l'ipotesi Evaristo prende corpo, il campanile potrebbe essere un residuo di S. Maria Fulcorina., demolito quando si aprì il passaggio diretto da via cordusio fino oltre la via s. vittore al teatro.
e allora l'ipotesi Evaristo prende corpo, il campanile potrebbe essere un residuo di S. Maria Fulcorina., demolito quando si aprì il passaggio diretto da via cordusio fino oltre la via s. vittore al teatro.
L'ipotesi e' di 'pinomaiuli', a onor del vero.
MaciaCChini con 2 c, un errore che si legge spesso!
Ma è solo un errore o un refuso di una grammatica ormai persa, la stessa per la quale qui in Lombardia si usava dire (e scrivere) Oggionno, Biassonno e via dicendo (Nibionno per esempio sopravvive ancora adesso!), con la particolarità che si leggesse la seconda ma non la prima doppia?
Per quanto riguarda i paesi, questi avevano ufficialmente il raddoppio della consonante finale. Il dialetto non pronuncia comunque la prima doppia, mentre la seconda doppia si traduce in un suono prolungato "ònn".
Maciacchini mi pare invece un errore del parlato messo per iscritto.
Nooo quello che citi è il finale di Milano rovente!!
Sì, oops! :)

Per quanto riguarda i paesi, questi avevano ufficialmente il raddoppio della consonante finale. Il dialetto non pronuncia comunque la prima doppia, mentre la seconda doppia si traduce in un suono prolungato "ònn".
Maciacchini mi pare invece un errore del parlato messo per iscritto.
Sì, esatto. Mi riferivo non tanto al dialetto ma a un italiano misto. Mio nonno e anche mio padre (anche se è di Brescia) Biassono non riescono proprio a dirlo e dicono sempre Biasonno! Per il nonno il discorso è lo stesso anche per Oggiono. Per gran gioia di mia madre, purista estrema della lingua, che quando eravamo piccoli aveva quasi bandito il dialetto in casa, perchè prima imparassimo bene l'italiano. :lol: :bash:

Scusate l'OT!
L'ipotesi e' di 'pinomaiuli', a onor del vero.
giusto, chiedo venia.
22141 - 22160 of 118063 Posts