San Giovanni Battista in Trenno
San Giovanni Battista in Trenno, piazza San Giovanni 1930 ca.
San Giovanni Battista in Trenno, piazza San Giovanni 1930 ca.

Boh, può essere."gratis" che io ho sempre e solo visto come scritta aggiunta, cioè taroccata a posteriori con grafia oltretutto diversa per lo stesso tram.
A guardare bene, scurendo l'immagine di Medio lanum sembra poi che anche la sua lo sia: il cartello appare infatti cancellato apposta, con il solo contorno di colore più bianco e regolare.
Ma siamo allora sicuri che ci fosse proprio scritto "gratis" piuttosto che qualcosa di (politicamente) censurabile?
* ok, ok... la mia forse è solo sindrome da "falso storico"...:shifty:
pinomaiuli said:i lavori proseguuono, è pronto il terrapieno della tangenziale
![]()
tul691 said:Si vede il binario decauville di servizio, in posizione piuttosto precaria.
Concordo, gli bastava lasciarlo accoppiato al cavalcavia direzione nord per renderlo anche più lineare ... se non sbaglio quella curva (come la gemella di Cologno) oltre agli innumerevoli incidenti è costata la vita a Trussardi ...Il binario sulla destra dovrebbe essere il vecchio tracciato della tranvia per Vimercate, quello sulla sinistra il tracciato nuovo, costruito per aggirare lo svincolo, passando sul cavalcavia Molino del Dosso, giusto?
Comunque, non capisco perché non hanno costruito la tangenziale un po' più ad est, dove c'erano solo campi. Invece hanno tagliato la povera cascina e hanno ottenuto uno svincolo orrendo e contorto. :bash:
Non avevo notato la didascalia di Medio Lanum.Scusate se insisto di nuovo per la correttezza nelle datazioni...
...ma una foto così straordinaria meritava maggiore attenzione, perchè 7 decenni di differenza sono davvero troppi (su queste pagine forse è un record! :hahano
Tralasciando il fatto che nell'immagine:
- la tettoia sopra i binari è ben visibile a destra del corpo principale (quindi pre-1921);
- ...ed intuibile pure a sinistra (l'asta della bandiera era posizionata alla sommità della sua volta - estremità verso Porta Nuova);
- i lampioni sono a gas, in assenza anche di quelli elettrici che li hanno affiancati per il periodo di transizione;
- mancano del tutto i binari del tram ed il piazzale è -sterco di cavallo a parte- ancora in terra battuta privo di tombinatura...
...la foto è con ogni probabilità del 1865 (e NON degli anni 30)!
Ne avrei la certezza quasi assoluta se a sx la foto fosse stata tagliata 3mm più avanti, inquadrando la staccionata provvisoria in legno all'angolo estremo del FV.
Sorvolando su altri micro-dettagli, aggiungo però che dalla inquadratura si deduce come il piazzale in discesa fino ai bastioni -approvato come progetto solo un anno prima- non esistesse ancora.
Il fotografo pare quindi proprio al margine del rilevato provvisorio, oltre al quale c'era ancora uno strapiombo di almeno 5-6 metri.
@MEDIO LANUM: foto bellissima e di qualità impressionante, come pure le altre per le quali mi associo ai ringraziamenti.kay:
Non te la prendere per la "bacchettatura" ...che in realtà è rivolta anche a chi poteva già correggere (ogni riferimento a chi ha le stesse e più fonti ferrotranviarie di me è puramente casuale...:|)
Nel dubbio però eviterei di datare a caso... puoi sempre editare.
Molto interessante. Grazie.Tornando all'argomento Cascina Gobba
Mi ero chiesto perchè in quel punto la tangenziale si "apre" e cosa fosse quell'area circolare che si vede fra le due carreggiate...
La risposta l'ho trovata guardando la cartografia tecnica del maggio 1965
e confrontandola con quella del luglio 1972
In pratica c'era un maxi svincolo che permetteva da chi arrivava dalla corsia centrale di Via Palmanova, di immettersi nel tratto nord della futura tangenziale est.
La posizione dello svincolo era "bloccata" ad est proprio dal tracciato della Tramvia per Vimercate.
Quando si decise di prolungare verso sud la tangenziale, fu pertanto necessario "tagliare" la cascina.
Paradossalmente fu modificato anche il tracciato della Tramvia...
nella carta del '72 si vede sia il vecchio tracciato rettilineo (poi abbandonato), sia la variante che costeggia il Cavalcavia Mulino del dosso (rimasta in esercizio fino alla soppressione della tramvia).
Da notare:
nella carta del 65 è ancora presente il ramo verso Vaprio/cassano della tramvia
nella carta del 72, la stazione MM2 Cascina Gobba sia ancora indicata come "Linee celeri dell'Adda" (che cessarono ufficialmente di esistere, diventando mm2, il 4 dicembre 1972)
Si, è agghiacciante e se devo essere onesto le ho dedicato un minuto di silenzio ... purtroppo non c'è molto da dire.ma l'avete vista? a me ha fatto molta impressione...![]()
Piazza Tricolore lato nord dopo il 24-10-1942, ecco cosa rimase di uno dei due palazzi gemelli che la inquadravano.hno:
un palazzone sbriciolato... non riesco ad immaginare la potenza dell'ordigno esploso e lo scenario apocalittico: poi questa è una cartolina fatta apposta per documentare a fine di propaganda con annotazioni di pugno.Si, è agghiacciante e se devo essere onesto le ho dedicato un minuto di silenzio ... purtroppo non c'è molto da dire.
Mai vista prima, veramente impressionante. Sembra ripresa appena dopo la fine dell'incursione, che, ricordiamolo, è stata la prima pesante e l'unica diurna e come tale è molto rara. In rete se ne trovano molte altre, ma quasi tutte relative ai bombardamenti dell'Agosto 43 . Grazie Opus !ma l'avete vista? a me ha fatto molta impressione...hno:
Hai straragione!, ma ho fatto un pasticcio: avevo postato l'immagine subito dopo quella dell'arena su cui avevo scritto "seconda metà dell'800@MEDIO LANUM: foto bellissima e di qualità impressionante, come pure le altre per le quali mi associo ai ringraziamenti.kay:
Non te la prendere per la "bacchettatura" ...che in realtà è rivolta anche a chi poteva già correggere (ogni riferimento a chi ha le stesse e più fonti ferrotranviarie di me è puramente casuale...:|)
Nel dubbio però eviterei di datare a caso... puoi sempre editare.
Veramente impressionante....c'è anche l'orario..un documento in tempo reale.ma l'avete vista? a me ha fatto molta impressione...hno:
ah ah, anche a me! Precisamente la musichetta...poporopopò...Perchè, osservando questa foto, mi è venuto in mente Fantozzi?