SkyscraperCity banner

25921 - 25940 of 111699 Posts

·
Registered
32 Posts

Universita' Bocconi, circa 1950 (?)
Io ho vissuto lì a pochi metri da Piazza Sraffa dal 1973 (ma avevo 0 anni) al 2005.

Ricordo di aver sempre visto la chiesa di San Ferdinando (che infatti è del 1961-62) nello spiazzo vuoto sulla destra della foto.
Quanto all'edificio in primo piano, io l'ho sempre visto totalmente finestrato, anche al secondo piano.
Inoltre ricordo che fu poi rialzato di un altro piano, a naso direi nei primi anni '90... qualcuno ne sa di più dei vari rimaneggiamenti?
Un edificio (insieme ai suoi "compagni di Università" di quell'epoca) che ho sempre ritenuto alquanto osceno con le sue piastrelline beigeoline sporchine.
L'unica cosa buona è che, nel rimaneggiarlo, la soluzione più economica probabilmente ha sempre coinciso con la più coerente :lol:

http://goo.gl/maps/uygOi

Aggiungo che la prospettiva della foto è attualmete irripetibile poiché al posto del prato in basso c'è un edificio (civico 11) che fu dell'Anas (ora se non sbaglio è stato fagocitato anch'esso dalla Bocconi), a sua volta recladdato credo sempre negli anni '90.

Nota personale: che emozione vedere da "cuccioli" gli alberi che hanno accompagnato la mia infanzia...
Vabbeh, qui c'è tutto tranne che "Milano Sparita", visto che sono pure "sparito" io da Milano.

:wave:

·
Registered
1,737 Posts
Duomo, facciata 1750 ca.

Urka! :nuts:
Interessantissima... di chi è?
Secondo voi esperti, è attendibile come riproduzione?
sì, dovrebbe essere attendibile, è simile alla stampa di Marcantonio Dal Re datata 1745

qui le sue stampe http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Marc'Antonio_Dal_Re_-_Vedute_di_Milano

interessante anche questa pagina http://serena-ilsuospazio.blogspot.it/2012/06/vedute-di-milano-stampe-del-700.html da cui ho preso questa stampa

·
Registered
103 Posts
Eh sì, avete proprio ragione!
Mi spiace, la didascalia riporta Via Idro 1910 ca. ma effettivamente, come avete precedentemente fatto notare, in base all'edificio sul fondo anche la data non può corrispondere.
Grazie a tutti per la precisazione!
Grazie, in effetti la foto non mi era nuova, ma ormai con 1800 pagine di meraviglie si fa un po' fatica a ricordare tutto...

·
Urban transport planner
1,842 Posts
Via Andrea Verga angolo Via Giovio il quartiere IACP Magenta 1920 ca. in basso a dx l'area del soppresso cimitero di Porta Vercellina.
Interessanti anche il gasometro, costruito fra il 1903 e il 1908 (come risulta dalle rispettive mappe edite da Sacchi), solo soletto in mezzo alle case (nel 1937 c'era ancora) e la Cascina Bonetta, demolita attorno al 1930 (sulla Carta Vallardi 1925 c'è mentre le case IACP non ci sono ancora) per eliminare le strettoie delle due vie e completare il largo recentemente intitolato ad Ambrosoli.

Le case popolari erano anch'esse sull'area dell'ex-Cimitero (soppresso il 30-11-1895), la cui estensione corrisponde al filo rosso qui riportato:

·
Registered
6,221 Posts

Palazzo Visconti di Modrone, via Cerva 28, vista dal lato naviglio, cartolina acquarellata, probabilmente anni '10. Cosa abbiamo perduto......:eek:hno::eek:hno::eek:hno:

·
Urban transport planner
1,842 Posts
Via Idro, zona Gorla. Il Naviglio Martesana 1910 ca.

E' via Tofane vista da viale Monza. Le alberature cresciute negli ultimi decenni nel Parco di Villa Finzi sono pregevoli e provvidenziali, in quanto mascherano l'orrendo edificio situato al civico 38 di via Prospero Finzi.
Da notare il graffito "muro da demolire", forse però sarebbe da demolire l'intero edificio... :)

25921 - 25940 of 111699 Posts