SkyscraperCity banner

26281 - 26300 of 111700 Posts

·
MilanoTrasporti
15,298 Posts
Direi di sì.
Invece il primo tratto di via Bonfadini fino agli anni '60 era in mezzo alla campagna, con qualche cascina sparsa sui bordi. Una di queste la ricordo in particolare perché vi abitavano conoscenti di famiglia.
Mi rispondo e mi correggo da solo! In realtà le case, almeno, alcune di esse, ci sono ancora, oltre lo svincolo ai primi numeri di via Vittorini, intorno al numero 22. In effetti, all'altezza del comune di Linate.
Nella zona "deserta" di via Bonfadini c'era il magazzino dell'Aeronautica Militare (non so se sia usato ancora). Trent'anni fa e più, durante il mio onorato servizio militare, ci feci un paio di ronde notturne a schioppo carico, dato che era facile, d'inverno, incrociare qualche zingarone a caccia di ricambi auto, coperte e quant'altro...
... ad esempio la Cascina Bagutto (nell'attuale via Vittorini) oggi sede dll'omonima trattoria :)

·
Registered
577 Posts
San Romano di Trenno

San Romano di Trenno 1930 ca. chiesetta del '600 della cascina omonima, la didascalia indica che in parte è ancora presente in Via Novara n.340, demolita nel 1960 ca.

·
Registered
577 Posts
Santa Maria delle Grazie

Santa Maria delle Grazie dal ponte di San Vittore, anonimo 1690 ca.

Santa Maria delle Grazie, 1860 ca. dipinto di Luigi Bartezzati (Museo di Milano).

Santa Maria delle Grazie, il chiostro grande nei primi '900. Venne molto danneggiato nei bombardamenti del 1943.

Santa Maria delle Grazie dopo i bombardamenti del 1943. La parete del refettorio col Cenacolo di Leonardo protetto da sacchi di sabbia e un telo militare.

·
Registered
577 Posts
Santa Maria Nascente a Calvairate

Santa Maria Nascente a Calvairate, oggi piazzale Ferdinando Martini. Venne demolita nel 1929. Schizzo di Ugo Nebbia 1909.

·
Registered
228 Posts
Ponte Lambro però è stata abbastanza risanata negli ultimi anni, per quanto la zona in sé non sia il massimo della vita etc.
Tra l'altro la foto si riferisce proprio a Ponte Lambro, è la via Elio Vittorini, all'altezza del civico 22

P.S.: Scusate - guardando le foto non avevo notato che Casper55 aveva già postato l'indirizzo...

·
Registered
4 Posts
Sì, si trattava di terreni coltivati ad orti. Avevamo già un'altra vista dell'abside della chiesa, presa da un punto un po' più a Sud, sempre dell'immediato dopoguerra.
Lo spiazzo dietro la chiesa costituiva Piazza Santa Teresa, poi sparita nel prolungamento della via Mezzofanti, oggi reintitolato via Don Carlo San Martino.
Meno male che c'è la Cintura ferroviaria. Quaclhe spazio verde si è salvato, non so per quanto... Basta guardare le nuove costruzioni di enorme volumetria appena realizzate a ridosso della ferrovia in via Amadeo lato Ortica.
Ho una CHICCA sul sito della Parrocchia dei SS MM Nereo Achilleo c'è un video degli anni 40-50 con delle panoramiche della chiesa e della zona dell'ortica :banana:
ecco il link http://www.nereoachilleo.it/storia/storia_parrocchia.html

·
Not cool
3,700 Posts

·
Registered
1,737 Posts
Ecco altro pezzo di Milano che cambia forma...

Via Monte di Pietà

A me piaceva molto l'ingresso di quel palazzo.

io non l'ho mai visto ma tra la foto di adesso e il rendering della facciata preferisco quest'ultima, mi sembra più coerente: balcone ottocentesco e vetrate ricurve sinceramente non mi sembra un buon gemellaggio....anzi, la parte tra il balcone e le vetrate l'avrei fatto in linea col palazzo che vediamo a destra

·
Milan e poeu pu
7,068 Posts
Ho una CHICCA sul sito della Parrocchia dei SS MM Nereo Achilleo c'è un video degli anni 40-50 con delle panoramiche della chiesa e della zona dell'ortica :banana:
ecco il link http://www.nereoachilleo.it/storia/storia_parrocchia.html
Grazie, Vedetta! L'avevamo segnalato alcuni mesi fa.
E' davvero interessante per com'erano l'Ortica e il Cavalcavia Buccari. Mi sembra di tornare bambino.
Inoltre mostra le aree sulle quali insisteva fino al 1931 la vecchia ferrovia Milano-Venezia.

·
Registered
4 Posts
Grazie, Vedetta! L'avevamo segnalato alcuni mesi fa.
E' davvero interessante per com'erano l'Ortica e il Cavalcavia Buccari. Mi sembra di tornare bambino.
Inoltre mostra le aree sulle quali insisteva fino al 1931 la vecchia ferrovia Milano-Venezia.
Scusa ma vi ho "scoperto" solo ieri e mi sono iscritto subito al forum che è bellissimo! Faccio i complimenti a tutti voi per le bellissime e interessantissime immagini postate! Spero di dare il mio contributo nei momenti liberi!:)

·
Ambrosian User
25,298 Posts

Via Monte di Pietà

io non l'ho mai visto ma tra la foto di adesso e il rendering della facciata preferisco quest'ultima, mi sembra più coerente: balcone ottocentesco e vetrate ricurve sinceramente non mi sembra un buon gemellaggio....anzi, la parte tra il balcone e le vetrate l'avrei fatto in linea col palazzo che vediamo a destra

Lo so che è incoerente, ma le vetrine ricurve a me piacevano molto, facevano così Parigi. Avevano un gusto internazionale. Ora il palazzo torna anonimo.

·
Registered
6,221 Posts

Via Monte di Pietà

uno dei numerosi casi di "stupro" ai danni di edifici precedenti; le vetrine anni '30 ricurve sarebbero piaciute anche a me, ma non mi stanco di dire che certi innesti sono inguardabili, come in questo caso in cui un edificio neoclassico è stato costretto a soffrire un'apertura commerciale del tutto incongrua...:eek:hno::eek:hno::eek:hno:
Meglio l'oggi, una volta tanto... e detto da me...

·
Registered
6,602 Posts
Approvato (secondo i miei personalissimi gusti) l'intervento sull'affaccio strada del palazzo neoclassico in via monte di pietà, in effetti in linea generale gli affacci su strada sono abbastanza anarchici a Milano, in altre città anche altrettanto moderne c'è maggiore uniformità anche per quanto riguarda i palazzi contemporanei, e questo da uan sensazione di maggiore decoro. Pensate che non tutti sono appassionati di architettura, e scommetto che la maggior parte delle persone quando visita una città non alza neanche la testa e vede solo i primi due piani al massimo...curare in particolar modo l'innesto degli edifici sul livello strada potrebbe cambiare la percezione della città non poco...

p.s.: che sproporzionato il progetto di Ponti per il duomo! Veramente inquietante e tetro! ;)

26281 - 26300 of 111700 Posts