SkyscraperCity banner

75901 - 75920 of 111236 Posts

·
Registered
998 Posts
Gratosoglio

Altre immagini:

Via dei Missaglia

Standa di Via Donna Prassede

Gratosoglio, 1982 - Foto Guido Giani

Bar Family in via Costantino Baroni, 1976 -Foto Vincenzo Colucci

Panorama di Gratosoglio, primi anni ’70

·
Registered
5,583 Posts
Non può essere Via Donna Prassede...negli anni 70 non esisteva e che comunque si trova in Zona Barona tra la A7 e l'Alzaia naviglio Pavese.
Questa è la Standa di via Saponaro 22 ora Eurospin completamente rifatto..se noti dietro si intravedono le finestre delle Torri di Gratosoglio..le stesse della prima foto che hai postato di Via Dei Missaglia

https://www.google.it/maps/@45.4082...9OmI8fm7Q!2e0!7i13312!8i6656?hl=it&authuser=0

Standa di Via Donna Prassede

·
Una via una storia
4,949 Posts
15 dicembre 1938, piazza San Babila allo sbocco di corso Venezia. Manifestazione studentesca davanti al consolato francese reclamando Tunisi, la Corsica, Nizza, e tutto quello che la propaganda fascista voleva annettersi.
Anche se è leggermente fuori tema, voglio ricordare questa canzonetta che in maniera ironica presentava le rivendicazioni italiane e il fermo diniego della Francia ("Marianna"), con il famoso jamais che pare dicesse il presidente Edouard Daladier a simili proposte (ma è facile che fosse propaganda fascista, e che Daladier nemmeno sprecasse fiato per commentarle). C'è anche il video oltre che il testo trascritto dal weblogger:

http://nuovoanluc.blogspot.com/2015/01/252-jamais-jamais.html

Negli anni Sessanta la canzone venne ricantata dal duo Paolo Poli - Maria Monti, anche se le due ultime strofe mancano, e la penultima è leggermente cambiata.

·
Registered
1,350 Posts
Panorama San Vittore, 1926 circa

Chiedo scusa... siccome la mano è più veloce del cervello, non ho letto bene e quindi capito che le impalcature erano in via San Vittore e non in C.so Vercellina dove però davanti alla Via San Vittore c'è una casa con impalcature....alla quale casa mi riferisco nel mio testo.... comunque, come posizione dovrebbe essere appunto il civico 10 che comunque era in costruzione o in riattazione anch'esso... chiedo ancora scusa... comunque una foto che interessa la mia storia familiare... grazie...

75901 - 75920 of 111236 Posts