SkyscraperCity banner

81501 - 81520 of 110041 Posts

·
MilanoTrasporti
15,148 Posts

·
Registered
100 Posts
Non riesco a identificare questo edificio anche perchè le sedi del gruppo Sciesa mi risultano in posti differenti. Qualche idea?
Secondo il Corriere della Sera del 29.03.1937 la sede del Gruppo Sciesa, originariamente in Palazzo Besana in Piazza Belgiojoso, prima di trasferirsi in via Unione 5, Palazzo Odelscalchi, fu ospitato in via Santo Spirito.
L'articolo non specifica il numero civico, tuttavia dalla foto di Achab si può notare una certa distanza dal fotografo ed un palazzo adiacente a quattro piani con un arco a piano terreno: queste caratteristiche si possono oggi ritrovare presso il civico 20, di fronte a via Rossari.
L'edificio pertanto non è più esistente ed è stato sostituito con un altro.

Da quando mi sono iscritto sto continuando a leggere i post passati, ne avrò per qualche mese :lol:
A conferma di quanto dedotto da Rustego, da un articolo di "Arte Lombarda" di Gianni Mezzanotte intitolato: Proposte negli anni venti per un’architettura fascista: il primo Centro Federale di Milano; la sede di un Gruppo Rionale;
una Casa per Balilla.
"il Gruppo Sciesa – omissis – adattò appartamenti o parti di fabbricati successivamente nelle vie Senato 2, Silvio Pellico 8, Santo Spirito 20 e infine, nel 1937, insediò i propri uffici in via Unione 5, nell’acquistato cinquecentesco palazzo Erba-Odescalchi."

·
Registered
13,215 Posts
Da FB Milano Policroma (grazie all'attenta utente Carmen), due immagini di una fontana all'interno della Stazione Centrale recentemente restaurata dalla Feltrinelli.
La fontana si trova al piano intermedio, all'interno dell'area occupata appunto dalla Feltrinelli.

Non è dato sapere se quella fosse la collocazione originale o se sia stata spostata.

Se qualcuno avesse info...

·
Registered
968 Posts
R

·
Guest
0 Posts
Foto identificata

Foto Farabola, 18 ottobre 1939, ristrutturazione e ampliamento di un antico palazzo. Rimane da capire quale e dove. Ha un aspetto familiare ma, come dicono da queste parti, I can't put a finger on it.
E' il cantiere per il "Palazzo dei Giornali" di Muzio, di cui sono state scattate numerose fotografie e realizzato proprio dal 1939.
Ciò che si vede a sinistra era pertanto il secondo cortile, con il portico chiuso da un muro, del Vecchio Politecnico.
Ricordo di aver visto una foto, forse una cartolina, che però non trovo nel mio archivio, in cui si intravedono degli archi come quelli.

Si riconosce inoltre l'edificio sulla destra, tuttora esistente: coincidono le fasce decorative orizzontali all'ultimo piano, al penultimo ed al primo piano, oltre alla terrazza al piano primo sulla sinistra.

Per intenderci, questa seconda foto, già nota, illustra il cantiere dalla parte opposta (e la mano della data è la medesima^^):

·
Registered
2,986 Posts
Da FB Milano Policroma (grazie all'attenta utente Carmen), due immagini di una fontana all'interno della Stazione Centrale recentemente restaurata dalla Feltrinelli.
La fontana si trova al piano intermedio, all'interno dell'area occupata appunto dalla Feltrinelli.

Non è dato sapere se quella fosse la collocazione originale o se sia stata spostata.

Ci sono delle foto, passate su qui, in cui si vede il ristorante di seconda classe. L'ambiente sembra il medesimo dell'attuale Feltrinelli. Oppure di quello che oggi è il Bistrot Centrale.

·
Registered
1,325 Posts

in stazione, mi capita raramente di passarci per qualche consegna, sembra tanto 'oriocenter'... non saprei se la feltrinelli occupi gli spazi dell'ex sala d'attesa di terza classe, dove dall'immagine non è ben chiara la presenza di una fontana, che sicuramente era presente nell'area mediaworld, ex seconda classe, dove si vede la traccia sulla parete, forse è stata spostata, ma adesso è un po un labirinto...

·
milanès
641 Posts
cartolina Milano industriale

anche questa è Milano sparita, cartolina viaggiata nel 1964:

al centro credo di riconoscere la raffineria Rho-Pero

·
milanès
641 Posts
questa foto (cartolina viaggiata nel 1957) è stata scattata dalla cima del grattacielo di piazza della Repubblica verso viale Tunisia:

ecco il grattacielo in questione in una cartolina viaggiata nel 1959:

OGGI

·
Registered
1,336 Posts
anche questa è Milano sparita, cartolina viaggiata nel 1964:

al centro credo di riconoscere la raffineria Rho-Pero

Mi ricordo ai tempi... anni 50... quando tornando, la domenica sera, dai laghi del varesotto, gita abituale, si sentiva il classico olezzo d'idrocarburi... se non erro il nome della società, al tempo, era CONDOR e il logo, appunto, un'aquila blu stilizzata... non era una società molto amata....

·
milanès
641 Posts
81501 - 81520 of 110041 Posts