SkyscraperCity banner

81541 - 81560 of 110214 Posts

·
MilanoTrasporti
15,156 Posts
https://it.pinterest.com/pin/295478425543359411/

Esattamente quello! Ho lavorato per quattro anni alla Fiat-OM che confinava con il medesimo e che mi auguro venga riutilizzato e non svenduto per abbatterlo e costruire al suo posto l'ennesimo grattacielo destinato all'acquisto di un fondo del Qatar o degli Emirati rimanendo poi di fatto, desolatamente e in larga misura vuoto (vedi zona Porta Nuova)
l'esempio non è del tutto corretto
in PN non è stato abbattuto nulla, si è costruito su terreni inutilizzati
e anche a CL sono stati demoliti solo capannoni fieristici

ergo nessun grattacielo al posto di edifici storici ... fine OT :nuts:

·
MilanoTrasporti
15,156 Posts
Ciao a tutti. Anche se a singhiozzo riesco a seguirvi dal telefono. Mi trovo a ceboksary ciuvascia russia e la rete non è il massimo. Un caro saluto a tutti del forum.
FYI

stanno regolarizzando l'incrocio Monte Santo/Galileo Galileo dove ci hai rimesso il furgone
adesso sarà impossibile compiere manovre o traiettorie potenzialmente pericolose
chissà se il tuo incidente sia stato il motivo per evitarne altri in futuro!

spero ti serva a vedere il bicchiere mezzo pieno :D

·
Registered
4,941 Posts
FYI

stanno regolarizzando l'incrocio Monte Santo/Galileo Galileo dove ci hai rimesso il furgone
adesso sarà impossibile compiere manovre o traiettorie potenzialmente pericolose
chissà se il tuo incidente sia stato il motivo per evitarne altri in futuro!

spero ti serva a vedere il bicchiere mezzo pieno :D
Interessante notizia. Immagino lo stiano sistemando in modo da non potere piu svoltare verso i bastioni. Grazie per l'informazione. Comunque qua in russia guidano come pazzi, ho visto molti incidenti in pochi giorni.

·
Registered
977 Posts
Interessante notizia. Immagino lo stiano sistemando in modo da non potere piu svoltare verso i bastioni. Grazie per l'informazione. Comunque qua in russia guidano come pazzi, ho visto molti incidenti in pochi giorni.
Su youtube ci sono un'infinità di video di incidenti ripresi dalle dash-cam.

Un piccolo esempio: https://www.youtube.com/watch?v=pVSJQVZ0aOo

Ora avete capito perchè ogni macchina russa ha la sua dash-cam?

R

·
Guest
0 Posts
Pareri favorevoli della Commissione Edilizia nell'anno 1933

Spero che a qualcuno di voi possa interessare l'elenco - non so se completo, non tutti i mesi sono stati pubblicati - che ho pazientemente ricostruito dei pareri favorevoli della Commissione Edilizia nell'anno 1933. Sono tratti da "Milano rivista mensile del Comune".

Purtroppo gli indirizzi spesso sono privi di numero civico, e questo rende l'identificazione problematica; ma qualcuno è "intuibile": di un certo interesse è ad esempio sapere che la celebre pensilina per la pompa di benzina di Piazzale Loreto risulta con parere favorevole nel mese di gennaio 1933.

L'elenco è notevole in quanto permette di valutare cronologicamente lo sviluppo di alcune aree della città, nonché di conoscere i nomi dei proprietari, dei progettisti e delle imprese di costruzioni (non sempre tutti presenti).

Chi sa, qualcuno può trovare la casa in cui ha vissuto o in cui vive tuttora^^.

Ovviamente ho ridotto la visualizzazione (imgur "m") per evitare un ammassamento di pagine.

Gennaio-Febbraio 1933

pagina 2

Aprile 1933

Pagina 2

Maggio 1933

Giugno 1933:

Luglio 1933:

Pagina 2

Settembre 1933

Novembre 1933

Dicembre 1933

·
Registered
8,690 Posts
^^ Non sono tanto sicuro che ciò sia vietato. È una manovra che non mi piace, ma non è una svolta a sinistra, la traiettoria è parallela ai veicoli che provengono dalla carreggiata principale, e non vengono incrociati altri flussi con via libera, nemmeno il tram, mi pare. Inoltre sono due le corsie per proseguire diritto. Essendoci dal lato opposto una sola corsia, quale è la destinazione della cosia di sinistra?
Difficile definirla "manovra pericolosa" essendo nulla di più di una confluenza (la carreggiata oltre l'incrocio è abbastanza larga e sembra conformata da permettere la manovra), e quindi difficile capire il divieto.
Venissero tracciate le linee di guida nell'intersezione, come il codice prevede, la cosa potrebbe essere resa evidente: se la devi attraversare, stai cambiando direzione.
Situazione limite da eliminare prolungando il più possibile la sede tramviaria, e definendo meglio l'area di intersezione.

·
Registered
1,330 Posts
^^ Non sono tanto sicuro che ciò sia vietato. è una manovra che non mi piace, ma non è una svolta a sinistra, la traiettoria è parallela ai veicoli che provengono dalla carreggiata principale, e non vengono incrociati altri flussi con via libera, nemmeno il tram, mi pare. Inoltre sono due le corsie per proseguire diritto. Essendoci dal lato opposto una sola corsia, quale è la destinazione della cosia di sinistra?
Difficile definirla "manovra pericolosa" essendo nulla di più di una confluenza (la carreggiata oltre l'incrocio è abbastanza larga e sembra conformata da permettere la manovra), e quindi difficile capire il divieto.
Venissero tracciate le linee di guida nell'intersezione, come il codice prevede, la cosa potrebbe essere resa evidente: se la devi attraversare, stai cambiando direzione.
Situazione limite da eliminare prolungando il più possibile la sede tramviaria, e definendo meglio l'area di intersezione.
in effetti non è di semplice interpretazione. potrei sbagliarmi, ma a mio parere la segnaletica indica senza dubbio la possibilità di svoltare in galilei o proseguire dritto in monte santo. tra l'altro, tenendo conto che il verde scatta in contemporanea su entrambe le carreggiate, deviare a sinistra sarebbe come passare col rosso, tagliando la strada alle auto in transito su quella centrale

·
Registered
168 Posts
Abito a Torino e sono frequentatore della sezione della mia città. Però mi piace curiosare anche in altre città e in tutta Italia. Architettura ed urbanistica, ma pure sport che è comunque parte integrante dalla storia sociale di questo paese. Nello specifico mi permetto di porvi domande non tanto su Milan ed Inter, ma su società minori e non per questo meno meritevoli di ricordo.
1). Rol. Serie C anomala annata 1947/48. Quasi sicuramente un dopolavoro. Ma di quale azienda e di quale settore e quale acronimo esatto???
2). Striver. Serie B Figc annata anomala 1920/21. Un'azienda di quale settore oppure una società sportiva??? In un caso o nell'altro l'etimologia risale a "lottatore" in lingua inglese???
3). Filocantanti. Seconda divisione annate 1933/34 e 1934/35. Un circolo o associazione di tempo libero o mutuo soccorso o cultura musicale??? Ma scendevano in campo i cantanti o i loggionisti della Scala??? Nel primo caso i loggionisti continuavano a fischiare. Nel secondo a fischiare erano i cantanti ben contenti di potersi vendicare. 😀😀😀😀😀
Ho un po' di libri di storia calcistica, ma non ho trovato nulla. Così come non ho trovato stranamente alcunché neanche nel sito Vecchia Milano calcistica. Infine ho tentato un po' a campione di setacciare il pregresso del vostro sito dove magari vi siete già occupati della cosa. Ma l'impresa è obiettivamente titanica data la mastodontica ampiezza del sito stesso. Ovviamente la risposta è nascosta in qualche emeroteca. Spero però che qualche benevolo forumer "milanese doc" possa risolvere direttamente l'arcano.
In ogni caso non so come scusarmi per l'intrusione e per la stranezza del quesito.

·
Registered
13,222 Posts
^^ Sperando non sia in vacanza (altrimenti ti tocca attendere), chiedi via PM all'utente POTSY1965... credo sia il più autorevole forumer in materia di calcio "minore" milanese.

Prova anche a cercare i nomi delle società calcistiche in questo 3d, dato che spesso POTSY1965 ha chiesto il nostro aiuto per individuare i campi di gioco delle diverse società calcistiche...

EDIT: per la R.O.L. vedi a partire da questa pagina...
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=131755060&highlight=rol#post131755060

·
Registered
1,818 Posts
Calcio milanese

...ma come " speriamo che NON sia in vacanza " !!!???? :lol:
Sono proprio a godermi il meritato riposo...ma vi leggo e, come vedi, vi scrivo!
Ma non posso pubblicare foto...

Dunque, NILTON 42..,in ordine:

La R.O.L. era una famosa azienda di oli lubrificanti ( Raffineria Oli Lubrificanti ) di Crescenzago. La squadra era proprio il gruppo sportivo aziendale e raggiunse la Serie C , addirittura, negli anni addietro. Se n'era già parlato su quie se cerchi indietro avevo pubblicato qualcosa in merito ...se aspetti fine mese te lo invio in privato. Colori sociali : rosso.

La STRIVER era un' azienda di articoli sportivi, o almeno QUESTO e' quello che ho potuto rilevare. Colori sociali : blu. Ti manderò l'immagine di un distintivo , che comunque puoi trovare anche subito su ebay, se hai la pazienza di cercarlo, in vendita ad un prezzo assurdo...

La FILOCANTANTI mi era già stata chiesta da qualcuno in passato ( da te ??). Non l'avevo mai sentita...mi era sfuggita e in effetti ha disputato il campionato 1934-35 di seconda divisione. Viene citata, su Wikipedia ( ....di cui bisogna SEMPRE diffidare o per lo meno prendere tutto con le pinze...) come MILANO-BOVISA....Che dire? ....che alla Bovisa, esattamente in via Baldinucci, fino agli anni '90 ( ci ho avuto a che fare...) si trovavano i laboratori scenografici del Teatro alla Scala ( ora in via Tortona). Potrebbe , pero', non avere nessun collegamento ed essere una semplice società corale ....indagherò...effettivamente e' uno stimolo anche per me !!! buone vacanze a tutti....e ricordatevi che NON avete risolto il mistero del campo di via Comasina N. 6. Dove iniziava, esattamente via Comasina?? Ho riguardato varie mappe...a volte sembra iniziare all' angolo con via Stelvio, in altri casi sembrebbe l'attuale incrocio Menabrea/Farini, appena prima di p.le Maciachini....in entrambi i casi , il civico N. 6 mi lascia dei dubbi su come e dove fosse ubicato il campo....Stiamo parlando del 1905....

·
Registered
168 Posts
Carissimi forumer di Milano. Potrei prendere il vocabolario e infliggervi una decina di sinonimi di "superlativo". Ma essendo voi persone di mondo incuranti di salamelecchi ve li risparmio.
1). Picard66 deve avere il dono della telepatia. Risponde prima ancora di aver letto la domanda. Grazie soprattutto ad Annamitica. C'era, tramite indicazione generica, una mezza supposizione che c'entrasse il petrolio. Ma mancavano certificazione ed acronimo.
2). Potsy1965 nel suo sito è letteralmente sommerso da una nebulosa preistorica di location calcistiche che cerca disperatamente ed eroicamente di decifrare e riordinare. Forse per questo si è lasciato scappare ben tre indirizzi email. Tirai a sorte, ma sfortunatamente presi quello obsoleto. L'ho rintracciato lo stesso grazie casualmente a Skyscraper. L'indomito scavatore sa tutto ed il contrario di tutto circa il calcio minore di Milano. Sono certo o almeno spero che sappia anche molto del calcio minore dei dintorni di Milano. In questo caso e nel caso il forum permettesse divagazioni fuori città potrei rifilargli qualche altro colpetto da par suo.
Visto il vostro forum ancor più mastodontico di quello di Torino vorrei essere metà di Torino e metà di Milano. Peccato per Roma e Venezia.
Per finire non so come congratularmi e ringraziare.

·
Registered
1,818 Posts
Carissimi forumer di Milano. Potrei prendere il vocabolario e infliggervi una decina di sinonimi di "superlativo". Ma essendo voi persone di mondo incuranti di salamelecchi ve li risparmio.
1). Picard66 deve avere il dono della telepatia. Risponde prima ancora di aver letto la domanda. Grazie soprattutto ad Annamitica. C'era, tramite indicazione generica, una mezza supposizione che c'entrasse il petrolio. Ma mancavano certificazione ed acronimo.
2). Potsy1965 nel suo sito è letteralmente sommerso da una nebulosa preistorica di location calcistiche che cerca disperatamente ed eroicamente di decifrare e riordinare. Forse per questo si è lasciato scappare ben tre indirizzi email. Tirai a sorte, ma sfortunatamente presi quello obsoleto. L'ho rintracciato lo stesso grazie casualmente a Skyscraper. L'indomito scavatore sa tutto ed il contrario di tutto circa il calcio minore di Milano. Sono certo o almeno spero che sappia anche molto del calcio minore dei dintorni di Milano. In questo caso e nel caso il forum permettesse divagazioni fuori città potrei rifilargli qualche altro colpetto da par suo.
Visto il vostro forum ancor più mastodontico di quello di Torino vorrei essere metà di Torino e metà di Milano. Peccato per Roma e Venezia.

Quanto sei Sabaudo, Nilton! Ma Sabauda e' anche mia moglie....sono abituato ,quindi, alla Vostra perfezione e al Vostro ordine...:lol: e in fondo adoro tutto questo....S' avanzino, quindi, nuove questioni calcistiche...anche dei dintorni.,,,tra l' altro io non sono su qui per illuminare e fare il saccente, ma soprattutto per apprendere e scoprire nuove verita' ! Perdonerai il mio calcistico sapere un po' " anarchico" , mai fino in fondo preciso e molto confusionario....ma come cantava Jannacci...si' el soo, l'è on rebelott, una città de faa rid, l'è on casott ...ma anca insci'..la me pias anca insci' l'e' el perche' , sta citta' ghe l'hoo dent' in dii oeucch de quand s'eri on fiolin....Avanti con nuovi misteri !!!

·
Registered
13,222 Posts
Carissimi forumer di Milano.
Va benissimo così...

vedo che hai raggiunto quota 10 post, quindi se per caso avessi immagini milanesi, potrai postarle qui dove sarai sempre benvenuto.

·
Registered
168 Posts
Carissimi forumer meneghini e/o ambrosiani (cosa preferite??? ). Non ho parole. Locuzione solitamente usata in senso negativo. Voglio rivalutarla e la uso in senso ultrapositivo.
Picard. Arrivato in tarda età mi rammarico, oltre ad altre cose, di non aver mai praticato la fotografia né in proprio né in raccolta. Solo ora mi accorgo del valore che essa riveste per la memoria sia personale che collettiva. Non ho quindi purtroppo fotografie non comuni da proporre neanche di Torino. Peraltro causa crassa ignoranza informatica avrei difficoltà a postare.
Potsy. Essendo andato a memoria e non aspettandomi un'accoglienza così amicale e quasi fraterna, mi sono dimenticato (sempre calcio minore anni 30) il Washington. Insana curiosità essendo, come si sarà capito, curioso di etimologia sportiva. Era la zona di residenza della società (corso Washington ???) oppure era un riconoscimento al grande personaggio d'oltre oceano??? Poi siccome una cosa tira l'altra, chiedo autorevole conferma che il nome della gloriosa Assi basket (sempre anni 30) fosse un sostantivo e non un acronimo come l'omonima Assi (però polisportiva) di Firenze ???
Per tirare i colpi bassi (un po' fuori Milano) minacciati a Potsy posso continuare ad importunarvi qui o devo cambiare canale e andare in posta elettronica???
Alla prossima...........

·
Registered
5,283 Posts
l'esempio non è del tutto corretto
in PN non è stato abbattuto nulla, si è costruito su terreni inutilizzati
e anche a CL sono stati demoliti solo capannoni fieristici

ergo nessun grattacielo al posto di edifici storici ... fine OT :nuts:
Oltre al fatto che i grattacieli sono tutti assegnati:

Diamantone: BNP (trasloco quasi ultimato)
Solaria: quasi tutti gli appartamenti venduti
Regione: regione
Pelli: Unicredit
Ex Gilli + Rasoio: Unipol
Ex FS: Tecnimont + multitenant
Galfa: hotel
Pirelli: Regione

Dritto: Allianz
Storto: Generali

·
Registered
977 Posts
Oltre al fatto che i grattacieli sono tutti assegnati:

Diamantone: BNP (trasloco quasi ultimato)
Solaria: quasi tutti gli appartamenti venduti
Regione: regione
Pelli: Unicredit
Ex Gilli + Rasoio: Unipol
Ex FS: Tecnimont + multitenant
Galfa: hotel
Pirelli: Regione

Dritto: Allianz
Storto: Generali
Scusa per la correzione ma il Diamantone è BNL. Probabilmente un errore di battitura.

81541 - 81560 of 110214 Posts