SkyscraperCity banner

105741 - 105760 of 105980 Posts

·
MilanoTrasporti
14,721 Posts
chiesa di San Bartolomeo oltre gli archi di Porta Nuova, da Illustrazione italiana 1863-64

se la chiesa fu demolita nel 1861 si tratta di un disegno precedente riproposto sulla rivista per qualche motivo,
peccato non sia indicato nemmeno l'autore, comunque sia rappresenta una nuova vista di questa misteriosa chiesa
in cui è visibile la parte superiore della facciata molto più dettagliata della stampa di Marc'Antonio Dal Re

255030

·
Registered
6,204 Posts
chiesa di San Bartolomeo oltre gli archi di Porta Nuova, da Illustrazione italiana 1863-64

se la chiesa fu demolita nel 1861 si tratta di un disegno precedente riproposto sulla rivista per qualche motivo,
peccato non sia indicato nemmeno l'autore, comunque sia rappresenta una nuova vista di questa misteriosa chiesa
in cui è visibile la parte superiore della facciata molto più dettagliata della stampa di Marc'Antonio Dal Re

View attachment 255030
Ricordo che esiste una foto della classica vista di via Senato col naviglio, datata 1855 circa, in cui si vede di profilo la facciata dell'antica s. Bartolomeo. Basterebbe trovarla con ottima definizione per fare un ingrandimento .

·
MilanoTrasporti
14,721 Posts
Ricordo che esiste una foto della classica vista di via Senato col naviglio, datata 1855 circa, in cui si vede di profilo la facciata dell'antica s. Bartolomeo. Basterebbe trovarla con ottima definizione per fare un ingrandimento .
visto che ne hai parlato ...

255530

Qui in miglior risoluzione...datata 1858
Certo che questa foto di Via Senato ce l'ho da una vita e non mi sono mai accorto della chiesa di S.Bartolomeo:bash:

·
Registered
883 Posts
Io ho trovato questa con la parte absidale e vista da piazza Cavour, del 1855 circa
255534

·
MilanoTrasporti
14,721 Posts

·
Registered
1,737 Posts
Questa invece l'ho scoperta oggi su ebay
sembra la solita foto della galleria ma ha il suo perchè
Se guardate oltre al portico noterete il modello del monumento a Leonardo che lo scultore Magni aveva esibito a sue spese sperando che le autorità, vedendolo, avrebbero finalmente permesso il completamento dell'opera, a quel tempo in una fase di stallo.
Questo conferma la data ai primi di settembre del 1867, poco prima dell'inaugurazione della Galleria
Il monumento di Leonardo venne inaugurato il 4 settembre 1872 ma con le statue degli allievi uniti al basamento, probabilmente per contenere i costi.

galleria statua Leonardo seetembre 1867.jpg

105741 - 105760 of 105980 Posts