SkyscraperCity banner

109221 - 109240 of 110037 Posts

·
Streetcar Lover
14,512 Posts
Due immagini dello stesso angolo di corso Genova, gia' passate ma interessanti per le comparazioni del caso. Il "grattacielo" del Bacciocchi in corso Genova angolo via Ariberto. Nella foto in alto dovremmo essere qualche tempo prima, presumibilmente dopo l'inaugurazione del palazzo, nel 1952. Da eBay.
973781

973784

·
Registered
978 Posts
Due immagini dello stesso angolo di corso Genova, gia' passate ma interessanti per le comparazioni del caso. Il "grattacielo" del Bacciocchi in corso Genova angolo via Ariberto. Nella foto in alto dovremmo essere qualche tempo prima, presumibilmente dopo l'inaugurazione del palazzo, nel 1952. Da eBay.
View attachment 973781

View attachment 973784
A parte le auto e il tram, sembrano la stessa foto: stesse ombre, stessa donna all'angolo, stessi riflessi nei vetri, stesse tende dei negozi.

·
Streetcar Lover
14,512 Posts
A parte le auto e il tram, sembrano la stessa foto: stesse ombre, stessa donna all'angolo, stessi riflessi nei vetri, stesse tende dei negozi.
Probabilmente scattate dal medesimo fotografo, naturalmente nello stesso punto. Ma, a parte il tram, nella prima il traffico è pressoché assente, nella seconda è vivace.

·
Registered
4,952 Posts
View attachment 973781

View attachment 973784
Probabilmente scattate dal medesimo fotografo, naturalmente nello stesso punto. Ma, a parte il tram, nella prima il traffico è pressoché assente, nella seconda è vivace.
Il "mio" grattacielo, in bella vista dalla casa dove sono cresciuto. Quasi certamente due foto immediatamente successive, visto che presso il tram (e non solo) nella prima si distinguono diversi "fantasmi", quindi forse anche di altri veicoli.
Osservando le numerose tapparelle abbassate, non escluderei una datazione alla primavera/estate del 1951, a lavori sulla torre ancora in corso di ultimazione. Mi colpisce infatti la rigatura delle parti piene della facciata lato via Ariberto, che ingrandendo pare proprio disegnata a mano. Perchè quegli elementi prefabbricati me li ricordo invece sempre lisci come oggi, marcati da un solo riquadro.
976804

976783

Quasi che il fotografo si aspettasse una finitura analoga a quella della Domus Excelsa di piazza Repubblica, magari perchè prevista anche qui nel progetto originale? Che in realtà ci fossero quindi ancora gli ultimi ponteggi -solo i tubi- cancellati correggendo certosinamente anche i profili delle finestre, alcune delle quali sembrano ripetute?
976800

Da Cronache Edilizie, allego allora un'immagine del settembre/ottobre 1950: di questa torre apprezzo poi anche la composizione volumetrica alla base, che al contrario di quanto di moda oggi con le torri-monumento autoreferenziali con il vuoto attorno riprende e si integra meglio con le sagome degli edifici vicini, nel rispetto dell'ordinato reticolo stradale. Anche se non tutti condividono la mia opinione... 😁
976832

·
Registered
4,952 Posts
^^ Caspita, hai ragione!
Fatta allora malissimo, ammalorata e rifatta quindi quasi subito (anche perchè se si staccano dei pezzi così dai piani alti rischi che finiscano in strada). Ma così storte, che righe erano? Mi sembra più intonaco...
977326

Io comunque non l'ho mai vista impacchettata. Ora capisco però perchè negli anni 70 me la ricordo pulita.

EDIT: Un gentilissimo "detrattore" di grattacieli mi ha intanto inviato un'altra versione della stessa cartolina del tram, di qualità migliore.
977702

Dall'apparente sovrapposizione a strisce di tegole, credo di avere capito: non si trattava di intonaco, nè di piastrelle, bensì di pannelli isolanti contenenti amianto, a beneficio sia termico che acustico. Forse analoghi ai rivestimenti poi rimossi anche dalle parti a vista sopra le banchine delle vecchie stazioni della metropolitana. Me ne ricordo una versione disposta a rombi: era un materiale che al tatto sembrava a metà fra cartone e stoffa, comunque usato proprio sulle facciate esposte.
E spiega pure le linee irregolari. Non proprio questo, ma giusto per rendere l'idea...
977701

·
Una via una storia
4,789 Posts
Società anonima ottica meccanica Koristka, Piazza d'Armi 59 - Via Bersaglio 2 (oggi Via Monte Rosa angolo Via Pietro Tempesta). Inaugurazione stabilimento 1922. Da Picclick

View attachment 979912
Via Bersaglio, 2 corrisponde oggi a via Flavio Gioia, 2. Ma il punto di vista del disegno è dal retro, viale Eginardo, 19.

🔺🔺🔺
ancora tutto in piedi. tra la banca sul viale eginardo le vie silva e flavio gioia, dove oggi si trova la sede della galbani
La banca Akros per la precisione, del gruppo banca Popolare di Milano.
La Galbani Lactalis ha sede nello stesso edificio, con ingresso principale su via Flavio Gioia, 8, mentre il passo carraio è in via Flavio Gioia, 2.
La francese Lactalis oltre che la Galbani possiede la Locatelli, l'Invernizzi e la Parmalat: ma qualcosa nel caseario è rimasto italiano? 😧

·
MilanoTrasporti
15,148 Posts
109221 - 109240 of 110037 Posts