Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 84 Posts

·
Registered
Joined
·
6,577 Posts
Discussion Starter · #2 · (Edited)
San Donato, una cittadella per gli sportivi
In vista anche un “medical center” e strutture per ospitare eventi di carattere nazionale

Un’arena coperta da 20mila posti circondata da attrezzature sportive uniche in Italia: la società Sport Life City è pronta ad affrontare un investimento milionario per il quartiere San Francesco a San Donato Milanese.

Il Piano Integrato di Intervento (PII) è già una realtà: la proposta è stata infatti presentata in Comune dall’operatore privato il 2 giugno scorso e il 7 novembre sono state protocollate alcune integrazioni, pertanto a questo punto la partita è in mano all’esecutivo guidato da Andrea Checchi. L’attenzione è puntata sul progetto realizzato dallo studio Wip in collaborazione con lo studio Forma e un pool di professionisti, tra i quali l’agronoma Laura Gatti che ha fornito il proprio supporto tecnico per la realizzazione del bosco verticale che è sorto nel Quartiere Isola a Milano.

https://www.ilcittadino.it/cronaca/...n-francesco/K2YPpcNpaOaTugsizSGmx3/index.html
San Donato, ecco come sarà la Città dello sport
Presentato il progetto da oltre 170 milioni di euro previsto nel Quartiere San Francesco

Un investimento da oltre 170 milioni di euro per la Città dello sport prevista nel Quartiere San Francesco di San Donato. A questo si aggiungerebbero oneri di urbanizzazione pari a 20 milioni di euro tra opere di compensazione ambientale e soldi che entrerebbero nelle casse del Comune. Queste le principali novità che emergono dalla documentazione che la società Sport Life City ha appena finito di depositare in Comune.

Oltre all’arena – che potrà ospitare manifestazioni sportive di grande calibro, ma anche concerti ed eventi dall’importante richiamo di pubblico - il disegno prevede anche un palazzetto polifunzionale secondario da 1500 posti, nonché un complesso da 8 campi da tennis, oltre ad una serie di offerte di ristoro, ma anche alcuni negozi, un liceo scientifico dello sport con campus per gli studenti (che è previsto nell’area di Cascina San Francesco) e un medical center.

Inoltre, il Piano della viabilità per l’area da 300 mila metri quadrati in attesa di sviluppo prevede anche un’uscita dalla tangenziale che condurrà direttamente al comparto, al fine di evitare il traffico di attraversamento all’interno del territorio sandonatese.

Il Programma integrato di intervento dovrà essere approvato dalla giunta di centro sinistra guidata dal sindaco Andrea Checchi e dal consiglio comunale.

https://www.ilcittadino.it/cronaca/...t-da-record/uWkwUA6qnABO8EtNAZdnx3/index.html
 

·
Registered
Joined
·
6,577 Posts
Discussion Starter · #8 ·
What is this ?
A new project in Milan's metropolitan area dedicated to sports. It will host a new arena of about 20.000 seats, a secondary arena of 1.500 seats, 8 tennis field, restaurants, shops, a medical center, a residence and a new sports high school with a student campus dedicated!
 

·
Ciclista Metropolitano
Joined
·
10,990 Posts
E c'è anche il collegamento ferroviario
Ottima cosa. La metro non è vicina purtroppo ma con le linee S in pochi minuti si è in Buenos Aires (dopo expo una nuova occasione per creare un po di familiarità fra le linee S e i milanesi). Potrebbe essere una buona occasione per rivitalizzare e rendere più strategica la fermata di San Donato delle S.

Ma se davvero si facesse questa arena, sostituirebbe quella ipotizzata a Santa Giulia? Ovvio che non parliamo della stessa iniziativa (e nemmeno dello stesso comune, alla faccia della città metropolitana), ma a quel punto sarebbe inutile avere due arene da più di 10k posti a poca distanza luna dall'altra (più il forum sempre in area sud)...
Un progetto per un palazzetto da 20k posti mi sembra scontato non sia pensato per San Donato ma potrebbe benissimo candidarsi a nuova arena indoor di Milano...

Cma va bhe vedremo se e cosa potrà essere effettivamente realizzato, sembra molto ambizioso come progetto...
 

·
Registered
Joined
·
680 Posts
calcolato con strava: 2 km seguendo le strade a piedi. 1,4 in linea d'aria.
Dipende da dove lo calcoli, comunque 500 m erano pochissimi, perchè devi guardare i punti d'accesso (l'arena sarà nell'estremità più bassa, quindi verso san giuliano) e quella di Milano sarà a Santa Giulia Nord, sono almeno 3 km in linea d'aria, quindi di tragitto vero sono di più
 

·
Registered
Joined
·
6,577 Posts
Discussion Starter · #20 ·
In realtà a poca distanza, se va in porto e si decidono, potrebbe anche esserci uno stadio nell'area di Port di Mare, a poca distanza e con tutto ciò che ne consegue!
Secondo me dipende anche dai punti di vista, ovvero che tutto questo insieme di funzioni "sportive" a poca distanza le une dalle altre potrebbe creare qualcosa di interessante ed interazioni fra di loro.
In ogni caso l'arena di Santa Giulia, a memoria, dovrebbe e vorrebbe essere destinata più all'intrattenimento che allo sport, mentre questa di San Donato è molto più orientata verso il carattere sportivo, quindi non dovrebbero creare troppo attrito fra di loro!:D
 
1 - 20 of 84 Posts
Top