SkyscraperCity banner

25081 - 25100 of 29374 Posts

·
Streetcar Lover
13,820 Posts
Da Lombardia Beni Culturali strada di periferia binari del treno 3° quarto XX° secolo
tramite Milano Policroma

qualche idea del luogo?

Siamo all'altezza del civico 162 di via dei Giovi a Cormano sulla linea Milano-Varedo-Limbiate Ospedale, vista in direzione nord. Nell'immagine del 2014 su Google Streetview - e cioe' prima dei lavori effettuati negli ultimi due anni - esistevano ancora i vecchi tralicci di sostegno della linea aerea, oggi sostituiti da dei pali Mannesmann.
Ecco l'immagine:

·
MilanoTrasporti
14,612 Posts

·
Registered
2,065 Posts
nei giorni del GP di F1 a Monza circolano dei treni speciale da Milano Centrale a alla stazione di Biassono-Lesmo Parco, posta a pochi metri dall'ingresso del Parco di Monza e di uno degli accessi all'autodromo; si tratta della linea non elettrificata Monza-Molteno-(Lecco) per cui era un'occasione unica per vedere composizioni inconsuete sulla linea, come "sestuple" di ALn668 1500 (4) e rimorchi Ln882 (2) o D.445+carrozze

foto pz del 10 settembre 2000

·
Ambrosian User
24,896 Posts
Scusate, ma mi sono incasinato cercando di capire e risolvere questo cold-case di viale Abruzzi-Pinturicchio-Gran Sasso.
Non riesco a capire dove passavano i tram quando esisteva ancora il mercato.

Ho cercato di mettere assieme le informazioni, sempre che le abbia comprese:

1900-06 circa, creazione di viale Abruzzi
1910-15 circa, creazione del mercato con alberi ai lati
1920-30 circa, capolinea tram tra via Caretta e via Pecchio con passaggio in viale Abruzzi lato dispari (possibile?)
1930-37 circa, passaggio del tram (non ho capito dove) linee 20-22(?)
1964-65 circa, rimozione del mercato e passaggio al centro dei tram per eliminazione dei tram da Corso Buenos Aires e scavi M2

·
Registered
2,065 Posts
Scusate, ma mi sono incasinato cercando di capire e risolvere questo cold-case di viale Abruzzi-Pinturicchio-Gran Sasso.
Non riesco a capire dove passavano i tram quando esisteva ancora il mercato.

1920-30 circa, capolinea tram tra via Caretta e via Pecchio con passaggio in viale Abruzzi lato dispari (possibile?)
1930-37 circa, passaggio del tram (non ho capito dove) linee 20-22(?)
la variante pecchio-caretta-abruzzi con nuovo relativo capolinea in sostituzione di quello in Loreto è della fine del '29 (*); le modifiche agli impianti credo siano avvenute nel II dopoguerra, ma lascio la parola ai cronologisti; in ogni caso in questa fase il tracciato non interferiva con il mercato, l'anello faceva il giro nell'isolato prima

(*) qualche dettaglio in più sul vol. 2

·
Ambrosian User
24,896 Posts
la variante pecchio-caretta-abruzzi con nuovo relativo capolinea in sostituzione di quello in Loreto è della fine del '29 (*); le modifiche agli impianti credo siano avvenute nel II dopoguerra, ma lascio la parola ai cronologisti; in ogni caso in questa fase il tracciato non interferiva con il mercato, l'anello faceva il giro nell'isolato prima

(*) qualche dettaglio in più sul vol. 2

Grazie.

Quando lo pubblichi?

25081 - 25100 of 29374 Posts