SkyscraperCity banner

16121 - 16140 of 29899 Posts

·
Milan e poeu pu
Joined
·
7,013 Posts
Discussion Starter #16,121
due belle ed apparentemente inedite immagini di largo Cairoli

questa è viaggiata nel 1912, ma la Edison priva di numerazione di linea indica una data antecedente il 1910



questa è priva di datazione ed il trasporto pubblico pare essere fatto solo da carrozze,
non riesco ad interpretare il mezzo ai piedi della Torre del Filarete coperto da un grosso carro, un Omnibus, un tram trainato da cavalli o un semplice carro?

curioso anche l'alto palo al centro sostenuto da quattro tiranti si direbbe il palo della luce ancora in costruzione visibile nella prima foto ...

Il veicolo sotto la torre del Filarete dietro il carro appare essere un'automobile anni '10.
Il palo al centro non è il palo della luce incompleto, avendo già il coronamento in ghisa. Se ne vede più d'uno anche nella prima foto e mi pare proprio un palo tranviario.
 

·
Registered
Joined
·
4,732 Posts
La 4900 è stata presentata ufficialmente il 7 ottobre 1976.
Alcune fonti indicano la data del 26 luglio 1976, che credo possa riferirsi all'arrivo a Milano ed alla consegna all'ATM.
^^
Errore: la prima arrivata fu la 4950 in data 29-7-1976.
Seguì la 4900 presentata ai giornalisti il 7-10-1976.
Le successive furono consegnate al ritmo di circa quattro al mese dal gennaio 1977 al dicembre 1978 (due per serie), poi, esaurita la serie 4950-4999, due al mese fino al giugno 1979.
Dopo le prove, i primi 5 esemplari entrarono in servizio il 26-3-1977.

La maquette della 4900 era visibile alla Fiera Campionaria dell'aprile 1976.

A suo tempo avevo conservato il trafiletto apparso sul Giornale Nuovo, ma ora possiamo vedere anche quello del Corriere.

Grazie per la precisazione. :eek:kay:
La data di presentazione della 4900 comunque era giusta e nel citare alcune fonti avevo infatti già omesso come la data del 26 luglio 1976 fosse riferita addirittura all'entrata in servizio - cosa palesemente errata. Che si trattasse allora della consegna formale della 4950 OMS ancora a Padova?

I miei ricordi d'infanzia risalgono poi al maggio del 1977, quando andai a fotografare i primissimi esemplari (Fiat) circolanti sulla linea 24. Cercherò magari di scansionare i negativi molto ingialliti...

Presumo infine che la maquette fosse quella della famosa veletta 15 INGANNI in stile M1 - non ne ho mai visto una foto oltre a questa ritoccata nello sfondo, probabilmente prima dell'esposizione in Fiera:



(*) Immagine dalla pagina JUMBO TRAM (serie 4900) sul sito del MuDeTo (Museo del Design Toscano), una delle fonti errate nella datazione.
 

·
Milan e poeu pu
Joined
·
7,013 Posts
Discussion Starter #16,124
E per ricordare la bella coda asimmetrica originale -oltre che la tratta sparita davanti al Palazzo Reale- una foto della 4954 del 2° lotto nel 1977, ancora priva delle pubblicità sulla fiancata:

JHM-1977-2044 - Italie, Milan, tramway by jhm0284, on Flickr
Sui carrelli si nota l'assenza della sospensione secondaria ad aria, applicata alle 4900 a partire dalla prima metà del 1986.
 

·
Hendrik Willem
Joined
·
10,038 Posts
Qualcuno ha più avuto notizie di Misterno? Spero sia in vacanza in Florida! Ormai è un po' che non lo si legge più su queste pagine..
 

·
Hendrik Willem
Joined
·
10,038 Posts
Non avevo pensato di guardare il profilo! :| Già che ci sono comunque giro anche di qua.

Una cartolina decisamente inaspettata, che mostra la passerella di corso Como / via Borsieri col sottostante scalo ferroviario. Non mi trovo nelle corrispondenze fra gli edifici, ma immagino che l'inquadratura sia rivolta verso corso Como / Quadrio.

 

·
Streetcar Lover
Joined
·
14,185 Posts
Penso vacanza... consultando il suo profilo: Last Activity: Today 10:10 PM
Non sono in vacanza (magari...), è che sono presissimo con il lavoro in questi giorni e non ho avuto modo di fare ricerche o di postare foto, ma mi sono limitato a seguire le discussioni sull'app del telefono (che non dà la possibilità di mettere "likes", ecco perché non c'era nemmeno traccia di me sul thread).
Non appena gli impegni si diradano ricomincio con le mie ricerche.

Vi ringrazio comunque del pensiero - questi threads sono un passatempo che appassiona.
 

·
Registered
Joined
·
13,167 Posts
Da FB Museo dei Trasporti autofilotranviari (La Spezia)

Arrivo a La Spezia del filobus Fiat 2405 snodato numero sociale 553 di Milano, destinato al Museo Nazionale Trasporti dove vent'anni dopo trovò la morte per demolizione!
Venne trasportato attraverso la strada ferrata dalla ditta Transwagon. (anno 1989)



EDIT: ho riportato la didascalia originale, ma il mezzo in questione dovrebbe far parte della stessa serie (541-580) del Viberti 548, e quindi dovrebbe essere un Fiat 2472.
 

·
Streetcar Lover
Joined
·
14,185 Posts
Lo scrittore e critico letterario Giuseppe Pontiggia sulla sede tranviaria in via Morgagni, 1975. Questi impianti, tuttora esistenti a nord di via Plinio, si estendevano ai lati del largo divisorio verde centrale per l'intera lunghezza della linea ed erano stati installati tra il 1958 e il 1959 per accomodare le linee "sfrattate" dai lavori M1 in corso Buenos Aires. Nei primi anni di utilizzo, questi impianti vennero utilizzati (con le deviazioni dovute agli scavi in piazza Lima prima e all'incrocio con via Spontini poi, che di volta in volta obbligavano le linee ad abbandonare via Plinio per via Spontini e viceversa) dal 3, 7, 17, 18, 22, 27, e 33.
 
16121 - 16140 of 29899 Posts
Top