SkyscraperCity banner
1 - 20 of 119 Posts

·
YES
9,809 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ebbene si ragazzi, faccio fatica a crederci pure io (che vivo a Buccinasco)
ma da quanto dice il giornale del mio comune qui nascerà una torre, che romperà gli schemi abituali di altezza (ora max 8 piani). Qui dice che sarà un simbolo, una struttura ben identificabile anche da lontano.
non ho lo scanner qui a casa per potervi far leggere l'articolo.
c'è pure una piccola foto dove si vede questo rettangolo grigio non ben definito che è effettivamente molto più alto degli edifici che ha attorno.

Anche se dovesse essere una torre sui 15/20 piani per il mio comune sarebbe comunque un record. Se trovate notizie fatemi sapere:banana: io vedrò di postare l'articolo al più presto!

·
YES
9,809 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Ho copiato il testo dal sito di Buccinasco, i progetti di riqualificazione urbana importanti sono 2 , il secondo è quello della torre, il primo è un nuovo auditorium.

per la riqualificazione dell’area di Romano Banco: 1° premio al progetto di Parini Matteo Cesare (Capogruppo), Lorenzo Wirz Castellani, Serena Laura Forti, ritenuto il più convincente sotto ogni profilo. In particolare si segnalano come note di merito: l’auditorium, posizionato e progettato in maniera molto appropriata che si pone come volume aggettante sull’attuale piazza ridisegnandone la sky-line, al contempo mantenendo una fruibilità totale della stessa piazza; la pedonalizzazione dell’intera area di concorso con un convincente approfondimento del tema del paesaggio urbano fra piazze e verde. Particolare accuratezza è stata posta dai progettisti nella scelta delle essenze per la piantumazione di via Roma.

per la riqualificazione di piazza San Biagio/via Emilia: 1° premio al progetto Nicola Rovere (Capogruppo), Domenico Roberto Corapi; Walter Zizzari e Alain Oliver Moudio poiché viene ritenuto il più convincente dal punto di vista architettonico e formale. L’intervento si integra in modo appropriato con il contesto e presenta elementi di forza molto interessanti: il grande polmone verde costituito dal parco tematico; il canale alberato che presenta l’idea dell’acqua come elemento riqualificante, l’edificio a torre che diventa simbolo urbano di richiamo, la creazione di una piazza aperta-coperta. Il progetto tiene conto anche della sostenibilità ambientale relativa all’autonomia energetica degli edifici e alla sostenibilità finanziaria dello stesso.

:)

Tra l'altro leggevo che questa non sarebbe l'unica torre in progetto, questa sarebbe la prima. si parla di un intero complesso con torri alte più di 15 piani per accogliere 7000 nuovi possibili abitanti, Non so altro.

·
YES
9,809 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Continuo a trovare notizie scioccanti (in positivo) sul mio comune!!!!
questa è ganzissima!!!

Buccinasco, Sindaco in testa, si è candidata per ospitare poli secondari dell'area Expò, lo ha fatto ufficialmente dando la disponibilità a destinare parte del territorio. Questo è avvenuto alla vigilia di Natale con l’approvazione del PGT (Piano di Governo del Territorio ex piano regolatore). L’area comunale offerta è quella adiacente al villaggio Rovido, la dove la precedente Amministrazione di centro-sinistra aveva proposto un “cimitero parco” (che shifezza). La destra al governo del Comune, ha deciso di rimuovere di il "cimitero parco" dalla zona Rovido e concederà la possibilità agli Architetti di creare una zona ricettiva per l’EXPO 2015, cioè alberghi, padiglioni fieristici e altro... Altro è probabile che siano anche torri residenziali!!

·
suburban bishop
7,768 Posts
Non sapevo che Buccinasco fosse un comune, credevo fosse parte di Corsico.

Tra l'altro è addirittura dentro la tangenziale, sarà si e no a 9-10 Km da Piazza Duomo. Sarebbe proprio il caso di sfrondare un pò di comuni che di fatto sono quartieri di Milano.

Appena hai qualche immagine posta che siamo curiosi!

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
Sarebbe proprio il caso di sfrondare un pò di comuni che di fatto sono quartieri di Milano
Sfrondi una porta aperta....

A parte gli scherzi: invece di pensare all'accorpamento ingrandendo il comune di Milano si pensi a fare l'AM, che è più utile di un 'megacomune' di Milano

·
YES
9,809 Posts
Discussion Starter · #9 ·
ma cos'è buccinasco?
dov'è?
Buccinasco è un comune a sud ovest di milano, come lo è assago o corsico, conta 30000 abitanti.

L'area che comprende il mio comune è una delle più popolose dell'hinterland milanese.

comunque quando fai una domanda usa un tono un pò più educato, il tuo modo di chiedere "dov'è" è alquanto ambiguo, Buccinasco non è merda.

·
YES
9,809 Posts
Discussion Starter · #10 ·
Non sapevo che Buccinasco fosse un comune, credevo fosse parte di Corsico.

Tra l'altro è addirittura dentro la tangenziale, sarà si e no a 9-10 Km da Piazza Duomo. Sarebbe proprio il caso di sfrondare un pò di comuni che di fatto sono quartieri di Milano.

Appena hai qualche immagine posta che siamo curiosi!
Il nuovo sindaco di Centro-Destra Loris Cereda è apertissimo alla formazione dell'area metropolitana, e finalmente sta svoltando pagina alla storia piatta di questo comune, è il primo che finalmente ha capito che ormai buccinasco è un pezzo della cornice della città, e non più un comune separato da campi.
Tra l'altro è attivissimo sulla questione METROPOLITANA 4, una stazione futura dovrebbe passare dentro il territorio comunale, più o meno all'altezza dell'esselunga.

Insomma, sto sindaco è veramente un Ganzo!:banana:

·
IN VINO VERITAS
3,436 Posts
Ho letto anch'io l'articolo, sono incuriosito.

Sono favorevole alla costruzione di "torri" anche nella bucolica Buccinasco (che non dimentichiamo è uno dei Comuni con più verde pubblico di tutta la provincia milanese), sempre che ciò serva a concentrare le volumetrie in altezza invece che in larghezza e non si tocchi di conseguenza il Parco sud, che va preservato e valorizzato (reso più fruibile).

·
YES
9,809 Posts
Discussion Starter · #12 ·
^^l'idea era proprio questa, cominciare a costruire in altezza per dare ancora più spazio al verde. alla fine è questa la soluzione del futuro, sennò ce ne andiamo a vivere sotto terra.

·
amateur facial
3,634 Posts
Buccinasco è un comune a sud ovest di milano, come lo è assago o corsico, conta 30000 abitanti.

L'area che comprende il mio comune è una delle più popolose dell'hinterland milanese.

comunque quando fai una domanda usa un tono un pò più educato, il tuo modo di chiedere "dov'è" è alquanto ambiguo, Buccinasco non è merda.
quanti toni può avere la domanda scritta "dov'è"?
sempre a proposito di code di paglia..
in ogni caso non ho mai pensato nè di fare ironia nè che fosse merda, pensavo solo che fosse una zona di milano, non comune.
vai tra

·
YES
9,809 Posts
Discussion Starter · #14 ·
^^ meglio così.

·
Registered
47 Posts
Invece Corsico, da decenni in mano alla lobby di sinistra E' MERDA.
E così stiamo a guardare...

Parola di residente.

·
Banned
1,634 Posts
hey hey :))) lasciatemi stare buccinasco , graziosa cittadina satellite milanese , ben costruita ricca di verde e di impianti sportivi , bei complessi residenziali -persichetti- ,con la zona industriale assolutamente separata dal resto , decisamente curata , almeno nella mia zona morandi/indipendenza x intenderci , nulla a che vedere con li comuni della prima cintura milanese , assago esclusa .
Unica pecca , non ha anima , è davvero un sobborgo dormitorio , se volete rilassarvi passate da queste parti nelle giornate feriali , ma occhio ai bambini ,:):):)ce ne sono talmente tanti che rischiate di peredere il vostro ;)

4^ per reddito procapite tra i comuni della provincia di milano , purtroppo non ricordo il link ..

tornanado al discorso su una eventuale torre di 15/20 piani xè no , in fin dei conti si collocherebbe in un bel contesto , sempre favorevole alla costruzione in h , meglio uno di 20 che 4 da cinque :cheers:

·
YES
9,809 Posts
Discussion Starter · #19 ·
^^concordo!!

·
YES
9,809 Posts
Discussion Starter · #20 ·
Giornale del sud ovest milanese, prima pagina, l'ex sindaco di centrodestra ora assessore ai lavori pubblici della nuova giunta guido Lanati spara contro le torri e dichiara guerra al suo attuale "superiore" il sindaco Cereda. Dice :" le torri non le vogliamo, meglio il verde" .

i soliti rompiballe.

1 - 20 of 119 Posts