SkyscraperCity banner

1 - 20 of 7921 Posts

·
Ciclista Metropolitano
10,772 Posts
Discussion Starter #1 (Edited by Moderator)
La rete tramviaria milanese, vsta la sua estensione, meriterebbe una bel 3d tutto suo, dove poter parlare o postare i vari progetti..anche perché non è una semplice rete urbana ma rappresenterà in futuro il cardine dei trasporti città-interland insieme ai prolungamenti metro esterni e al completamento delle linee S.

Linee Tram urbane attive:
Linea 1 – Q.re Greco > P.zza Castelli
Linea 2 – V.le Lunigiana > P.le Negrelli
Linea 3 – P.za Bausan > Gratosoglio
Linea 5 – Niguarda Parco Nord > Q.re Ortica
Linea 5/ – Ospedale Niguarda > P.le Lagosta
Linea 9 – Porta Genova FS > Centrale FS
Linea 11 – Via Bignami > L.go Cacciatori delle Alpi
Linea 12 – Q.re Roserio > Viale Molise
Linea 14 – Cimitero Maggiore > Q.re Lorenteggio
Linea 16 – Q.re San Siro > Via Monte Velino
Linea 19 – Q.re Roserio > Duomo (via Cantù)
Linea 23 – Lambrate FS > Duomo (P.za Fontana)
Linea 24 – Duomo (Via Dogana) > Q.re Vigentino
Linea 27 – Fiera Milano City (Piazza VI Febbraio) > Viale Ungheria
Linea 29 – Circolare sinistra (P.le Aquileia > P.za della Repubblica)
Linea 30 – Circolare destra (P.za della Repubblica > P.le Aquileia)
Linea 33 – Q.re Lambrate > Centrale FS

Linee Metrotranvia attive:
Linea 4 (MT nord) – Niguarda Parco Nord > L.go Cairoli
Linea 7 (MT interperiferica) – L.go Cairoli > Q.re Precotto
Linea 15 (MT sud) – Rozzano > Duomo (P.za Fontana)
Linea 31? – P.le Lagosta > Cinisello Balsamo

Linee Extraurbane attive:
Linea 178 – Q.re Niguarda (Parco Nord) > Desio
Linea 179 – Q.re Affori > Limbiate (Ospedale)

Oltre a vari prolungamenti previsti (o in studio) delle principali linee tramviarie (in particolare le metrotramvie), è in costruzione la nuova metrotramvia per Cinisello che sarà pronta si spera nel corso del 2008).
Sono inoltre in studio alcune linee di metrotramvia esterne a monza e a sesto san giovanni).....

Bhe, questo a grandi linee, sarebbe bello parlare qui dei progetti solo delle reti tramviarie...o semplicemente parlare dei tram milanesi in generale...

·
Ciclista Metropolitano
10,772 Posts
Discussion Starter #2
Parto io....queste sono le linee che ho sempre pensato fosse utile prolungare...o creare...sono parto della fantasia eh, quindi immagino che alcune incontrerebbero problemi tecnici insuperabili o magari sarebbero semplicemente inutili...

Linea 1 – Prosegue verso il centro di greco unendo due quartieri (rovereto e greco) ora divisi dalla ferrovia.
Linea 2 – Prosegue lungo viale marche arrivando a maciachini M3, coprendo il tratto marche-maciachini ora scoperto. Sarebbe ad uso locale visto che per i grandi spostamenti il tratto centrae-maciachini è gia coperto dalla M3)
Linea 12 – Da roserio prosegue verso baranzate e bollate FN
Linea 15 – prolungamento gia previsto per rozzano centro
Linea 14 – Da lorenteggio prosegue lungo la strada vigevanese per toccare la TNG ovest e poter creare un punto di interscambio, oltre a servire la zona di corsico e cesano boscone.
Linea 24 – credo sia gia previsto il prolungamento verso opera e locate
Linea 27 – si sdoppia, cambiando numero (?) e da via mecanate un ramo prosegue su viale forlanini, passa l'aeroporto, tocca novegro e raggiunge la fermata delle linee S di segrate.
Linea 33 – Da viale rimembranze di lambrate prolunga a piazza monte titano dove interscambia (davanti alla nuova stazione di lambrate) con la mia MT est.
MT est (32?) – nuova Metrotramvia che dalla staz. di Lambrate percorre la via rombon e la strada cassanese toccando i vari quartieri di segrate. Gira verso pioltello (sulla strada del cinema UCI pioltello) e raggiunge cernusco sul naviglio (fermata M2).

In generale cmq trovo utile pensare allo spostamento esterno dei vari capolinea delle tramvie, per servire meglio la prima fascia e superare le barriere del confine municipale...

·
Ciclista Metropolitano
10,772 Posts
Discussion Starter #3
A proposito di tram, questo è uno dei siti che raccoglie i vari modelli in uso a Milano: www.milanotram.com

Scusate, sto passando un periodo da tram-dipendenza, appena ho visto le carrelli in livrea gialla ho perso la testa.....W il TRAM!!! :cheers:

·
Registered
16,447 Posts
Ottima idea! :eek:kay: Ci voleva un bel thread sulla rete tranviaria di Milano che è invidiata da molte città, non solo italiane. Inoltre le 28 riportate al loro colore originario sono un gioiello!!! A mio avviso si può dire che le 28 siano uno dei simboli di Milano.

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
La livrea gialla è stupenda!
Qualche settimana fa ne ho vista una sulla 29/30...meraviglia!!

Anche se è più frequente trovarle sulla linea 1, mi pare...

·
Fork in progress
381 Posts
Ciao!

La linea 7 attualmente ha spostato il suo "capolinea" da Precotto M1 ad un paio di fermate più avanti, infatti,il "traguardo finale" dovrebbe essere Cascina Gobba M2.

·
Registered
1,317 Posts
ma si sa se per le linee 16 e 24, sarà previsto l'utilizzo dei nuovi tram?
(non che mi lamenti eh, preferisco quelli "arancioni", colore a parte)

·
Ciclista Metropolitano
10,772 Posts
Discussion Starter #8
In realtà i prolungamento oltre largo mattei è stato aperto gia con quelle fermate oltre precotto M1. Il tram attraversa viale monza e giunge in via anassagora. Non c'è ancora l'anello di ritorno e infatti per girarsi i sirio da 34 metri (anche se spesso si utilizzano i vecchi 2 casse) devono entrare nell'adiacente deposito tramviario di precotto (deposito tramviario e per la M1)...il prolungamento a gobba è ancora avvolto da mistero......la tratta finale sarà certosa FS-Gobba M2...

·
Ciclista Metropolitano
10,772 Posts
Discussion Starter #9 (Edited)
ma si sa se per le linee 16 e 24, sarà previsto l'utilizzo dei nuovi tram?
(non che mi lamenti eh, preferisco quelli "arancioni", colore a parte)
Non saprei...faccio un'ipotesi...il 24 in futuro diventerà una metrotramvia con il prolungamento dal vigentino a opera e locate...in quel caso immagino saranno utilizzati i sirio...ma parliamo di un futuro molto prossimo temo....in realtà a me piaciono pareccho i sirio per la disposizione interna e il confort genrale soprattutto nei lunghi rettilinei mi sembrano ottimi (oltre che per un discorso estetico), sono solo rumorosi in curva oltre alle botte che prendi se sei seduto in fondo, ma questo è risaputo...senza guardare l'estetica però i miei preferiti sono i 2 casse per il confort a bordo (sensazione personale), e le carrelli in livrea gialla...bhe, non comment, sono un museo viaggiante, un moumento al trasporto che porta in giro i milanesi da 80 anni..

·
Banned
11,998 Posts
Ciao!

La linea 7 attualmente ha spostato il suo "capolinea" da Precotto M1 ad un paio di fermate più avanti, infatti,il "traguardo finale" dovrebbe essere Cascina Gobba M2.
3 fermate: Precotto M1, Parmenide, Anassagora.

Dovrebbe essere realizzato il prolungamento verso Cascina Gobba (3,7 km) in contemporanea all'intervento del PII Marelli-Cascina San Giuseppe che da una parte è delimitata dalla zona di Via Anassagora e dall'altra da via Adriano.

·
Banned
11,998 Posts
In realtà i prolungamento oltre largo mattei è stato aperto gia con quelle fermate oltre precotto M1. Il tram attraversa viale monza e giunge in via anassagora. Non c'è ancora l'anello di ritorno e infatti per girarsi i sirio da 34 metri (anche se spesso si utilizzano i vecchi 2 casse) devono entrare nell'adiacente deposito tramviario di precotto (deposito tramviario e per la M1)...il prolungamento a gobba è ancora avvolto da mistero......la tratta finale sarà certosa FS-Gobba M2...
L'anello non è stato realizzato per inquinamento del terreno in quell'area verde dove dovrebbe essere realizzato l'anello. Questo crea extracosti di bonifica e quindi un bando di concorso per la bonifica.

·
Banned
11,998 Posts
Oltre a vari prolungamenti previsti (o in studio) delle principali linee tramviarie (in particolare le metrotramvie), è in costruzione la nuova metrotramvia per Cinisello che sarà pronta si spera nel corso del 2008).
Sono inoltre in studio alcune linee di metrotramvia esterne a monza e a sesto san giovanni).....

Bhe, questo a grandi linee, sarebbe bello parlare qui dei progetti solo delle reti tramviarie...o semplicemente parlare dei tram milanesi in generale...
Metrotranvia Milano - Cinisello ----) settembre 2008

·
Registered
110 Posts
Stando a quanto scritto una persona ieri su Milanotrasporti per Cinisello potrebbe esserci un ulteriore rinvio... ma non c'è niente di ufficiale, quindi prendete la notizia con le pinze

Aggiungo che sono stati appaltati (e dovrebbero essere iniziati) a Rozzano i lavori di spostamento dei sottoservizi propedeutici al prolungamento del 15 fino a via Guido Rossa

·
Registered
80 Posts
Complimenti all'ideatore di questo thread, lo trovo interessante!

A proposito di nuovi collegamenti tramviari o metrotramviari, mi piacerebbe proporre due nuove linee periferiche e cioè:

- una linea che parta da piazza Abbiategrasso (che oltretutto proporrei al comune di cambiare questo nome così insignificante, magari intitolandola ad un personaggio come Madre Teresa, ad esempio) nella zona dell'acquedotto, dove già esiste un anello di inversione con una banchina passeggeri, e che scenda fino alla tangenziale ovest, sovrapponendosi ai già esistenti 3 e 15 e che poi prosegua lungo quella strada ormai tutta urbanizzata per raggiungere Basiglio Centro, passando dall'ospedale HUMANITAS e da MILANO3.
Questo tratto, dalla sede dell'attuale tram 15 (a Rozzano, curva Telecom) fino a Milano3 è percorsa da una quasi inesistente linea privata (AMP) con scarsissime corse ed è una strada percorsa da un traffico automobilistico veramente elevato e qui, i binari, potrebbero essere messi in sede riservata per un bel tratto di strada.

- Una seconda linea potrebbe partire dallo stesso capolinea di p.za Abbiategrasso per raggiungere Rozzano, sempre zona TELECOM (dove la linea tramviaria gira verso destra, venendo da Milano) e, svoltando a sinistra, potrebbe raggiungere PIEVE EMANUELE CENTRO.
Avremmo così due nuove linee:
Linea 8 (?) P.ZA ABBIATEGRASSO-BASIGLIO una corsa ogni 15min. dalle 6.00 alle 23.00
Linea 10(?) P.ZA ABBIATEGRASSO-PIEVE EMANUELE con la stessa frequenza

·
Ciclista Metropolitano
10,772 Posts
Discussion Starter #16
Stando a quanto scritto una persona ieri su Milanotrasporti per Cinisello potrebbe esserci un ulteriore rinvio... ma non c'è niente di ufficiale, quindi prendete la notizia con le pinze

Aggiungo che sono stati appaltati (e dovrebbero essere iniziati) a Rozzano i lavori di spostamento dei sottoservizi propedeutici al prolungamento del 15 fino a via Guido Rossa
Peccato per cinisello, ma spero che finiscano entro l'autunno. Sono passato l'altro giorno, mi piace come hanno sistemato le fermate e l'arredo urbano intorno...tram e centro storico possono convivere alla perfezione anche nei piccoli centri, speriamo solo non facciano rumore in curva!!! Appena arriva un po di caldo prendo la bici e parto per un bel tour fotografico lungo la linea! :cheers:

·
Ciclista Metropolitano
10,772 Posts
Discussion Starter #17
Altri prolungamenti sensati a mio parere..resta inteso che non conosco le possibili problematiche tecniche...

Linea 2
dal capolinea sud-ovest di negrelli prosegue per buccinasco centro. A questo punto la mia linea 2 ideale diventerebbe molto lunga. Machiachini > Buccinasco. Entriamo in zona divisione linea...però trovo sempre limitante fermare il tram al cartello MILANO/FINE visto che tutto prosegue oltre al cartello....

Linea 5
arriva davvero ad ortica (cosi come nella mia idea l'1 dovrebbe arrivare davvero a greco) proseguendo oltre la cintura ferroviaria verso il quartiere ortica e arrivando al rubattino. (una linea tramviaria in più non farebbe certo male a quella zona).

Linea 14
non so se è logico vista la presenza della metro...come lo vedreste un prolungamento verso molino dorino M1 dal cimitero maggiore lungo la gallaratese? Un bel sirio che passa davanti alla nuova sede mercedes benz (oltre al fatto che essendo un quartiere popolare in continua espansione una linea di tram con fermate ravvicinate oltre alla metro non sarebbe cosi assurda...)

·
Ciclista Metropolitano
10,772 Posts
Discussion Starter #18
Una domanda agli esperti (MR Underground...). Come si prevede la situazione in zona santa giulia, mecenate? Adesso abbiamo il 27 che arriva in viale ungheria (che potrebbe appunto proseguire per rogoredo) oltre a questo si potrebbe considerare il 16 che si ferma in via monte velino all'ortomercato....in particolare il 16, potrebbe in futuro proseguire verso santa giulia? (magari sperando in un futuro spostamento dell'ortomercato fuori dalla città?). Scusate ma queste linee che si bloccano all'altezza della cinta ferroviaria come se la città finisse li mi "irritano"....:)

·
Registered
16,447 Posts
Una domanda agli amici di Milano. Quanto è lunga la rete tranviaria di Milano? :?

·
Ciclista Metropolitano
10,772 Posts
Discussion Starter #20
Se non ricordo male superiamo i 280 km...compresi tutti i binari però, non solo quelli con linee attive (correggetemi se sbaglio)...la città è disseminata di tratte soppresse ma dove ci sono ancora i binari....alla cifra si dovranno aggiungere immagino i km di linee che stanno costruendo o costruiranno a breve, tipo i vari prolungamenti (vedi MT sud (15) e interperiferica (7) o la nuova MT per cinisello lunga 8,5 km ma che utilizza in parte i binari gia esistenti fino a bignami, oltre sono tutti nuovi (http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/Metrotranvia2/home_metrotranvia.htm)...

1 - 20 of 7921 Posts