SkyscraperCity banner

1 - 20 of 116 Posts

·
Registered
1,764 Posts
Discussion Starter #1
Vorrei aprire un nuovo topic per postare alcune foto di Milano che mi colpiscono o piacciono.
Strani edifici, scorci inediti.
Non saprei dove metterli perché non sono "nuovi cantieri" e quindi li metto qui.

·
Registered
1,764 Posts
Discussion Starter #5
Come se fosse stata abbandonata in mezzo a case più grandi, questa sorta di casa gioiello incastonata nella borghesia di via cernaia.

·
Ciclista Metropolitano
10,880 Posts
Partecipo anche io...
Non recentissime, prese da vari quartieri, vari stili...

Questa mi ha sempre colpito per l'iscrizione e il frontone, mi hanno sempre dato una sensazione di pace in un contesto al contrario molto trafficato e iper frenetico come la zona di piazza della repubblica.

Questa per la contrapposizione antico e moderno

La chiesetta del parco trotter, uno scorcio insolito per una zona come quella di via padova che sembra uscito da qualche paesino fuori mano..
screen shots

Strade interne della riqualificazione Breda in viale suzzani. Uno scorcio che ho sempre trovato molto "londinese"...

Il Borgo Pirelli ai piedi della collina dei Ciliegi in Bicocca. Mi ha sempre colpito il contrasto con i palazzoni di viale Sarca/Testi. Un angolino senza dubbio particolare in una città come la nostra, per lo più piatta.

Si questa è nota ma mi piaceva :)

Questa si trova in via dei transiti, a "NOLO", niente di che ma mi piace la simmetria che si crea nell'angolo in alto con la progressione degli archi verso l'esterno.

Queste due sono in zona lazzaretto, piuttosto note. Ho un debole per questo tipo di architettura. La chiesetta in piazza De Lellis l'ho ripresa per il contrasto fra le varie architetture che si crea, in particolare con il Pirelli sullo sfondo.
image uploading site

Qui siamo in Machiachini, due tentativi moderni in una zona che sta cambiando parecchio. Nella casa gialla mi colpisce il constrasto fra il volume di sinistra e quello di destra che si chiude a triangolo. Non sono edifici necessariamente belli, li posto perché in qualche modo mi hanno colpito. :–)

Siamo a Niguarda, amo questo tipo di scorci "agresti" in città...

Lazzaretto, citazioni medioevali...

Quartiere Lincoln, abbastanza noto, non può non colpire. Sembra calato da un'altra realtà.

Via Pisacane-regina giovanna, un angolino che non so perché mi ricorda Parigi. (Il tetto della casa di fronte, la fermata delle nostre "RER"

Contrasti. Siamo in Santa Sofia se non ricordo male...

Quartiere Mirabello, ci sono molti esempi simili. Questi inserimenti in città mi affascinano.

Zona pagano, sempre citazioni dal passato...ho un debole per queste architetture "elaborate"

Via teodosio angolo Vallazze....quell'angolino che spunta a constrasto con gli angoli tondi delle vetrate, mi fermo sempre a guardarlo... :–O

Ok, Doberdò è un classico, ma si parlava di scorci strani, come non citarlo... :–)

·
Registered
1,764 Posts
Discussion Starter #7
solo due cose se posso chiedere:
i) racconta perché ti hanno colpito;
ii) non valgono quelle notorie (due che hai messo sono di arata e caccia dominioni);
iii) non mettiamo quelle che appartengono ad altri topic (per esempio gli attici di doberdò mi pare siano stati ampiamente trattati aliunde!).

le altre scrivi dove sono (riconosco quella di via panfilo castaldi), sopratutto quella rossa che insieme a quella di via lomazzo è un raro caso di progetto organico di villa autonoma contemporanea milanese.
(Insomma, ecco vorrei evitare che fosse un casuale dump per svuotare il cell!).
grazie

·
Registered
2,570 Posts
questo è in via varesina quasi angolo monte altissimo

mi sono sempre piaciuti i terrazzi

la zona ovviamente è quello che è, anche se nei pressi di santorre di santarosa il degrado è meno palpabile che in altri punti

·
Registered
2,570 Posts
edificio facente parte del borgo sostenibile a figino

interessanti piccole costruzioni, disposte in modo da creare vie e piazzette che ricalchino la maglia viaria di un borgo antico

consiglio di documentarsi su questa sorta di esperimento

·
Registered
2,570 Posts
edificio con curioso cappello in via ferrucci, zona sempione

credo ormai ex hotel scala nord

colpisce per essere a sviluppo verticale in questo dedalo di vie fatte da stecche, seppur pregiate

·
Registered
2,570 Posts
in viale espinasse si alternano architetture anni 60/70 a casette d'epoca

qui un esempio

·
Registered
2,570 Posts
facciata in corten nei pressi di via lincoln (non ricordo la via esatta)

sicuramente si fa notare

·
Registered
2,570 Posts
torretta per uffici in piazzale laghi/via oriani

poco dietro inizia una serie di viette tranquillissime, in contrasto con lo svincolo trafficato

·
Registered
2,570 Posts
edificio vagamente postmodern nei pressi di gabrio rosa

nel bene o nel male si fa sicuramente notare

·
Registered
2,570 Posts
in via pontaccio, quasi all'angolo con mercato e garibaldi da pochi anni è stato ricucito uno spazio tra edifici con questa strettissima costruzione con facciata in corten, curiosissima, vagamente mi ricorda alcune realizzazioni giapponesi

·
Registered
2,570 Posts
in viale certosa 144 da alcuni anni è presente questo rinnovamento (?)
con facciata tutta in brise soleil di bamboo

·
Registered
1,289 Posts
in viale certosa 144 da alcuni anni è presente questo rinnovamento (?)
con facciata tutta in brise soleil di bamboo

Dovrebbe essere la sede della Renault.
Comunque tra questo edificio e piazzale accursio,sempre dallo stesso lato, c'è un edificio molto particolare(di cui non ho una foto), poco prima di Garage Italia di Cracco e Lapo

1 - 20 of 116 Posts