SkyscraperCity Forum banner

MILANO | ZONA BOVISA

13426 Views 44 Replies 30 Participants Last post by  gruppofoschia
19
Ecco una carrellata di foto di questo quartiere a nord di Milano che sta vivendo una (lenta) rinascita. Una nuova pelle.

ZONA BOVISA

Passante_fermata BVS

Politecnico

Base B

TBVS_Triennale Bovisa

See less See more
1 - 20 of 45 Posts
io adoro la Bovisa! mi sembra un posto vivo!

certo..........c'è un po' di tutto eh...vorrei sottolineare la strada che fai per andare tra i 2 campus del Poli Bovisa La Masa e Bovisa Durando...cosa si può trovare......:D
Purtroppo ci sono stato solo di passaggio (per andare a malpensa). E' un quartiere che ha delle grosse potenzialità che iniziano a scorgersi....
Ma non dovevano fare una torre riguardante un università in quella zona? Forse mi sto confondendo.
^^
Mi pare di sì...

BTW bel thread Ele :eek:kay:

Un piccolo aneddoto sulla zona Bovisa agli inizi del trasferimento del Politecnico: era tipo il '95 quando iniziai a frequentare le lezioni in Bovisa e all'inizio non c'era nulla di nulla a parte le zone industriali dismesse; servizi per gli studenti zero: bar, ristoranti eccetera, un deserto totale

Un giorno in un'esplorazione in pausa pranzo son passato accanto a un alimentari/salumeria; sono entrato ed era 'sconvolgente': sugli scaffali vuoti a distanza di chilometri l'uno dall'altro ogni tanto appariva nella solitudine più completa una scatola di tonno, un barattolo di conserva e poco altro
Cinicamente battezzai subito quel posto Sarajevo
"Mi scusi, non avreste dei panini?"
"Beh, ho del pane, del prosciutto... posso fartelo; ma come mai da queste parti? Chi siete?"
"Siamo studenti di Architettura: qui a 500 metri c'è la sede del Politecnico"
"?!?"
"L'Università...."
"Aha, veramente? Non sapevo che ci fosse l'Università qui"
"Si è appena trasferita"

Nel giro di due anni quel posto si 'organizzò' e divenne frequentatissimo dagli studenti: probabilmente coi soldi che quegli (inizialmente) spaesati salumieri hanno fatto avranno aperto una catena di ipermercati :)
See less See more
ma lol, che storia coinvolgente Genius! ^^^^

io invece ho visto un bel rattazzo morto per strada...sulla via per il campus di architettura...:D
se volete vedere il pastico di quello che ne sarà della Bovisa fate un salto nello showroom di Euromilano

comunque anche io aspetto con impazienza che si diano una mossa a completare l'intero progetto perchè avrebbe influssi molto positivi anche sukl mio quartiere di Certosa
^^
Mi pare di sì...

Un piccolo aneddoto sulla zona Bovisa agli inizi del trasferimento del Politecnico: era tipo il '95 quando iniziai a frequentare le lezioni in Bovisa e all'inizio non c'era nulla di nulla a parte le zone industriali dismesse; servizi per gli studenti zero: bar, ristoranti eccetera, un deserto totale

Un giorno in un'esplorazione in pausa pranzo son passato accanto a un alimentari/salumeria; sono entrato ed era 'sconvolgente': sugli scaffali vuoti a distanza di chilometri l'uno dall'altro ogni tanto appariva nella solitudine più completa una scatola di tonno, un barattolo di conserva e poco altro
Cinicamente battezzai subito quel posto Sarajevo
"Mi scusi, non avreste dei panini?"
"Beh, ho del pane, del prosciutto... posso fartelo; ma come mai da queste parti? Chi siete?"
"Siamo studenti di Architettura: qui a 500 metri c'è la sede del Politecnico"
"?!?"
"L'Università...."
"Aha, veramente? Non sapevo che ci fosse l'Università qui"
"Si è appena trasferita"

Nel giro di due anni quel posto si 'organizzò' e divenne frequentatissimo dagli studenti: probabilmente coi soldi che quegli (inizialmente) spaesati salumieri hanno fatto avranno aperto una catena di ipermercati :)

..il posto di cui parli è il negozio di alimentari che c'è sulla via tra la stazione e via Durando? ..se è quello ricordo che facevano ottimi panini!

Comunque grazie delle foto Eletrix
..il posto di cui parli è il negozio di alimentari che c'è sulla via tra la stazione e via Durando?
E' lui...

Alla fine si era 'specializzato' in vendita di panini e bibite e si sbizzarriva dai panini imbottiti più vari ai panzerotti

All'inizio, prima che scoprisse questo nuovo business, ti faceva un panino con la mortadella e via, quando ti andava bene
Ciao a tutti, sono una studentessa al terzo anno del CdL in comunicazione e gestione nei mercati dell'arte e della cultura.
Devo raccogliere delle informazioni sulla zona di Bovisa per un progetto relativo ad un corso di progettazione urbanistica.
Qualcuno di voi mi sa dare qualche info sulla zona?? Cosa cambiereste??? secondo voi è una zona sicura??? cosa miglioreste?? cosa pensate della nuova triennale???
grazie mille a tutti
Lidia
^^
Mi pare di sì...

Un piccolo aneddoto sulla zona Bovisa agli inizi del trasferimento del Politecnico: era tipo il '95 ...
Mi pare di vedere Genius che dopo avere girato a vuoto per ore nel quartiere tra cespugli che rotolano, entra in un uno sperduto bar della Bovisa con i soliti avventori che lo guardano storto e il barista gli fa "ehi straniero, non si vedono molte facce nuove qui...un paio di bicchieri del nostro torcibudella?" :lol:
Mi pare di vedere Genius che dopo avere girato a vuoto per ore nel quartiere tra cespugli che rotolano, entra in un uno sperduto bar della Bovisa con i soliti avventori che lo guardano storto e il barista gli fa "ehi straniero, non si vedono molte facce nuove qui...un paio di bicchieri del nostro torcibudella?" :lol:

Pare che l'aneddoto di genius sia piaciuto talmente tanto, che Mediaset, vorrebbe farne una "ficcsscion"...
^^
Ovviamente nella fiction verranno arbitrariamente aggiunti dei personaggi: un prete in odore di diventare Papa, due veline svestite, un nero immigrato clandestino ingiustamente angariato, un gay radical-chic, il nonno progressista, due bambini idioti e un cane di taglia media
Si parla di Ricky Memphis nel ruolo di Genius... e di ambientare il tutto a Tor Bella Monaca!
ciao ragazzi, sono nuovo e mi hciedevo se qualcuno ha delle informazioni "riservate" o "work in progress" della bovisa.
Ho preso casa lì, con la speranza che il quartiere rinasca seriamente.
Per l'esattezza in via colico, di fianco agli studi di telelombardia.
Qualcuno ha notizie su cosa faranno di fianco agli studi?
e poi, perchè lasciano via varè e via bellagio in quello stato? cosa credono di fare, costruendo uno spazio per i giovani e poi lasciando ampie zone bonificate su cui cresce sterpaglia?
ps: ho visto il thread "aggiornamento cantieri", facendo una visita alla zona una volta ogni 2 settimane, dalla prox provvederò a prendere qualche foto.
a presto!
io adoro la Bovisa! mi sembra un posto vivo!

certo..........c'è un po' di tutto eh...vorrei sottolineare la strada che fai per andare tra i 2 campus del Poli Bovisa La Masa e Bovisa Durando...cosa si può trovare......:D

che intendi dire? è una domanda NON maliziosa! alla Bovisa non ci sono mai stato, per cui sono ignorante........
speriamo abbia uno sviluppo non solo incentrato sull'università, evitando di ripetere gli errori di "dopo le sette coprifuoco" bicocca
eh insomma, fino a qualche anno fa, da quello che ho visto sembrava terra di nessuno quasi.

Uscendo dalla stazione, andando verso la Durando si capiva proprio che il territorio era paeriferico, abbastanza degradato.

almeno, questa è l'impressione che mi son fatto e non ci torno da 2 anni, so che ora c'è la Triennale, poi è in netta espansione, probabilmente già sarà cambiata. :)
Un'occhiatina la darei fossi in te..è una zona in rinnovamento. ma dire che è "adorabile" è un insulto per altre zone. Comunque spero in bene. (era per hyperdanny)
Sici benvenuto! Spero qualcuno ti possa dare notizie..a me quella zona non piace e anche se dovrei interessarmi, lo faccio poco. Quindi spero di capire anch'io qualcosa in più!
1 - 20 of 45 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.