Skyscraper City Forum banner
95901 - 95920 of 96284 Posts

·
Registered
1,199 Posts

·
Registered
2,408 Posts
Visto che giorni fa si parlava di subumani... Eccoli qua!
E ancora una volta riecheggia quel fastidioso "poverini poverini" che tanto invoglia ad abbracciare le simpatiche politiche talebane...
Chissà com'è che c'è sempre un qualche cavillo legale che alla fine discolpa tutti... Spero si abbia la stessa indulgenza quando taglierò loro le mani... 🤣😑

Da Repubblica di stamane

·
Registered
580 Posts
E ancora una volta riecheggia quel fastidioso "poverini poverini" che tanto invoglia ad abbracciare le simpatiche politiche talebane...
Chissà com'è che c'è sempre un qualche cavillo legale che alla fine discolpa tutti... Spero si abbia la stessa indulgenza quando taglierò loro le mani... 🤣😑
direi di andare a taggare la casa del giudice, sarà altrettanto clemente immagino

·
Registered
2,470 Posts
Quindi stai dicendo che siccome non è possibile farlo in piazza Cantore tanto vale non farlo nemmeno nei 200 altri semafori in città?
Lavori per la PL?
In ogni caso anche per piazza Cantore unito all’incrocio via Coni Zugna/Colombo esistono strumenti di gestione del traffico che possono notevolmente migliorare la situazione, ed eliminare certi flussi in conflitto fa parte della soluzione: non c’è libertà per tutti.
Giusto un esempio: i tram 2/14 che partono dalle fermate in direzione centro devono poter attraversare l’intero complesso senza doversi fermare una seconda volta. Mentre in assenza di tram si possono regolare meglio i flussi automobilistici. Ora come ora ogni ciclo funziona come se ogni volta ci fosse un tram da far passare, anche quando non c’è. Quanto tempo sprecato!
E se la soluzione trovata non è ottimale per ogni flusso, pazienza che lo sia per il tram alla massima efficacia possibile.
Ho fatto semplicemente un esempio.
La lista degli incroci semaforici dove i tram sono ostacolati dal traffico più che dall'attesa del semaforo sono parecchi.
Prima occore riservare le corsie ai tram altrimenti rischi di avvantaggiare la percorrenza dei tram di 1 minuto a un semaforo e continuare a perderne più di 15 per fare 100 m per colpa del traffico. Il rapporto costi/benefici al momento pende dalla parte sbagliata.
E poi c'è la questione delle fermate. Mi pare ovvio che per farlo funzionare correttamente, l'asservimento semaforico deve prevedere la fermata subito dopo il semaforo e non prima. Quante fermate andrebbero spostate? Non lo so chiedo.

·
Registered
2,461 Posts
Uno dei vantaggi del complicato sistema di asservimento che avrebbe dovuto già essere attivo rende superfluo lo spostamento delle fermate a valle degli incroci.
Gli incroci tipo Cantore sono una minoranza.
Una linea che conosco bene, il 27, attraversa 14 incroci semaforizzati.
Di questi, potrei pensare che siano complicati da asservire (per numero di linee da direzioni diverse da gestire) 4: Fontana, Augusto, 5 Giornate e Campania. Soprattutto il secondo e il terzo.
Ho già un potenziale recupero di 10' per corsa per direzione.
Su un percorso di 38' significa probabilmente risparmiare 2 vetture per offrire lo stesso servizio.
Che si traduce in un maggior numero di mezzi a disposizione per poter prolungare linee, realizzarne nuove.
Oppure una minor spesa per l'acquisto e la manutenzione dei mezzi.

·
Registered
426 Posts

·
Registered
2,470 Posts

·
Registered
9,091 Posts
Io ci spero scoppi sta cacchio di bolla, comunque. Non da far crollare i mercati per carità. Ma stiamo raggiungendo livelli folli. Milano neanche tanto al confronto eh. Mah.

·
Registered
1,199 Posts
Prima occore riservare le corsie ai tram altrimenti rischi di avvantaggiare la percorrenza dei tram di 1 minuto a un semaforo e continuare a perderne più di 15 per fare 100 m per colpa del traffico.
No, una sapiente asservimento migliora il servizio anche con il traffico: ad esempio "liberando" la strada davanti al tram con una fermata posta prima dello stesso semaforo, permettendo salita e discesa dei passeggeri in tempo mascherato e cosi via

Il rapporto costi/benefici al momento pende dalla parte sbagliata.
Questa non l'ho proprio capita: il costo dell'asservimento è ridicolo rispetto ai vantaggi. Per dare dei numeri: il risparmio teorico stimato toccava anche il 40%. Ipotizzando di portare a casa anche solo il 15%, significa una riduzione dei costi di almeno il 7%. Immaginalo tradotto in aumento di servizio

[/QUOTE]E poi c'è la questione delle fermate. Mi pare ovvio che per farlo funzionare correttamente, l'asservimento semaforico deve prevedere la fermata subito dopo il semaforo e non prima. Quante fermate andrebbero spostate? Non lo so chiedo.
[/QUOTE]In alcune linee (es 24) l'attività è stata fatta, unendo anche una leggera (ma comunque contestata) riduzione delle stesse

·
Registered
9,980 Posts

Da Repubblica di stamane
View attachment 2194134
Tra l'altro anche il loro avvocato è un "writer".
Fanno comunità, che carini. :mad:

·
Registered
941 Posts
Tra l'altro anche il loro avvocato è un "writer".
Fanno comunità, che carini. :mad:
Magari lo è anche il giudice viste le motivazioni della sentenza. Non sarebbe poi così improbabile, ormai quando parlo delle scritte e mi aspetto solidarietà sento dire da gente insospettabile e di una certa età:
"noN SOno qUeSTi i VeRI pRobleMI!!!!"

·
Registered
6,838 Posts
Questo fine settimana per le giornate FAI ho potuto visitare l'interno della caserma Santa Barbara in piazzale Perrucchetti. E' clamorosamente immensa, 180 mila mq e abitata da soli 1000 soldati del Comando Trasmissioni, in pratica questi hanno 180 metri quadri ciascuno a disposizione. Totalmente fuori scala e ormai in una posizione niente affatto defilata, anche piuttosto golosa. Dentro potrebbe starci senza problemi di spazio l'intera Volandia, e con il deposito dei tram di fronte potrebbe starci pure il museo dei trasporti. Dietro poi c'è pure il "parco" della piazza d'armi da 40 ettari, grande più del Parco Sempione (il bioparco di Roma è 17 ettari, così giusto per dire). Al lato del "parco" della piazza d'Armi c'è poi l'Ospedale Militare di via Forze Armate-via Saint Bon-via Berna e via Labus.

Potenzialità sterminate, a patto di sognare veramente in grande...potenzialmente c'è lo spazio per fare una gran bella Albertopolis.

·
Registered
9,091 Posts
Ieri ho fatto acquisti in duomo, era da inizio pandemia che non ci andavo. C’era tantissima gente, per i miei standard.

Tra l’altro faceva molto caldo nei negozi.

Inizio a sentire il ritorno alla normalità. Ma continuo a tenermi stretto lo smart working :D

• Like
Reactions: AYaks and ilBafio

·
ex-unregistered user
7,865 Posts
non so se è stato già segnalato, ma il progetto della città di Milano per diminuire lo spreco di cibo ha vinto il premio earthshot proprio nella categoria (sono 5) build a waste free world
qualcuno potrebbe commentare con un ingeneroso these 🐔🐔 ma verrebbe zittito dall’ammontare del premio, oltre che del prestigio dello stesso, ovvero 1 milione di sterline.
il milione abbondante di euro verrà interamente impiegato nello sviluppo del progetto, potenziando gli attuali hub (3) e aprendone di nuovi. tanta roba devo dire.
(questo davvero è un’eredità di expo2015)

articolo sul corriere

95901 - 95920 of 96284 Posts