Skyscraper City Forum banner
1 - 17 of 17 Posts

·
Alfista
619 Posts
Iniziati i lavori per il ritorno del doppio senso sui ponti.
Si è cominciato con la revisione della rotonda Boffa che ha portato all'abbattimento di alcuni alberi (saranno quasi tutti sostituiti).
Questo il disegno, purtroppo in bassa risoluzione, su come sarà la viabilità nella zona rotonda, Viale della stazione, piazza martiri a fine lavori

Grande! E' un mese che ravano sul sito del comune per capire che combineranno, finalmente ho trovato qualcosa

Ma il senso della doppia rotonda su strada Torino?

·
Alfista
619 Posts
vedo corsie che passano da 2 a 1 a 2 in poche centinaia di metri... Sarà una bella battaglia

Che succede all'incrocio con strada Torino? Non era prevista una rotonda anche li?

·
Alfista
619 Posts
Pedonalizzano finalmente? Per me sono inconcepibili il traffico e il parcheggio selvaggio in una piazza così bella, dove tra l'altro per la pendenza non c'è nemmeno un marciapiede intero ma solo portici sconnessi tra loro. Attraversarla è quasi pericoloso, tra auto che ti sfiorano passando e suv che sfrizionano per parcheggiare in salita (e male). Anche via S.Martino secondo me andrebbe resa pedonale, è troppo stretta per far convivere auto e shopping; strade parallele in cui far passare le auto ce ne sono.

Le aiuole in tufo e erba finta erano veramente tristi e per nulla coerenti con la piazza, ondeggianti e palesemente appoggiate sul lastricato, vediamo ora che fanno...

·
Alfista
619 Posts
a me non dispiace l'intervento, mantiene la linea prospettica con via S. Martino (si vede dalla mia prima foto) e si adatta alla pavimentazione che è a rombi.

Ma quindi le auto continueranno a passare? Da entrambi i lati delle panchine?

·
Alfista
619 Posts
E ora speriamo che allarghino i dehor fino a rendere la corsia talmente stretta che le auto nemmeno possano fermarsi un secondo...

·
Alfista
619 Posts
D'accordissimo, anche io preferirei una piazza libera da mille paletti, ma se è pieno di spacconi e incivili tocca accontentarsi. Fare qualche multa sarebbe anche possibile, in piazza Vittorio funziona, passano con le telecamere nelle sere dei weekend e le batoste arrivano, infatti almeno su via Po ormai ci sono raramente auto parcheggiate.

Io comunque propendo per la pedonalizzazione totale, ci sono via Alfieri e via Real Collegio che possono assolvere tranquillamente al traffico (invertendo il senso di marcia di una delle due magari).

·
Alfista
619 Posts
Comunque vista dall'alto la pavimentazione ha ancora meno senso... Chissà quale sarà stata la logica

·
Alfista
619 Posts
Direi che non hanno ristretto abbastanza, non è cambiato nulla rispetto a prima, ci sono auto parcheggiate anche sui posti dei vigili come se niente fosse (non multano nemmeno chi gli frega il posto riservato?!?)

Comunque la sistemazione è carina, tanti posti a sedere

·
Alfista
619 Posts
Veramente l'esempio di via Garibaldi non serve come caso scuola per zittire tutte queste stupidaggini? E non mi pare che il carico/scarico o l'accesso dei residenti sia impedito...

Mi fa sorridere poi il fatto che un anziano debba prendere l'auto per forza, venire in piazza a parcheggiare in doppia fila per far spesa, quando se proprio decide di accendere l'auto nel giro di 1 km ci sono supermercati, un centro commerciale e decine di negozi infinitamente più comodi come parcheggio. Le attività nella piazza servono per il commercio di prossimità; e se qualcuno da fuori vuole far spesa li, parcheggia nel multipiano o fuori dal centro (cosa che personalmente faccio già ora tra l'altro, la zona arancio e il lockdown mi hanno fatto riscoprire la spesa al dettaglio, ed è molto meglio).

·
Alfista
619 Posts
Nuova viabilità del centro storico (l'entrata in vigore è prevista nelle prossime settimane ma al data precisa ancora non è stata indicata)

View attachment 1593979
Ieri sera sono entrato in centro in auto... premesso che sono stra favorevole alla pedonalizzazione, spero che la viabilità sia solo provvisoria, perchè è parecchio complicata ora, tra via Alfieri un pezzo solo a doppio senso e via Real Collegio bloccata a metà. Preferivo l'assetto precedente (via Alfieri a salire e via Real Collegio a scendere), ma capisco che poi si incrociano i flussi...

Io quel pezzetto di via Santa Croce l'avrei lasciato carrabile, per "sfogare" i flussi verso l'ospedale e verso i parcheggi superiori del Castello

·
Alfista
619 Posts
Tra lavori di riparazione, disagi di traffico e prezzo totale dell’intervento forse era meglio abbatterlo e rifarlo per stare più tranquilli (sono comunque interventi tampone, e probabilmente neanche gli ultimi). Tanto per fortuna un altro ponte da usare nel frattempo c’era già…

·
Alfista
619 Posts
ah ecco, mi sembrava che fosse tutto fermo da quest'estate, gli unici che popolano il cantiere sono i metronotte. Strano perché col supermercato erano già a buon punto, ci sono già gli scaffali delle corsie montati.

Comunque il render mi sembra approssimativo, il supermercato è più vicino alla strada di quanto rappresentato...

1 - 17 of 17 Posts