Skyscraper City Forum banner
1 - 3 of 3 Posts

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
29,581 Posts
Barriere per difendersi dal Po, Moncalieri al sicuro entro ottobre

Dopo le esondazioni del 2016 e del 2019, la città ha investito quasi un milione per rinforzare le sponde del fiume

[...]

Intanto a Moncalieri la prima delle opere di difesa idraulica, attesa da anni, sta per diventare realtà.
I disastri delle alluvioni del 2016 e 2019 sono ancora negli occhi di tutti. Ma in pochi ricordano che anche nel novembre 2018 ci fu grande spavento per il superamento dei livelli di guardia del Po.
Il nuovo argine, portato avanti da Aipo, ha visto la costruzione di una barriera lunga oltre 350 metri, che ha alzato la protezione già esistente.

Non solo: per 170 metri è stata rinforzata anche la sponda più prossima al letto del fiume, con una sorta di scogliera realizzata attraverso massi di cava.
Questo intervento, costato 200 mila euro circa, è stato interamente pagato dall’agenzia del Po: «Siamo arrivati a circa il 75% del lavoro previsto - sottolineano da Aipo - La ditta incaricata ha lavorato sempre, a parte un logico stop nei giorni a cavallo di Ferragosto.

Se non ci saranno intoppi legati al maltempo o ad altri imprevisti, il cantiere verrà concluso tra poco più di un mese e mezzo». In cima al nuovo argine verrà creata la nuova passeggiata pedonale che andrà a sostituire quella di prima, dove ora insiste il rinforzo lungo la sponda. Verrà anche installato un guard rail di sicurezza per proteggere chi percorre il tratto.


[...]
 
1 - 3 of 3 Posts
Top