SkyscraperCity Forum banner
21 - 40 of 105 Posts

·
Registered
Joined
·
1,137 Posts
Discussion Starter · #21 ·
Dall'edizione odierna de "il Mercoledì" emergono nuovi dettagli sul piano del traffico approvato dalla Giunta.

Il primo intervento sarà quello che riguarderà i ponti sul Po con il ritorno della doppia circolazione che sarà seguito dalla costruzione di una rotonda tra Viale del castello e Strada Torino che porterà all'eliminazione del semaforo e del Vista Red. Questi due interventi costeranno circa 1,9 mln di euro e verranno attuati nel 2019 (prima dell'estate).

Per quanto riguarda il centro storico verrà probabilmente creata una ZTL della qaule però, ad oggi no nsi sa un granché. Notizie certe invece riguardano la modifica della viabilità: via Alfieri e via Real Collegio vedranno i sensi unici invertiti, così come anche via S. Martino avrà il senso di marcia invertito.
Per quanto riguarda piazza Vittorio sarà eliminata l'aiuola centrale facendo passare le auto al centro della piazza, posizionando invece sui lati l'arredo, creando due "strisce" riservate a pedoni e dehors.
 

·
Registered
Joined
·
465 Posts
Ma questo scolmatore dove scolma l'acqua di piena? E poi da quale rio, fiume o canale raccoglie le acque? Nel 2016 il problema fu proprio che il Po cresciuto a dismisura e tale da non raccogliere più acque dagli affluenti, tracimò in zona centro contabile Sanpaolo/ Porte di Moncalieri ripercorrendo contro corrente il canale scolmatore già presente (per intenderci quel grosso fosso che dal centro contabile va verso zona Sanda Vadò, frazione Bauducchi ecc...).
Pertanto se tale dinamica si ripetesse non vedo come uno scolmatore possa evitare l'allagamento.
 

·
Registered
Joined
·
1,137 Posts
Discussion Starter · #24 · (Edited)
Il canale prende l'acqua dal Po (più o meno all'altezza di c.so Savona) e lo scarica, nuovamente nel Po, a valle dei ponti.
In questo modo tutta l'area compresa tra i due punti viene preservata da possibili allagamenti anche grazie ad alcune stazioni di pompaggio.
Il canale avrà una portata di 35m3/s.
Per preservare l'area posta più a sud è stato costruito l'anno scorso un argine che corre parallelo alla tangenziale.
Una gran parte del Parco delle Vallere è zona goneale, mentre le abitazioni e gli altri edifici posti in prossimità di corso trieste saranno protetti da un nuovo argine che sarà costruito nel 2019.
Qui ti riporto un disegno di quanto previsto. I due bracci di colore diverso sono i due diversi progetti per il canale che scarica a valle dei ponti.
Tutta la documentazione la puoi trovare qui: http://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3485

 

·
Registered
Joined
·
1,137 Posts
Discussion Starter · #25 ·
Il Comune ha fatto partire la gara d’appalto per la realizzazione del nuovo comando della polizia municipale, all’interno dell’ex asilo Palloncino Blu. La notizia è stata resa ufficiale oggi, dopo la determina pubblicata in albo pretorio. Prende così corpo, dopo mesi di parole e di progetti, l’impegno a dotare il comando di polizia locale di una nuova sede, più funzionale e sicuramente con spazi più consoni. La nuova sede dei vigili, presupporrà anche la chiusura del distaccamento di borgata Santa Maria

(http://ilmercoledi.news)
 

·
Registered
Joined
·
1,137 Posts
Discussion Starter · #26 ·
Approvato lo studio di fattibilità del nuovo ospedale unico

"Questa mattina, 14 dicembre, durante la giunta regionale è stato approvato lo studio di fattibilità del nuovo ospedale unico di Moncalieri e Trofarello. Il primo passo ufficiale per avviare l’iter della sua concreta realizzazione. L’approvazione segue l’aumento dei fondi comunicata dall’assessore regionale Antonio Saitta, nel corso dell’ultima commissione di lunedì. Soddisfazioni da parte dei due sindaci dei comuni interessati, che ora vedono avvicinarsi l’opera che cambierà la sanità in cintura sud."



(http://ilmercoledi.news/ilmercoledi...udio-di-fattibilita-del-nuovo-ospedale-unico/)
 

·
Registered
Joined
·
1,137 Posts
Discussion Starter · #28 ·
Sono iniziati i lavori per la posa delle barriere anti rumore sulla sopraelevata della tangenziale. Una corsia in uscita da Torino è stata chiusa per permettere i lavori.
Terminato da quel lato questi si sposteranno nell’altra carreggiata in direzione Torino.
ATIVA completa così gli interventi di manutenzione straordinaria sul manufatto.
 

·
Registered
Joined
·
1,137 Posts
Discussion Starter · #29 ·
Il ponte di Via Martiri ha risposto bene alle prove di carico eseguite domenica mattina tra le 9 e le 13,30. Otto camion, per un totale di oltre 330 tonnellate totali, hanno sostato sulla struttura per consentire a tecnici e ingegneri di raccogliere dati sulla stabilità della struttura. Non ci sono rischi di cedimenti strutturali. Per la notte di venerdì 12 aprile sono previsti altri test, sempre con mezzi pesanti, per completare la rilevazione dei dati utili. La circolazione al traffico rimarrà a due corsie e con il divieto di transito a tir e autobus, tranne quelli del trasporto pubblico. Domenica il ponte è stato chiuso per tutta la durata delle prove, causando lunghe code per chi arrivata da Borgo Mercato e corso Trieste.

(http://www.ilmercoledi.news/ilmerco...-sollievo-le-prove-di-carico-non-preoccupano/)
 

·
Registered
Joined
·
1,137 Posts
Discussion Starter · #32 ·
Iniziati i lavori per il ritorno del doppio senso sui ponti.
Si è cominciato con la revisione della rotonda Boffa che ha portato all'abbattimento di alcuni alberi (saranno quasi tutti sostituiti).
Questo il disegno, purtroppo in bassa risoluzione, su come sarà la viabilità nella zona rotonda, Viale della stazione, piazza martiri a fine lavori

 

·
Alfista
Joined
·
632 Posts
Iniziati i lavori per il ritorno del doppio senso sui ponti.
Si è cominciato con la revisione della rotonda Boffa che ha portato all'abbattimento di alcuni alberi (saranno quasi tutti sostituiti).
Questo il disegno, purtroppo in bassa risoluzione, su come sarà la viabilità nella zona rotonda, Viale della stazione, piazza martiri a fine lavori

Grande! E' un mese che ravano sul sito del comune per capire che combineranno, finalmente ho trovato qualcosa

Ma il senso della doppia rotonda su strada Torino?
 

·
Registered
Joined
·
1,137 Posts
Discussion Starter · #34 ·
Su strada Torino ci sarà una rotonda che sostituirà il semaforo dell’intersezione con Viale del Castello e poi, poco oltre, una seconda rotonda che sarà creata per l’accesso alle case e al supermercato costruite nella zona ex Dea.
 

·
Registered
Joined
·
1,137 Posts
Discussion Starter · #36 ·
Nella notte è esplosa una tubatura della SMAT in Strada Genova. in quel momento stava arrivando un bus GTT, fortunatamente fuori servizio, che è andato a sbattere contro alcune auto in sosta. Almeno 3 auto distrutte e porzione di via senza acqua il bilancio.
La SMAT sta ora lavorando per richiudere la voragine.
- La Stampa -> https://www.lastampa.it/torino/2019/09/11/news/moncalieri-esplode-tubatura-dell-acqua-e-un-bus-di-passaggio-distrugge-diverse-auto-1.37437935
- La Republica -> https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/09/11/news/esplode_un_tubo_dell_acquedotto_voragine_in_strada_e_il_bus_per_evitarla_travolge_molte_auto-235720215/

 
21 - 40 of 105 Posts
Top