Skyscraper City Forum banner
41 - 60 of 100 Posts

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #42 ·
Al momento le due rotonde di strada Torino e via Goito ancora non ci sono. L'impressione è che, almeno per questa seconda, verrà comunque realizzata perché la segnaletica orizzontale lascia presagire così. Probabilmente anche quella in via Torino.
Similmente a quella già disegnata tra via Goito e il ponte nuovo (magari verranno realizzate in un secondo momento ed ora saranno create con segnaletica provvisoria)
 

·
Registered
Joined
·
7,484 Posts

·
Turin is My City
Joined
·
5,676 Posts
I lavori sono iniziati questa mattina. Sono già state posate le prime tre fioriere/panchine
A ogni cambio amministrazione questa piazza cambia volto . E prima senza niente ( 2006-2015) e poi gli alberelli (2016) , il giardino centrale con ulivi(2018) e con gli oleandri (2019) ed oggi questo... senza contare che l anno scorso era un dehors unico .... l amministrazione non ha le idee tanto chiare.... ma conoscendo montagna e la meo... non avevo dubbi...
 

·
Alfista
Joined
·
614 Posts
Pedonalizzano finalmente? Per me sono inconcepibili il traffico e il parcheggio selvaggio in una piazza così bella, dove tra l'altro per la pendenza non c'è nemmeno un marciapiede intero ma solo portici sconnessi tra loro. Attraversarla è quasi pericoloso, tra auto che ti sfiorano passando e suv che sfrizionano per parcheggiare in salita (e male). Anche via S.Martino secondo me andrebbe resa pedonale, è troppo stretta per far convivere auto e shopping; strade parallele in cui far passare le auto ce ne sono.

Le aiuole in tufo e erba finta erano veramente tristi e per nulla coerenti con la piazza, ondeggianti e palesemente appoggiate sul lastricato, vediamo ora che fanno...
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #50 ·
L’obiettivo finale è la pedonalizzazione della piazza e di via San Martino (si parlava di istituire anche una ZTL in tutto il centro storico).
Sulle tempistiche però non c’è alcuna certezza. Non si capisce se sia davvero un qualcosa di programmato o solo un auspicio.
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #52 ·
Per il momento (ma ovviamente bisognerà vedere il risultato finale) mi sembra un intervento molto impattante. I "cubi" mi sembrano davvero molti, troppi.
Forse sarebbe stato meno pesante intervallarli con fioriere, nello stesso stile, ma più piccole.
Ma forse, in realtà, ci sarebbe voluto un pò più di coraggio. Quattro fioriere poste ai lati della piazza e pedonalizzazione della stessa. Meno impatto, meno soldi spesi e resa migliore.
 

·
Registered
Joined
·
7,484 Posts
Moncalieri, anche i Popolari chiedono di non abbattere gli alberi di viale Porta Piacentina
Il leader Giancarlo Chiapello: "Scelta incomprensibile". L'assessore Ferrero replica: "Al termine dei lavori avremo 28 nuove piante, contro la decina di oggi"
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #54 ·
Aggiornamento di oggi: sono state posate tutte le panchine e piantati dei bossi (?).
Le fioriere dell'altro lato sono state scaricate e immagino che domani le posizioneranno nella collocazione definitiva.
 

·
Alfista
Joined
·
614 Posts
a me non dispiace l'intervento, mantiene la linea prospettica con via S. Martino (si vede dalla mia prima foto) e si adatta alla pavimentazione che è a rombi.

Ma quindi le auto continueranno a passare? Da entrambi i lati delle panchine?
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #56 ·
Sì, esatto, per il momento il transito veicolare continuerà diviso in due flussi.
Devo dire che dal vivo rende anche meglio (fino alla posa delle piante ero perplesso ma ammetto che ora è migliorato) vediamo quando avranno posizionato anche le altre fioriere.
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #59 ·
E ora speriamo che allarghino i dehor fino a rendere la corsia talmente stretta che le auto nemmeno possano fermarsi un secondo...
Sono d'accordo con te ma al tempo stesso sono davvero avvilito dei livelli raggiunti dall'inciviltà della gente. Per evitare la sosta dove non si deve è necessario innalzare barriere stile "Somme 1917" perché se no, in ogni pertugio possibile ecco che trovi auto parcheggiate.
Da notare come sono stati posizionati anche dei paletti dissuasori difronte all'ingesso della chiesa di San Francesco dove la gente parcheggiava praticamente fin dentro la chiesa.
Questo è frutto dell'inciviltà della gente e della completa assenza di controlli (e sanzioni). Basterebbe un vigile che si facesse un giro in piazza ogni ora con il libretto delle multe e tutto tornerebbe nei limiti della civiltà...
 

·
Alfista
Joined
·
614 Posts
D'accordissimo, anche io preferirei una piazza libera da mille paletti, ma se è pieno di spacconi e incivili tocca accontentarsi. Fare qualche multa sarebbe anche possibile, in piazza Vittorio funziona, passano con le telecamere nelle sere dei weekend e le batoste arrivano, infatti almeno su via Po ormai ci sono raramente auto parcheggiate.

Io comunque propendo per la pedonalizzazione totale, ci sono via Alfieri e via Real Collegio che possono assolvere tranquillamente al traffico (invertendo il senso di marcia di una delle due magari).
 
41 - 60 of 100 Posts
Top