Skyscraper City Forum banner
61 - 80 of 100 Posts

·
Registered
Joined
·
7,484 Posts
A Moncalieri nascerà un giardino per i bambini disabili
L'area scelta è quella di via Ada Negri: si stima un intervento di circa 270 mila euro per permetterne la realizzazione già nel 2021
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #63 ·
Sistemazione definitiva della piazza. Notare, oltre ai nuovi stalli di sosta (che lasciano solo 4 posti auto nella piazza, con disco orario), la sistemazione di nuove fioriere davanti al comune che impediranno il parcheggio selvaggio (specie la sera) pedonalizzando l'area immediatamente di fronte al palazzo comunale nonché davanti alla banca e tra i dehors di Gasprin e della Cadrega

1178899
 

·
Alfista
Joined
·
614 Posts
Direi che non hanno ristretto abbastanza, non è cambiato nulla rispetto a prima, ci sono auto parcheggiate anche sui posti dei vigili come se niente fosse (non multano nemmeno chi gli frega il posto riservato?!?)



Comunque la sistemazione è carina, tanti posti a sedere
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #67 ·
Direi che non hanno ristretto abbastanza, non è cambiato nulla rispetto a prima, ci sono auto parcheggiate anche sui posti dei vigili come se niente fosse (non multano nemmeno chi gli frega il posto riservato?!?)

Comunque la sistemazione è carina, tanti posti a sedere
Ti devono aver letto, stamattina strage di multe!
 

·
Registered
Joined
·
7,484 Posts
Moncalieri, piazza Vittorio pedonale da giugno: residenti e negozianti si dividono
Sul piede di guerra gli esercenti: “Così pensano soltanto ai dehors e ci costringono a trasferirci altrove”
I commercianti pensano che lo spirito della nuova piazza sia favorire una sorta di «mini movida», a vantaggio di locali e tavoli all’aperto. Cosa che non tollerano: «Se vogliono fare una piccola San Salvario lo dicano chiaramente - dice Maria Bonetti, che gestisce una gastronomia in piazza - ma i servizi non possono scomparire. I pensionati che vivono nei dintorni del centro rimarranno solo con bar e ristoranti? Senza contare che in pochi usano il vicino parcheggio multipiano: d’inverno e con le giornate buie non è il massimo. La pedonalizzazione della piazza ci obbligherà quasi certamente a chiudere». Sulla stessa lunghezza d’onda Elisabetta Martignoni, che lavora nella vicina farmacia: «Penso anche ai fornitori, che non avranno spazi per scaricare la merce. Senza contare chi viene da noi obbligatoriamente con la macchina, perché ad esempio deve caricare pacchi di pannoloni pesanti. Come si fa a chiedere ad anziani di parcheggiare a 300 metri di distanza? Sì, viene voglia di cambiare aria».
Moncalieri, 60.000 abitanti, 60.000 pensionati, un'enorme RSA in pratica.
 

·
Alfista
Joined
·
614 Posts
Veramente l'esempio di via Garibaldi non serve come caso scuola per zittire tutte queste stupidaggini? E non mi pare che il carico/scarico o l'accesso dei residenti sia impedito...

Mi fa sorridere poi il fatto che un anziano debba prendere l'auto per forza, venire in piazza a parcheggiare in doppia fila per far spesa, quando se proprio decide di accendere l'auto nel giro di 1 km ci sono supermercati, un centro commerciale e decine di negozi infinitamente più comodi come parcheggio. Le attività nella piazza servono per il commercio di prossimità; e se qualcuno da fuori vuole far spesa li, parcheggia nel multipiano o fuori dal centro (cosa che personalmente faccio già ora tra l'altro, la zona arancio e il lockdown mi hanno fatto riscoprire la spesa al dettaglio, ed è molto meglio).
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #71 ·

·
Registered
Joined
·
23,526 Posts
Ex Pleiadi, tutto pronto per Natale

[...] L’ex piscina delle Pleiadi, abbandonata al degrado da quasi 15 anni, verrà finalmente restituita alla cittadinanza. Entro la fine del 2021, a meno di ulteriori slittamenti causa pandemia, saranno infatti ultimati i lavori che prevedono una spesa intorno ai 4 milioni di euro. [...]l’opera di ristrutturazione è entrata nel vivo. [...] La struttura in via Matilde Serao fu acquistata nel 2002 dal Comune di Moncalieri, in seguito al fallimento della vecchia proprietà. [...] Dopo molti anni di incuria, all’inizio del 2020 le ruspe avevano smantellato le strutture fatiscenti del centro sportivo che una volta ospitava anche quattro campi da tennis coperti, un centro benessere, una palestra e alcuni campi da calcetto. L’intervento di rigenerazione urbana prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio che ospita la vasca principale, che verrà allungata da 23 a 25 metri. Il palazzetto dell’acqua di Moncalieri sarà alimentato con pannelli solari e dotato di un nuovo parcheggio e di un nuovo giardino. [...]
(Tim. O.)
(Corriere di Torino)
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #75 ·
Sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo argine del Po in lungo Po Abellonio.
per il momento è stato recintato l'intero parco e hanno cominciato con lo smontaggio di alcune recinzioni interne e l'abbattimento di alcuni alberi.

Finiti i lavori l'area apparirà così con il nuovo argine che seguirà il percorso dell'attuale sentiero lungo il fiume piegando verso SE più o meno all'altezza del fabbricato del centro anziani (che, danneggiato da un incendio e chiuso da anni, verrà abbattuto)

1378895


Il rilevato arginale apparirà così

1378900

Saranno abbattuti 55 alberi che saranno poi sostituiti. Questo il piano degli abbattimenti

1378901


La durata dei lavori è stimata in 180 giorni
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #79 ·
Proseguono i lavori in Lungo Po Abellonio. Al momento niente di eclatante, direi che si sta procedendo alla "pulizia" della futura area di cantiere.

Qui è dove era ubicata l'area cani

1414242


Questa è invece il mezzo che viene utilizzato in questi giorni

1414247
 

·
Registered
Joined
·
1,012 Posts
Discussion Starter · #80 ·
E' stata approvata, in via sperimentale, la pedonalizzazione parziale di una parte del centro storico.
La misura entrerà in vigore il 1 Maggio e seguirà gli orari 12 - 22.
Nella cartina ci sono le vie interessate dalla chiusura.
Si tratta di una misura che viene varata per favorire i locali che così possono usare i dehors per accogliere i clienti. In ogni caso la pedonalizzazione della piazza era prevista a partire dal primo Giugno, quindi in parte viene così anticipata.
Obiettivo ultimo del Comune (a mio avviso auspicabile) è quello di arrivare alla completa pedonalizzazione (con ZTL?) del centro storico.

1426151
 
61 - 80 of 100 Posts
Top