Skyscraper City Forum banner
81 - 100 of 100 Posts

·
Registered
Joined
·
7,491 Posts
E' stata approvata, in via sperimentale, la pedonalizzazione parziale di una parte del centro storico.
La misura entrerà in vigore il 1 Maggio e seguirà gli orari 12 - 22.
Nella cartina ci sono le vie interessate dalla chiusura.
Si tratta di una misura che viene varata per favorire i locali che così possono usare i dehors per accogliere i clienti. In ogni caso la pedonalizzazione della piazza era prevista a partire dal primo Giugno, quindi in parte viene così anticipata.
Obiettivo ultimo del Comune (a mio avviso auspicabile) è quello di arrivare alla completa pedonalizzazione (con ZTL?) del centro storico.

View attachment 1426151
Vogliono proprio sterminare gli anziani di Moncalieri eh.
 

·
non nobis domine
Joined
·
2,677 Posts
Vogliono proprio sterminare gli anziani di Moncalieri eh.

Perché sterminare gli anziani? Cioè disincentivare l'uso dell'automobile favorendo gli spostamenti a piedi o in bici e monopattino secondo me è una giusta direzione verso uno stile di vita più salutare, camminare fa bene ed è meglio abituarsi fin da giovani perché poi da vecchi è difficile togliere la macchina da sotto il c... a miglia di cittadini del centro come della periferia.
 

·
Registered
Joined
·
7,491 Posts
Perché sterminare gli anziani? Cioè disincentivare l'uso dell'automobile favorendo gli spostamenti a piedi o in bici e monopattino secondo me è una giusta direzione verso uno stile di vita più salutare, camminare fa bene ed è meglio abituarsi fin da giovani perché poi da vecchi è difficile togliere la macchina da sotto il c... a miglia di cittadini del centro come della periferia.
Ero ironico, riferendomi agli articoli apparsi mesi fa sulla pedonalizzazione della piazza.
 

·
Registered
Joined
·
1,016 Posts
Discussion Starter · #84 ·
Da martedì è scattata, dalle 12 alle 22, la sperimentazione della pedonalizzazione del centro storico (che durerà almeno fino al 16 maggio).
ASCOM è critica perché, a dire dei commercianti, questo darà il colpo di grazia ai negozi nel centro storico. Negozi, aggiungo io, che stanno chiudendo uno dopo l'altro da qualche anno ormai a prescindere dal passaggio o meno delle auto.
Personalmente credo che invece questa possa essere un'iniziativa valida per rilanciare il centro storico e la sua vivibilità.
Finora farsi una passeggiate tra i gas di scarico di via San Martino o facendo lo slalom tra le auto parcheggiate in doppia in fila in Piazza Vittorio non era, onestamente, particolarmente piacevole.

Questa Piazza Vittorio Emanuele pedonalizzata

1467579


Questa invece via Santa Croce

1467583
 

·
Registered
Joined
·
1,016 Posts
Discussion Starter · #87 ·
Un risultato storico per la pallacanestro femminile di Moncalieri. La Akronos supera Sanga Milano in gara 2 delle finali playoff ed è promossa in Serie A1.

Una bella soddisfazione dopo aver sfiorato negli anni passati l'obiettivo che l'anno scorso è sfumato a causa della fine anticipata dei campionati causa COVID.

Moncalieri nella prossima stagione sarà l'unica squadra piemontese che giocherà nella massima serie del basket femminile.

1621874
 

·
Registered
Joined
·
7,491 Posts

·
Alfista
Joined
·
614 Posts
Nuova viabilità del centro storico (l'entrata in vigore è prevista nelle prossime settimane ma al data precisa ancora non è stata indicata)

View attachment 1593979
Ieri sera sono entrato in centro in auto... premesso che sono stra favorevole alla pedonalizzazione, spero che la viabilità sia solo provvisoria, perchè è parecchio complicata ora, tra via Alfieri un pezzo solo a doppio senso e via Real Collegio bloccata a metà. Preferivo l'assetto precedente (via Alfieri a salire e via Real Collegio a scendere), ma capisco che poi si incrociano i flussi...

Io quel pezzetto di via Santa Croce l'avrei lasciato carrabile, per "sfogare" i flussi verso l'ospedale e verso i parcheggi superiori del Castello
 

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
29,488 Posts
Barriere per difendersi dal Po, Moncalieri al sicuro entro ottobre

Dopo le esondazioni del 2016 e del 2019, la città ha investito quasi un milione per rinforzare le sponde del fiume

[...]

Intanto a Moncalieri la prima delle opere di difesa idraulica, attesa da anni, sta per diventare realtà.
I disastri delle alluvioni del 2016 e 2019 sono ancora negli occhi di tutti. Ma in pochi ricordano che anche nel novembre 2018 ci fu grande spavento per il superamento dei livelli di guardia del Po.
Il nuovo argine, portato avanti da Aipo, ha visto la costruzione di una barriera lunga oltre 350 metri, che ha alzato la protezione già esistente.

Non solo: per 170 metri è stata rinforzata anche la sponda più prossima al letto del fiume, con una sorta di scogliera realizzata attraverso massi di cava.
Questo intervento, costato 200 mila euro circa, è stato interamente pagato dall’agenzia del Po: «Siamo arrivati a circa il 75% del lavoro previsto - sottolineano da Aipo - La ditta incaricata ha lavorato sempre, a parte un logico stop nei giorni a cavallo di Ferragosto.

Se non ci saranno intoppi legati al maltempo o ad altri imprevisti, il cantiere verrà concluso tra poco più di un mese e mezzo». In cima al nuovo argine verrà creata la nuova passeggiata pedonale che andrà a sostituire quella di prima, dove ora insiste il rinforzo lungo la sponda. Verrà anche installato un guard rail di sicurezza per proteggere chi percorre il tratto.


[...]
 

·
Registered
Joined
·
1,016 Posts
Discussion Starter · #93 ·
Per la serie "Moncalieri sparita".
In una mappa molto più grande, reperita sul sito "Gallica" (gallica.bnf.fr) e dedicata all'assedio di Torino del 1706, è evidenziato, in un riquadro ad hoc, il campo trincerato di Moncalieri.
Il corso del Po è profondamente diverso da quello odierno e le due isole sono scomparse ma la zona in cui sorgeva il campo doveva essere circa quella compresa tra la parte sud dei campi da golf e la ferrovia.
Il corso d'acqua che si vede nella parte bassa non è il Sangone.
Nella mappa non è presente la cascina delle Vallere ma può darsi che all'epoca ancora non vi fosse.

 

·
Registered
Joined
·
1,016 Posts
Discussion Starter · #94 ·
Sembra non ci sia pace per il ponte sul Po di Via Martiri. Dopo le spalle laterali da rinforzare (i lavori termineranno a fine mese) nell'anno nuovo bisognerà puntellare e rendere più solidi i piloni centrali.
 

·
Alfista
Joined
·
614 Posts
Tra lavori di riparazione, disagi di traffico e prezzo totale dell’intervento forse era meglio abbatterlo e rifarlo per stare più tranquilli (sono comunque interventi tampone, e probabilmente neanche gli ultimi). Tanto per fortuna un altro ponte da usare nel frattempo c’era già…
 

·
Registered
Joined
·
1,016 Posts
Discussion Starter · #98 ·
Qualcuno sa cosa stanno costruendo di fronte al cimitero?
Si tratta della riqualificazione dell'area ex Dea. E' stata abbattuta la vecchia fabbrica e hanno cominciato la realizzazione degli edifici previsti: quattro palazzine di quattro piani (con alcuni alloggi destinati all'edilizia sociale), un supermercato (ad oggi l'unica costruzione ben individuabile) che sarà gestito da PAM e un centro medico.

Questo il rendering


I lavori sono però fermi da 4 mesi per problemi tra le ditte che sono impegnate nei lavori. Un articolo apparso sulla Stampa sabato parla di una riunione questa settimana che dovrebbe fissare un nuovo cronoprogramma ai lavori che dovrebbero iniziare a breve (sulle tempistiche legate al "a breve" però non si sa un granché)
 

·
Alfista
Joined
·
614 Posts
ah ecco, mi sembrava che fosse tutto fermo da quest'estate, gli unici che popolano il cantiere sono i metronotte. Strano perché col supermercato erano già a buon punto, ci sono già gli scaffali delle corsie montati.

Comunque il render mi sembra approssimativo, il supermercato è più vicino alla strada di quanto rappresentato...
 
81 - 100 of 100 Posts
Top