SkyscraperCity Forum banner

MONDO | Luoghi in abbandono

190639 Views 438 Replies 113 Participants Last post by  Pavlvs
LUOGHI IN ABBANDONO

michigan central station

ogr torino​
See less See more
2
261 - 280 of 439 Posts
Palermo - P.zza Garraffello

uh, santo cielo. E' terribile! Non è possibile che abbiano lasciato questo palazzo in queste condizioni! Non si può vedere! :cry: :bash:
See less See more
Ex Ospedale Psichiatrico provinciale di Rovigo (Granzette)

Nacque nel 1906, quando il Consiglio Provinciale decise di aprire, con un progetto da un milione di lire, un Ospedale Psichiatrico a Rovigo per riunirvi i malati polesani sparsi in 41 Ospedali di tutta Italia, ma l’apertura ufficiale avvenne, dopo varie vicissitudini e sospensioni dei lavori, il 20 marzo 1930.
L’Ospedale fu costruito per ospitare 400 persone ma venne utilizzato per una media di settecento.
E' stato per molto tempo oggetto di critiche a causa dei mezzi di cura adottati al suo interno: infatti il supporto principale era l’elettro-choc ed un altro metodo, “molto violento”, come l’insulinoterapia.
L’Ospedale è definitivamente chiuso dal 31 dicembre 1997, per anni si è parlato di una sua ristrutturazione e cambio di destinazione (addirittura era previsto un International Cancer Center), ma a tutt'oggi la struttura è in totale abbandono..A parte due/tre padiglioni ancora in ottime condizioni, con infissi praticamente quasi nuovi e lucchetti nuovi alle porte..Immagino siano chiusi perchè ancora utilizzati come magazzini e archivi dell'Azienda USL di Rovigo.
La struttura nella sua interezza è immensa

e si vede distintamente anche dall'aereo

A girarlo tutto si impiega una mezza giornata..

Non chiedetemi che cosa sia perchè non ne ho la più pallida idea

See less See more
42
  • Like
Reactions: 1
Varosha è una frazione di Famagosta, una città cipriota occupata dai Turchi. Apparteneva ad una florida area turistica di lusso ma quando i Turchi invasero Cipro nel 1974 i cittadini fuggirono per salvarsi. I militari turchi circondarono l'area con filo spinato e impedirono a chiunque di entrare ed uscire. Più tardi arrivarono anche le forze della Nazioni Unite. Gli edifici stanno cadendo a pezzi per l'incuria e gli agenti atmosferici, mentre la natura delle sue spiagge è incontaminata ed alcune specie, come le tartarughe di mare sono ritornate a nidificare.

Nel 1974:

Oggi:

C'è addirittura un concessionario auto che è stato abbandonato con tutte le auto dentro: modelli del 1974 a km0 :lol:

Sono stato quest'anno a Varosha (o meglio fuori visto che la zona è tutta transennata con avvisi di morte ovunque a chi volesse oltrepassare il muro)
Fa veramente impressione dal vivo, immaginatevi un lungomare come la riviera romagnola completamente abbandonata in due ore lasciando tutto lì. Infatti le spiaggie hanno ancora gli ombrelloni piantati. Addirittura dicono che dentro gli alberghi ci siano ancora le tavole apparecchiate per l'ora di pranzo.
See less See more
7
:
Ex Ospedale Psichiatrico provinciale di Rovigo (Granzette)

Nacque nel 1906, quando il Consiglio Provinciale decise di aprire, con un progetto da un milione di lire, un Ospedale Psichiatrico a Rovigo per riunirvi i malati polesani sparsi in 41 Ospedali di tutta Italia, ma l’apertura ufficiale avvenne, dopo varie vicissitudini e sospensioni dei lavori, il 20 marzo 1930.
L’Ospedale fu costruito per ospitare 400 persone ma venne utilizzato per una media di settecento.
E' stato per molto tempo oggetto di critiche a causa dei mezzi di cura adottati al suo interno: infatti il supporto principale era l’elettro-choc ed un altro metodo, “molto violento”, come l’insulinoterapia.
L’Ospedale è definitivamente chiuso dal 31 dicembre 1997, per anni si è parlato di una sua ristrutturazione e cambio di destinazione (addirittura era previsto un International Cancer Center), ma a tutt'oggi la struttura è in totale abbandono..A parte due/tre padiglioni ancora in ottime condizioni, con infissi praticamente quasi nuovi e lucchetti nuovi alle porte..Immagino siano chiusi perchè ancora utilizzati come magazzini e archivi dell'Azienda USL di Rovigo.
La struttura nella sua interezza è immensa

e si vede distintamente anche dall'aereo

A girarlo tutto si impiega una mezza giornata..

Non chiedetemi che cosa sia perchè non ne ho la più pallida idea

:mad2::mad2::mad2::mad2::mad2::mad2 paura!!! ottimo per film horror
See less See more
42
quotare un post pieno di foto così vicino dall'originale appesantisce di molto la visione. Si può quotare togliendo le foto (per altro drammatiche). grazie
vorrei ringraziare tHOmMY777 per le foto. al contrario di molti ho un ricordo piacevole di un ospedale psichiatrico: mio padre è uno psichiatra e lavorava a Gallarate (VA) e Busto Arsizio (VA); fortunatamente non si trattava di una struttura lager, anzi, c'era già una moderna concezione di attenzione al disagio psichico pur con tutti i limiti delle strutture di 30 anni fa. Ricordo le feste con i pazienti, io bambino che giocavo a rompere la pignatta piena di caramelle con loro e tanti sorrisi pieni di affetto.
a me queste foto non hanno toccato tasti dolorosi, anzi hanno fatto riaffiorare ricordi piacevoli.
See less See more
Ordos-kangbashi

Posto degli articoli su Ordos-Kangbashi, una città in Mongolia costruita per avere due milioni di abitanti ma che ha una densità di 18 abitanti per km quadrato, con distretti che ne hanno solo 4 (...per km quadro!!) : in totale ci abitano 28000 persone.
Il secondo articolo è il migliore, purtroppo è l'unico senza foto...

http://it.paperblog.com/la-citta-fantasma-di-ordos-135581/

http://www.dirittiglobali.it/compon...85-nei-viali-deserti-della-bolla-cinese-.html

http://www.dothi.net/news/tin-tuc/doi-song-do-thi/2010/03/3b9aef1f/
See less See more
^^

Nelle scorse settimane (a costruzione appena ultimata, pochi giorni prima) ci ha corso anche la Superleague Formula (il campionato di monoposto per squadre di calcio... www.superleagueformula.com), nel nuovo autodromo!
Posto degli articoli su Ordos-Kangbashi, una città in Mongolia costruita per avere due milioni di abitanti ma che ha una densità di 18 abitanti per km quadrato .....(cut).........
Confesso la mia ignoranza ,non ero a conoscenza di questa città.

Grazie per i link!
Notare come, anche in Cina, abbiano deciso di optare ........... (cut)

Ad ogni modo, bel circuito moderno :)
Penso che tu abbia sbagliato thread.
Non ho sbagliato, era solo un piccolo off-topic a proposito di Ordos. ;)
Non ho sbagliato, era solo un piccolo off-topic a proposito di Ordos. ;)
ops...

sorry :)
C'è addirittura un concessionario auto che è stato abbandonato con tutte le auto dentro: modelli del 1974 a km0.
In fact they have 37 km. on the counter :)

http://www.urban-travel.org/greenline/
See less See more
2
La Vecchia sinagoga della città di Vidin, Regione di Vidin,Bulgaria. Situata nell'estremo nord-occidentale del paese confina con la Serbia e con la Romania, o la cosi detta "coda" della Bulgaria, la regione piu povera .

See less See more
5
261 - 280 of 439 Posts