SkyscraperCity Forum banner

MONDO | Luoghi in abbandono

194K views 438 replies 113 participants last post by  Pavlvs 
#1 · (Edited)
LUOGHI IN ABBANDONO

michigan central station

ogr torino​
 
See less See more
2
#17 ·
ma qui che è successo??? per gli effetti della bomba nucleare???


Comunque bellissimo thread!:)
 
#182 ·
Grazie a Cityto ho scoperto la storia di Consonno, ve la riporto perchè è interessante:

Sorse probabilmente nel Medioevo e rimase un piccolo borgo agricolo di 200-300 abitanti fino all' 8 gennaio 1962 quando il conte Mario Bagno, industriale, comprò l'Immobiliare Consonno Brianza, che possedeva tutte le abitazioni del borgo. Il paesino venne completamente demolito, eccetto la chiesa di San Maurizio, la canonica e una casa adiacente, e tutti gli abitanti furono costretti ad andarsene.

Al posto dell'antica Consonno fu costruito quello che doveva essere nelle intenzioni di Mario Bagno, il suo creatore, un grande centro commerciale e di divertimento, facile da raggiungere perché a poca distanza da Milano. Furono quindi costruiti edifici commerciali e di intrattenimento nelle più svariate forme architettoniche: una galleria commerciale arabeggiante con minareto, una pagoda cinese, un castello medievale come porta di ingresso

Dopo l'attenzione iniziale dettata soprattutto dalla novità del posto, la Consonno "centro del divertimento", principalmente a causa di una serie di frane (la prima del 1976) che spazzarono via la strada principale che collegava il centro di Olginate, cadde nell'oblio e nell'abbandono ancor prima di essere completata e rimase solo una grande speculazione edilizia.

Una casa di riposo per anziani, creata successivamente nel vecchio "Hotel Plaza" da fratel Alberto Bosisio, è stata chiusa nel giugno 2007 ed è stata praticamente distrutta durante il rave party "Summer Alliance", a cui hanno preso parte diverse centinaia di persone, che si è svolto dal 29 giugno al 1° luglio 2007. Rimangono quindi meno di dieci abitanti che vivono in una casa e nella vecchia canonica.

Del vecchio paese sono sopravvissuti solo la chiesa di San Maurizio, la canonica adiacente, ed il piccolissimo cimitero.

Alcune scene del film Figli di Annibale del regista Davide Ferrario, uscito nel 1998, sono state girate proprio a Consonno.
 
#14 ·
Filanda di Dignano (UD)



La filanda di Dignano in Friuli cominciò ad essere operativa nel 1857.
la struttura della filanda è, ad oggi, ancora totalmente in piedi. La zona verde che la circonda è mantenuta in ordine poiché lo stabile viene esternamente visitato da scolaresche e gruppi. La filanda fa parte , infatti, degli edifici citati dall’Amministrazione di Degnano quando, nel 1997-1998 in Regione venne proposto il Progetto delle “casse di espansione” nel bacino del Fiume Tagliamento (i.e. opere di difesa idraulica che prevedono la laminatura di zone dell’alveo fluviale al fine di controllarne le piene) che dette avvio ad una vera e propria mobilitazione dei Comuni interessati dall’intervento che si opposero strenuamente ad esso per la tutela del paesaggio naturale e della storia del territorio
 
#15 ·
Pripjat

La città ucraina di Pripjat (Припять in cirillico), situata vicino al confine nord bielorusso, a circa 110 km a nord della capitale Kiev, nella vastissima area paludosa della Polesia, è una città fantasma, in quanto sorge adiacente alla famosa centrale nucleare di Černobyl', nota per il più grave incidente nucleare della storia umana mai avvenuto, ed ormai in disuso.











 
#311 ·
Bel thread!


Pripjat

La città ucraina di Pripjat (Припять in cirillico), situata vicino al confine nord bielorusso, a circa 110 km a nord della capitale Kiev, nella vastissima area paludosa della Polesia, è una città fantasma, in quanto sorge adiacente alla famosa centrale nucleare di Černobyl', nota per il più grave incidente nucleare della storia umana mai avvenuto, ed ormai in disuso.





^^

Una vera città fantasma!
Sceneggiatura ideale per un film che parla di epidemie o robe del genere.
 
#20 ·
^^che tristezza :(
 
#21 ·
^^che tristezza :(
 
#22 ·
Metropolitana di Cincinnati







Bel thread. L'abbandono di strutture vicine al nostro tempo esercita anche un certo fascino, devo dire.
 
#23 ·
^^abbandonata perchè l'hanno sostituita con altre linee metropolitane???
 
#59 ·
Questa l'ho scattata ad Harlem (N.Y.):






abbandonata perché l'hanno sostituita con altre linee metropolitane???
Da Wikipedia: Cincinnati has an incomplete subway system. It was abandoned in 1925 before completion due to cost overruns and is now used as a conduit for fiber optic and water lines. There have been several attempts by SORTA to utilize the subways for a modern light-rail system within Hamilton County. All of these initiatives have thus far failed when placed on the ballot, with the most recent (a $2.8 billion plan) failing 2 to 1 in 2002
 
#25 ·
é la città con i fantasmi di cui parlavi tempo fa???
 
#27 ·
^^eccome!!! mi piacerebbe visitarla...brrrrrrr!!!
 
#29 ·
Consonno
La storia dell'antico borgo di Consonno, in comune di Olginate (Provincia di Lecco), è di quelle che sono retaggio dei ruggenti anni Sessanta, quando un improbabile "Grande Ufficiale Conte Mario Bagno", imprenditore senza scrupoli, decise di acquistare in un colpo solo l'intero tenimento di Consonno, tipico borgo brianzolo sul Monte di Brianza.
Tutto il borgo venne demolito per realizzarvi una improbabile città dei divertimenti, una sorta di "Las Vegas" della Brianza. Bagno mise insieme un'accozzaglia di reperti e testimonianze che richiamavano tutti i luoghi del mondo e della storia, che prese il posto dell'antico borgo, di cui vi racconteremo in queste pagine la storia e vi mostreremo inedite immagini. "A Consonno il cielo è più azzurro", recitavano gli striscioni di benvenuto di chi, varcata la porta d'entrata con due armigeri medioevali fantocci in posizione di guardia, saliva all'improbabile minareto

 
#30 ·
^^sembra un mercato indiano con dietro una moschea!!!
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top