Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 91 Posts

·
Brianzolo DOC!
Joined
·
465 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Stop alla Provincia, Monza sotto choc

Il senatore leghista Monti: Berlusconi non tradirà i brianzoli. La Camera di commercio: non torniamo indietro

«Stop alla proliferazione delle province». Sono le 18 di sabato quando le agenzie stampa battono la notizia che tra le ipotesi allo studio per la prossima Finanziaria c'è l'abolizione delle nuove province. Monza e Brianza in testa. Il sindaco della città di Teodolinda, Marco Mariani (Cdl), è allo stadio per la finale del campionato di rugby. La prima reazione è rabbia allo stato puro: «Una follia». Poi sferra un attacco lucido: «Il primo risparmio è abolire le regioni che hanno duecentomila abitanti e i bilanci in rosso. Dite a quei signori che hanno avuto la geniale pensata che la Brianza è la zona industriale più importante d'Europa, che ha bisogno di autonomia, perché Milano è un moloch che assorbe tutto».
E basta un'ipotesi a prefigurare una crisi politica. Con il senatore del Carroccio, Cesarino Monti, uno dei «creatori» della provincia di Monza nel 2004, che aggiunge: «Non credo che Berlusconi tradirà i brianzoli. Ma chi dovesse fare questa scelta la pagherà politicamente e pesantemente». Prudente è solo il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, che rimanda all'assessore Gigi Ponti, il cui compito è proprio l'attuazione della nuova provincia: «Tornare indietro tradirebbe le aspettative del territorio — dice Ponti —. Comporterebbe una diseconomia e nessun risparmio, perché la legge istitutiva ha già messo in campo 40 milioni di euro, utilizzati per organizzare i nuovi uffici, la caserma della Guardia di finanza e potenziare i vigili del fuoco, la questura, l'Agenzia delle entrate».
Che dire poi ai 50 comuni che si sentono già parte della nuova provincia e ai cinque in coda per entrare (Lentate sul Seveso, Cornate d'Adda, Roncello, Caponago e Busnago)? Un territorio di 800 mila abitanti, con 70 mila imprese, e dove ne nascono 13 nuove al giorno. «La Brianza è un paradigma dell'imprenditoria italiana e il tema provincia al punto in cui siamo è metabolizzato dal territorio. Per noi, per esempio, non ha significato costi aggiuntivi», chiarisce Renato Mattioni, segretario generale della Camera di Commercio di Monza che ha appena compiuto un anno di vita.
«Scelta assolutamente grave e irrispettosa. Non si possono prendere in giro i cittadini. Uno schiaffo alla Brianza dal centrodestra», commenta il coordinatore pd regionale, Maurizio Martina. Ma il collega coordinatore azzurro, Guido Podestà, invita a mantenere la calma: «Non ci scordiamo che in campagna elettorale Berlusconi aveva detto di essere a favore della abolizione delle province in una logica di contenimento dei costi. Strada che la pubblica opinione, credo, sia pronta a condividere».

Paola D'Amico
09 giugno 2008

http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/06_Giugno/09/monza_camper_apre.shtml


So che molti di voi sperano...
:nuts::nuts:
 

·
Registered
Joined
·
18,181 Posts
corto circuito totale...leghisti pro provincia vs forzisti contro provincia...forzisti pro vs democratici contro, forzisti pro vs forzisti contro, democratici pro vs dipietristi contro....
 

·
langhe
Joined
·
3,316 Posts
il populismo che danneggia se stesso!
 

·
suburban bishop
Joined
·
7,829 Posts
E' la selezione naturale, chi nasce inadatto all'ambiente perisce subito.
La Provincia MB nasce debole e malata, è meglio ucciderla in culla.
 

·
Banned
Joined
·
16,224 Posts
corto circuito totale...leghisti pro provincia vs forzisti contro provincia...forzisti pro vs democratici contro, forzisti pro vs forzisti contro, democratici pro vs dipietristi contro....
meglio di una bella minestra con fagioli, pimpinella, pepe verde e mousse al cioccolato bianco..
 

·
YES
Joined
·
9,809 Posts
godo!!!!!!!!!
 

·
Brianzolo DOC!
Joined
·
465 Posts
Discussion Starter · #11 ·
Dai sta provincia è davvero inutile!

E poi il nome... se proprio deve esistere che si chiami solo "Provincia di Monza"

Di Brianza ce n'è solo 1/3 in quel territorio!!!:eek:hno:
 

·
Banned
Joined
·
11,998 Posts
Naturalmente, da quello che ho capito, tutti favorevoli alla provincia di Monza. :)

Se no, se questo smorza le velleità di autonomia dei monzesi e dei brianzoli, possiamo fare la provincia di Monza e Brianza, con Monza capoluogo, e annettere quella di Milano. :lol:
 

·
langhe
Joined
·
3,316 Posts
Voglio la provincia di Sesto San Giovanni che ha il doppio di densità abitativa di Monza...
Ahahahahahah:lol:
Poi ci candidiamo anche ad ospitare le olimpiadi del 2020
Sesto rulez:banana::banana:
 

·
Registred user
Joined
·
384 Posts
posso offrire in sacrificio solidale la provincia di Milano?
 

·
Kunst um der Kunst willen
Joined
·
5,712 Posts
Speriamo sia vero e che valga anche per le altre province create insieme a MB.
 

·
'Come quick. Come now.'
Joined
·
4,134 Posts
Bene! Ora non resta che annettere i comuni di prima fascia a Milano in modo da poter mandare le metro dove devono andare.

E fare i parchi.
 

·
suburban bishop
Joined
·
7,829 Posts
Come prossimo futuro Cernuschese sarò in un avamposto della provincia di Milano circondato da porci monzesi! :lol:
 
1 - 20 of 91 Posts
Top