SkyscraperCity banner

1 - 20 of 56 Posts

·
...
Joined
·
21,940 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Sogno al Brianteo: un "Monza Stadium"
Si lavora di nuovo al progetto per creare un impianto multifunzionale



Il campo da gioco verrà ribassato e le curve dei tifosi saranno avvicinate, non saranno abbattute le due grandi tribune e le partite o gli eventi sportivi maggiori potranno tornare ad avere sugli spalti almeno 22mila spettatori in posti a norma. Il nuovo “Monza Stadium” sarà realizzato sopra il vecchio Brianteo, con un’operazione che manterrà la struttura storica del 1989 ma trasformerà tutto il resto in un moderno impianto polivalente in grado di poter essere utilizzato tutti i giorni della settimana con negozi, palestre, spazi per fare sport, ristorante e attività aggregative, e ospitare, quando necessario, anche grandi eventi non calcistici come i concerti.

Sembra l’anno buono per vedere avviare il progetto di riqualificazione dello stadio Brianteo, il maggiore degli impianti sportivi del Comune attorno a cui da anni, e passando con le alterne fortune dei proprietari del Monza Calcio a cui sono state rinnovate le concessioni di gestione dello stadio, si parla di un ammodernamento generale sia per risolvere le croniche carenze strutturali sia per renderlo efficiente anche dal punto di vista economico. Finora il Brianteo è stato per il Comune solo un impianto in perdita, con spese di manutenzione alte per la proprietà e antieconomiche per i concessionari che l’hanno avuto, tanto che da anni l’Amministrazione comunale cerca un soggetto che lo trasformi in uno stadio diverso, sul modello inglese.

La beffa del fallimento quattro anni fa dell’Ac Monza Brianza 1912 spa del brasiliano Armstrong diede una battuta d’arresto e anche scoraggiò rispetto al futuro dello stadio, ma negli ultimi due anni, nonostante i bandi pubblicati dal municipio per il nuovo Brianteo siano andati deserti, il dialogo è proseguito con la Ssd Monza 1912 srl, la nuova società della famiglia Colombo che ha rilevato l’unica squadra calcio professionistica di Monza e che sta ricevendo i rinnovi annuali della concessione d’uso del Brianteo e del Monzello.

Ora il nuovo tentativo di far realizzare il "Monza Stadium” lo proverà la nuova Amministrazione comunale eletta a fine giugno e «verso metà settembre saremo pronti a pubblicare il nuovo bando – conferma il neo assessore allo Sport, Andrea Arbizzoni -. Siamo fiduciosi: abbiamo incontrato già poco dopo essere stati eletti i rappresentanti del Monza Calcio che ci hanno confermato l’interesse per il Brianteo e che da tempo stanno pensando a un progetto per il nuovo stadio del Monza».

All’inizio di agosto, in occasione della presentazione della partita benefica coi piloti di Formula 1 che il 30 agosto sarà ospitata al Brianteo, anche Roberto Mazzo del Calcio Monza aveva confermato che la società è pronta e, anzi, assieme al sindaco Dario Allevi, si è arrivati ad auspicare di poter realizzare i lavori in un anno, in tempo per l’estate 2018.

«Forse è una previsione un po’ ottimistica – dice Arbizzoni –: l’obiettivo ora è dare l’avvio all’operazione con l’assegnazione del bando. Daremo come contropartita dell’intervento la concessione dello stadio per 45 anni, perché vogliamo che si faccia un intervento che permetta finalmente di soddisfare le esigenze del Comune, finora gravato dai costi ingenti della struttura, della maggiore squadra di calcio della città di avere un impianto funzionale, e dei monzesi di avere un luogo con nuove attività, sport ed eventi».
http://www.ilgiorno.it/monza-brianz...ibune-concessione-calcio-ristoranti-1.3350520
 

·
Registered
Joined
·
9,622 Posts
Ottimo

Sarà prevista anche copertura totale?
 

·
Registered
Joined
·
2,847 Posts
Speriamo che si faccia, non sembra troppo costoso... riguardo la copertura non penso sarebbe difficile, si tratta di poche file di spalti!
 

·
Registered
Joined
·
758 Posts
come intervento e conformazione ricorda un po' quello di Udine, con la differenza che le curve e le tribune non devono essere demolite ma solo completate, una volta abbassato il campo. com'è messo dal punto di vista della raggiungibilità?
 

·
Registered
Joined
·
55 Posts
Lo stadio è situato in periferia (est) della città, appena prima del distretto industriale diviso tra Monza e la vicina Concorezzo. È facilmente raggiungibile in auto (il retro dei distinti si affaccia su un vialone a 2 corsie per senso di marcia che circumnaviga il centro abitato), mentre arrivare con l'autobus era piuttosto scomodo in quanto solo 2 linee avevano fermate in "prossimità" dell'impianto (entro 500 metri) e con frequenze di 40 minuti. Attualmente le domeniche, causa mancanza fondi e richiesta limitata, tutte le linee sono state soppresse in favore di un percorso circolare che quasi sicuramente non si avvicina allo stadio (tralasciando le frequenze imbarazzanti).
 

·
Registered
Joined
·
2,013 Posts
https://www.mbnews.it/2018/02/monza-come-bergamo-la-societa-di-calcio-vuole-acquistare-il-brianteo/

Monza come Bergamo, la società di calcio vuole acquistare il Brianteo

Ho chiesto al sindaco se da parte dell’Amministrazione comunale c’è disponibilità ad alienare il principale stadio cittadino. Lui mi ha risposto che ne parlerà con i colleghi di Giunta. Intanto noi come Monza 1912 andiamo avanti nelle trattative coi possibili finanziatori per la riqualificazione dell’impianto che ad agosto compirà 30 anni e li dimostra tutti
Sia per il Brianteo che per il Monzello è in fase di ultimazione, da parte del Monza 1912, uno studio di fattibilità corredato del piano economico-finanziario per la loro riqualificazione
 

·
...
Joined
·
21,940 Posts
Discussion Starter · #11 ·
Cartellino rosso al Calcio Monza e il futuro rilancio del brianteo sfuma per un errore di 1 euro.



Sarebbe bastato presentare un’offerta economica con una variazione qualsiasi, anche di un solo euro, per migliorare il valore a base d’asta del bando comunale per poter avere l’aggiudicazione della nuova concessione pluriennale dello stadio più grande di Monza e dei campi di allenamento del Monzello, ma la proposta presentata lo scorso autunno dalla società Ssd Monza 1912 srl riportava lo stesso valore base della gara fissato a 10mila euro l’anno di canone (più Iva), contrariamente a quanto previsto nel disciplinare.

Abbastanza per la commissione giudicatrice per escludere dal bando chiuso a fine 2017 la società biancorossa, che è l’unica ad aver presentato un’offerta, e dichiarare deserta la gara per l’assegnazione fino a 45 anni dei due maggiori impianti di calcio della città. Ora è da rigiocare la partita dei biancorossi per poter avere in gestione e poter usare nelle prossime stagioni il Brianteo e il Monzello, mentre per la città resta in sospeso il maxiprogetto legato al bando e stimato in 10 milioni di euro di riqualificazione del grande stadio comunale, con la sua trasformazione nel nuovo “Monza Stadium” che non solo risolverebbe le questioni strutturali e di sicurezza dell’attuale impianto realizzato nel 1989 ma diventerebbe un luogo polifunzionale sul modello degli stadi inglesi, con nuove attività aperte tutti i giorni della settimana come negozi, palestre, spazi per fare sport, ristorante e attività aggregative. È amareggiato l’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni che dalla scorsa estate preparava il bando e aveva fiducia, dopo già due precedenti volte di gara deserta ma perché senza alcuna offerta presentata, che con la partecipazione quest’anno del Calcio Monza la partita del Brianteo si risolvesse.

"Purtroppo è emerso un errore – commenta l’assessore - È stato uno sbaglio di lettura del capitolato previsto per presentare l’offerta: un dettaglio perché bastava variare il valore base anche di un solo euro perché non ci fosse alcun problema. Però la commissione ha considerato inammissibile l’errore e ha escluso l’unica offerta presentata".

È già programmata in municipio in questi giorni una riunione tra l’ufficio legale e il settore per valutare l’accaduto e come si potrà ora procedere. "Dobbiamo capire - spiega Arbizzoni - se e come fare un nuovo bando, oppure se ci sono possibilità alternative". Intanto l’attività sportiva e il campionato del Calcio Monza non ha avrà conseguenze perché fino al 30 giugno è valida l’attuale concessione d’uso del Brianteo e del Monzello mentre, se entro la scadenza non si dovesse fare in tempo a fare una nuova concessione, "siamo pronti - ha detto Arbizzoni - a valutare una proroga per la prossima stagione per permettere alla squadra di iscriversi al campionato dell’anno prossimo".

https://www.facebook.com/PassioneSt...000655362388/2012610008768110/?type=3&theater
 

·
...
Joined
·
21,940 Posts
Discussion Starter · #12 ·
:cheers:

Stadio Brianteo: il Monza lo gestirà per i prossimi 45 anni
http://www.monzatoday.it/economia/stadio-brianteo-monza.html

È iniziata la partita più lunga del Calcio Monza che ha ricevuto dal Municipio l'affidamento e la gestione dello stadio Brianteo e del centro sportivo Monzello per i prossimi 45 anni. Un impegno che prevede anche il rilancio dell'impianto sportivo e trasformarlo nel "Monza Stadium".

Il bando del 2018 è rimasto invariato rispetto a quello dell'anno precedente: un contratto 45 anni e un canone di 10mila euro annuo. Il club ha offerto 44 anni di durata e 10.101 euro di canone. Ora la società sportiva dovrà occuparsi anche della manutenzione straordinaria delle strutture, ma potrà riqualificarle inserendo attività commerciali e servizi.
 

·
Registered
Joined
·
9,622 Posts
si ma riesce a partecipare anche alla serie C?
 

·
Registered
Joined
·
8,227 Posts

·
...
Joined
·
21,940 Posts
Discussion Starter · #15 ·
Silvio Berlusconi tratta l'acquisto del Monza. Con lui anche Adriano Galliani. (...) La volontà del presidente Colombo sarebbe quella di mantenere comunque una quota di minoranza del club, senza totalmente uscire di scena: un'ipotesi da valutare, anche se Colombo potrebbe tuttavia cedere l'intero pacchetto al gruppo Berlusconi.
https://sport.sky.it/calcio/lega-pro/2018/09/04/berlusconi-galliani-acquisto-monza.html

(...) "Ho ricevuto una telefonata da un dirigente della Fininvest nella giornata di ieri. Mi sono state chieste un po' di cose, soprattutto sulla nuova concessione della durata di 44 anni per la gestione dello stadio Brianteo e del centro sportivo Monzello e sul mio progetto di inserire nell'impianto di viale Sicilia attività commerciali." ha dichiarato Colombo. "Se mettessero nel Monza i soldi, le capacità, l’esperienza che hanno messo nel Milan, il Monza andrebbe finalmente in Serie A." (...)
https://www.mbnews.it/2018/09/berlu...ati-al-monza-colombo-voglio-tenere-una-quota/
 

·
Registered
Joined
·
9,622 Posts
vedremo

sarebbe un bel colpo per Monza.

ma per il Brianteo non credo siano previsti lavori comunque.
 

·
...
Joined
·
21,940 Posts
Discussion Starter · #17 ·
 

·
Registered
Joined
·
9,622 Posts
non c'è la pista di atletica, ma gli spalti sono molto lontani da tutte le tribune eh

si potrebbe pensare di avvicinare il campo alla tribuna principale, rifare completamente le due curve, abbattere la tribuna bassa dei distinti e proseguire la parte superiore fino a bordo campo e completare con una copertura unica per i tre nuovi settori.
 

·
...
Joined
·
21,940 Posts
Discussion Starter · #19 ·
Berlusconi, Galliani e il Monza: entro la fine di settembre le firme e l'ufficialità dell'acquisto.

" Per me sarebbe un grande onore avere come socio il gruppo Fininvest e Silvio Berlusconi. E sarebbe molto importante per la città di Monza e per il territorio brianzolo. Il Monza non è mai stato in Serie A e questo potrebbe essere uno stimolo per chiunque, quello di raggiungere un obiettivo mai raggiunto in 106 anni di storia [Nicola Colombo, attuale pres. Monza alla Gazzetta dello Sport]"

(...) Secondo La Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport, le trattative con il presidente Colombo sono già a buon punto tanto che entro fine mese si potrebbe arrivare già a una conclusione. L'idea di Berlusconi e Galliani sarebbe quella di investire notevolmente sul vivaio per allestire una squadra di giovani italiani che possa fare da serbatoio per le nazionali giovanili.

Secondo il CorSport, Berlusconi acquisterà il 70% del club lasciando il 30% nelle mani di Colombo. (...)

https://it.eurosport.com/calcio/ber...icialita-dell-acquisto_sto6920643/story.shtml

Berlusconi scommette sul Monza: stadio nuovo e attività commerciali.

(...) Il piano di rilancio varato dalla società, già presentato al Comune, prevede la trasformazione dell’impianto in un nuovo «Monza Stadium» polifunzionale sul modello inglese, aperto non solo alle partite di calcio e con servizi e attività commerciali da centro sportivo moderno. (...)

https://milano.corriere.it/notizie/...97-11e8-b837-d3ad6d664b0d.shtml?refresh_ce-cp
 

·
...
Joined
·
21,940 Posts
Discussion Starter · #20 · (Edited)
1 - 20 of 56 Posts
Top