SkyscraperCity banner
1 - 1 of 1 Posts

·
Registered
Joined
·
786 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Museo dell’Hermitage: svelato il progetto per l’ampliamento
Studio 44 ed OMA Consulting presentano la progettazione preliminare per una nuova ala

22/04/2005 – Svelato il progetto per l’ampliamento del Museo statale dell’Hermitage a San Pietroburgo. Si tratta della progettazione preliminare di una nuova ala del museo. La presentazione è avvenuta a Mosca lo scorso 13 aprile, nel corso della conferenza “The Hermitage – The New Large Enfilade”.

Il Museo acquistò nel 1989 l’ala est del General Staff Building, complesso realizzato nel diciannovesimo secolo da Carlo Rossi. Originariamente l’ala ospitava il Ministero della Finanza e degli Affari Interni, insieme ad altri enti governativi e residenze private.
Nella conferenza di Mosca il direttore dell’Hermitage Mikhail Piotrovsky ha reso pubbliche le due proposte per la nuova ala, destinata ad ospitare nuove strutture e la collezione del XIX e XX secolo del museo.
Le due proposte portano la firma dello Studio 44 di San Pietroburgo e dello Studio olandese OMA/AMO, guidato da Rem Koolhaas. Lo Studio 44 è vincitore del concorso internazionale indetto per il progetto, mentre a Koolhaas é stato affidato il ruolo di consulente.

Il progetto dello Studio 44 si concentra sulla “prospettiva barocca” del complesso di Rossi e sul piano della città di San Pietroburgo nella sua interezza. Al pianterreno la struttura rimarrà sostanzialmente invariata; il nuovo disegno riguarda piuttosto i piani superiori, dove troverebbero spazio negozi, ristoranti ed altre strutture.
Contrariamente, il progetto dello studio olandese lascia quasi del tutto intatto il disegno originale, prevedendo solo l’inserimento di una struttura al posto dei due cortili interni, destinata ad ospitare le esposizioni del museo. Più che una revisione della struttura interna del General Staff, il progetto di Koolhaas potrebbe essere definito una “intrusione calibrata”.

Nessuna rivelazione durante la conferenza sulla possibilità di una fusione delle due proposte, e sulle eventualità modalità di tale fusione.

Il costo complessivo dell’intervento è stato stimato pari a 155 milioni di dollari.


www.hermitagemuseum.org
:cheers: :cheers:
 
1 - 1 of 1 Posts
Top