Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 148 Posts

·
Surfinio
139 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Come suggerisce il titolo stesso, ho programmato alcuni giorni ad agosto in giro tra Napoli e la costiera Amalfitana.

2 giorni a Napoli (uno dei quali vorrei spendere a Pompei ed Ercolano), 2 a Sorrento (uno dei quali vorrei andare a Capri) e 4 ad Amalfi (vorremmo noleggiare una vespa per visitare anche i paesi vicini).

Dunque gli alberghi e i voli sono già prenotati, quello da stabilire sono i trasporti interni che non essendo di Napoli non conosco molto bene.
Dato che sarò lì con amici stranieri ci terrei a fare bella figura e mi farebbe piacere ricevere da voi informazioni generali, consigli e suggerimenti vari, specialmente su ristoranti, gelaterie, e luoghi imperdibili oltre che magari qualche aiuto sul come raggiungerli.

Grazie in anticpo se ci sarà qualcuno disponibile ad aiutarmi, anche in MP.

:)

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Adesso vado di fretta, cmq per i trasporti fatti la Campania Card (ci sono diversi pacchetti- week end, settimana, mensile..) e prendi tutti i mezzi che vuoi gratuitamente (metro, treni regionali, provinciali) e in più benefici di forti sconti all'ingresso di musei e siti archeologici regionali. Pompei incluso. Se non erro il primo sito o museo (o i primi due, dipende dalla card) che visiti è gratis. Il secondo o terzo lo paghi la metà.

Io l'ho fatta e ho risparmiato moltissimo.

http://www.campaniartecard.it/IT/Home.cfm

ciao!

PS: ti consiglio un tour notturno di Napoli Sotterranea, credo sia il giovedì sera. Fidati, i tuoi amici stranieri apprezzeranno! ;)

PS2: visita tassativa alle stazioni metropolitane dell'Arte. :cheers:

·
Surfinio
139 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Grazie mille Eletrix, la faccio subito allora! :)
Se poi con piu' calma hai qualcosa da aggiungere sei il benvenuto :)
Per la napoli sotterranea devo dare un'occhiata con piu' calma sul web dato che i giorni previsti da spendere in città sono domenica e lunedì.

A ComaWhite: a Napoli alloggerò al Palazzo Decumani. Se non erro è vicino Spaccanapoli, sarà comodo per visitare il centro storico?
A Sorrento sarò all'hilton (con la carta punti aziendale di un mio amico non pago nulla)mentre ad Amalfi non ricordo il nome, ma è uno carino, con poche pretese sulla costa :)
Consigli?

·
Registered
9,197 Posts
Fai bene a noleggiare una vespa ad Amalfi, perchè in due ore te la vedi da capo a piedi e se non ti giri le zone limitrofe potresti avere qualche problema a non sapere che fare.
Forse saresti potuto stare un pò di più a Napoli (che di cose che meritano una visita ne ha a iosa, vedi Pozzuoli, il Virgiliano e Capodimonte, via Scarlatti e San Martino, senza dimenticare i soliti), ma se ti piace puoi sempre tornarci! :)
Palazzo Decumani E' nel centro storico (i Decumani, Superiore Maggiore e Inferiore sono proprio le tre strade che da est ad ovest tagliavano il cuore del centro antico), si trova in un vicoletto di via San Biagio dei Librai (Decumano Inferiore), a due passi dal Duomo e a 5 minuti da piazza del Gesù Nuovo. :)

Per quanto riguarda Napoli e mangiare:
Pizzerie una capata da Sorbillo a via dei Tribunali è d'obbligo
Ristoranti generici sabato scorso o ri-mangiato (molto bene) da Regina Margherita a via Partenope, a due passi dal Castel dell'Ovo, sul lungomare, bell'ambiente (molto buon gusto) e non è nemmeno particolarmente costoso... se ti và o non ti consigliano di meglio ci puoi fare un salto
Per i gelati se ti trovi al Vomero e lo trovi aperto vai da Otranto, a Posillipo vai al Bilancione, a Mergellina vai da Ciro (ma il gelato è pesantuccio)
Poi per i posti da vedere dipende un pò anche in che giorni ci andrai.

A Sorrento ti consiglio il fantastico gelato di Primavera!

·
Registered
16,446 Posts
Come già ha detto Coma White, Palazzo Decumani si trova proprio nel cuore del Centro Storico di Napoli. Una volta giunto all'Aeroporto di Capodichino per raggiungere il centro dovresti prendere l'Alibus (autobus che collega l'Aeroporto con la Stazione Centrale ed il Porto) e poi scendere alla Stazione Centrale (Piazza Garibaldi). Dalla Stazione Centrale dovresti prendere qualche autobus (ad esempio la linea R2) o il filobus (linea 202) che ti porti al Corso Umberto e scendere all'altezza dell'incrocio con Via Duomo o Via Mezzocannone e da lì addentrarti a piedi nel cuore dei Decumani (centro storico).
Nel vostro soggiorno a Napoli non potete non visitare la splendida Cappella San Severo, dove è possibile ammirare la splendida e suggestiva scultura del Cristo Velato (ATTENZIONE la Domenica è aperta soltanto la mattina, fino alle 13), che si trova proprio nel cuore del centro storico, in prossimità di Piazza San Domenico Maggiore. Comunque il Centro Storico è pieno di splendide chiese e palazzi storici. Oltre alla cappella San Severo da non perdere Napoli Sotterranea, Museo di Capodimonte, Museo di San Martino e Palazzo Reale. Oltre ai musei ed ai monumenti da non perdere assolutamente una passeggiata panoramica al quartiere di Posillipo dove si può godere lo splendido panorama del Golfo di Napoli.
Per quanto riguarda i consigli su dove mangiare ovviamente pizza e caffè a Napoli sono d'obbligo. Condivido quanto detto da Coma White ed aggiungo che in Via dei Tribunali altra ottima e famosa pizzeria è Di Matteo, mentre ti sconsiglio vivamente di mangiare alla Pizzeria Brandi in Via Chiaia.
Due giorni, di cui uno da dedicare a Pompei ed Ercolano (che puoi raggiungere con la Ferrovia Circumvesuviana), purtroppo sono davvero troppo pochi. Comunque facci sapere con precisione in che giorno sarai a Napoli e magari, se non saremo in vacanza, qualcuno di noi forumer napoletani può esserti senz'altro di aiuto.

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
a Napoli alloggerò al Palazzo Decumani. Se non erro è vicino Spaccanapoli, sarà comodo per visitare il centro storico?
Oltre ai luoghi consigliati da Biagio e Coma e i Must i must (Maschio angioino, Museo di Capodimonte, centro storico, Certosa San martino ect....) che imamgino farai visitare ai tuoi amici ti elenco qualche chicca meno solita.

Dunque, alloggi praticamente in centro, a due passi da Napoli Sotterranea che potrai anche visitare di giorno.
Ci sono due itinerari, uno dei quali è la visita del teatro romano.

Ti consiglio una fantastica pizza Sorbillo 2, Via tribunali, 32 (Decumani) dove fanno una pizza fantastica! Ha vinto molti premi come migliore pizzeria Italiana. Il locale è caratteristico, piccolo e c'è un po' di fila da fare ma ne vale la pena.

Sempre ai decumani ti consiglio una capatina al MADRE, Museo d'arte contemporanea e all' Ospedale delle Bambole, via San Biagio dei Librai (spaccanapoli), un luogo interessante dove esperti artigiani si prendono cura delle bambole "malate". Magari facci un salto...

Altro bel museo d'arte contemporanea è il PAN, zona Chiaia che ti consiglio vivamente di visitare, il c.d. salotto della città. Lì raggiungi comodamente Castel dell'Ovo, mergellina, posillipo

Altra tappa culinaria è la sfogliatella mattutina, ti consiglio Scaturchio (spaccanapoli, piazza san domenico mi pare) ma è ottima dappertutto.

Nelle vicinanze c'è anche anche piazza bellini che la sera si anima molto, luogo di frequentazione mista, gay friendly.

E visto che sei uno skyscraper formumer non puoi mancare la visita alle stazioni dell'arte:
Salvator rosa
Materdei
Museo
Dante
Vanvitelli
.....
....

altre foto qui:
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=36467074&postcount=71

Per quanto riguarda la Campania card sul sito omonimo trovi le varie offerte: solo per napoli, napoli e campi flegrei, regionale.....

Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere, soprattutto ai napoletani che ne sanno molto più di me.

Se mi viene in mente alttro ti faccio sapere.

Buone vacanze!:cheers:

·
Registered
16,446 Posts
^^ Ele, però, onestamente considerando che resteranno a Napoli per un solo giorno è inutile perdere tempo per il MADRE o il PAN, rischiando poi di perdere i migliori gioielli come Cappella San Severo, Napoli Sotterranea, Museo di Capodimonte, Museo di San Martino e Palazzo Reale o una bella passeggiata panoramica a Posillipo.
Per il MADRE o il PAN dovranno venire altre volte, anzi, a dire il vero sarà impossibile fare in un giorno quanto da me e da Coma consigliato. Quindi io come prima tappa consiglio assolutamente Cappella San Severo, poi tutto il resto, facendo un'accurata scelta.

·
Registered
10,895 Posts
Ciao Surfinio,
vedo che ti hanno consigliato diversi luoghi. Se vuoi ti realizzo un itinerario preciso da seguire, ma devi specificare se i 2 giorni includono arrivo e partenza, e in quali giorni della settimana vieni a Napoli.

Ciao :)

·
Registered
9,197 Posts
mentre ti sconsiglio vivamente di mangiare alla Pizzeria Brandi in Via Chiaia.
D'accordissimo.
Ormai Brandi è diventato una trappola per turisti.
Ti consiglio una fantastica pizza Sorbillo 2, Via tribunali, 32 (Decumani) dove fanno una pizza fantastica! Ha vinto molti premi come migliore pizzeria Italiana. Il locale è caratteristico, piccolo e c'è un po' di fila da fare ma ne vale la pena.
Ma quello è Sorbillo e stop, il vero e l'originale!
Sono gli altri che sono degli omonimi! :D
^^ Ele, però, onestamente considerando che resteranno a Napoli per un solo giorno è inutile perdere tempo per il MADRE o il PAN, rischiando poi di perdere i migliori gioielli come Cappella San Severo, Napoli Sotterranea, Museo di Capodimonte, Museo di San Martino e Palazzo Reale o una bella passeggiata panoramica a Posillipo.
Per il MADRE o il PAN dovranno venire altre volte, anzi, a dire il vero sarà impossibile fare in un giorno quanto da me e da Coma consigliato. Quindi io come prima tappa consiglio assolutamente Cappella San Severo, poi tutto il resto, facendo un'accurata scelta.
Appunto.
Per me avendo poco tempo a disposizione gli consiglierei di lasciar perdere pure Napoli Sotterranea, in quanto gli orari delle visite sono vincolate e richiedono anche un bel pò di tempo per visitarle... insomma, rischierebbe di stancarsi e sprecare molto tempo per vedere una cosa sola.

Surfinio, ma sei proprio sicuro di voler andarti a vedere Pompei ed Ercolano?
Secondo me vederli in pieno agosto con il caldo che fa non è uno scherzo! Anche perchè vorrebbe dire passare tutta la giornata sotto il sole cocente (non mi pare ci siano tutti questi ripari all'ombra).
Sei proprio sicuro, piuttosto, di non voler andartene sull'altro versante (altrettanto ricco di cose da vedere), quello di Pozzuoli, Cuma e Baia? :) Dove volendo puoi pure trovarti un bel posto carino dove mangiare, o volendo farti un giretto in centro (sul nuovo lungomare di Pozzuoli)?

Altra cosa, sulle gelaterie:
Se cerchi una gelateria quando sei in zona centro storico (in pratica vicino all'albergo), vai da Gay Odin, fa un gelato alla nocciola e uno al cioccolato bianco che sono buonissimi! :)

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Hai ragione. Magari però qualcuno è particolarmente interessato all'arte contemporanea. Cmq si, è d'obbligo cedere il passo ai classici. Inoltre c'è di mezzo la domenica.
Però Napoli sotterranea merita molto, io la consiglio vivamente. Cappella San Severo idem. Poi lì c'è Santa chiara e il chiostro.

Io però in due giorni con una mia amica ho fatto il seguente tour:
- Spaccanapoli e decumani - Pan
- stazioni dell'arte (vomero incluso)
- Capodimonte, castel dell'Ovo e Mergellina
- Pompei
- Chiaia
- Santa Chiara / san Severo
- Maschio Angioino

Ho alloggiato in un B&B vicino al palazzo delle Poste, a 20 euriiiiia notte, colazione inclusa. Ho fatto la napoli card di 3 gg.
Ovviamente siamo tornati a casa distrutti...:)

·
Registered
13,465 Posts
Hai ragione. Magari però qualcuno è particolarmente interessato all'arte contemporanea. Cmq si, è d'obbligo cedere il passo ai classici. Inoltre c'è di mezzo la domenica.
Però Napoli sotterranea merita molto, io la consiglio vivamente. Cappella San Severo idem. Poi lì c'è Santa chiara e il chiostro.

Io però in due giorni con una mia amica ho fatto il seguente tour:
- Spaccanapoli e decumani - Pan
- stazioni dell'arte (vomero incluso)
- Capodimonte, castel dell'Ovo e Mergellina
- Pompei
- Chiaia
- Santa Chiara / san Severo
- Maschio Angioino

Ho alloggiato in un B&B vicino al palazzo delle Poste, a 20 euriiiiia notte, colazione inclusa. Ho fatto la napoli card di 3 gg.
Ovviamente siamo tornati a casa distrutti...:)
Molto interessante questo itinerario.
Prendo nota...

Grazie!

·
Registered
15,530 Posts
Io non andrei a Pompei ma andrei alla Certosa di S. Martino ed eventualmente a Capodimonte.
Ho voglia della nocciola di Ciro a Mergellina (che non riesco a trovare così buona qui) e delle sfogliatelle di Pintauro. :(

1 - 20 of 148 Posts