SkyscraperCity banner
1 - 10 of 10 Posts

·
Registered
39 Posts
Discussion Starter · #1 ·
come Ingegneria Senza Frontiere Napoli abbiamo organizzato questo seminario:

e' decisamente interessante inoltre Carola e' un ottimo oratore.

Non mancate se vi trovate a Napoli !!!

Acrux

·
Registered
39 Posts
Discussion Starter · #3 ·
il seminario sara' improntato sulle esperienze dell'arch. F. Carola ed in effetti trattera' di come progettare e costruire rispettando usanze,tecniche e materiali del luogo.

ti riporto, all'uopo, lo stralcio di un articolo de l'Unita' che parlava di noi e nello specifico la presentazione di questo nostro "padrino" :D

<<
Carola, “45 anni di Africa alle spalle” (come lui stesso ama definirsi), il “Gaudì africano” (come dicono i colleghi), ha costruito case, ristoranti, ospedali in quella porzione di continente nero, ma sempre nel rispetto delle culture locali. Un rispetto che si è tradotto nell’utilizzo dei materiali del posto, (pietra, terra innanzitutto, e sterco di bovino come isolante), nella censura del cemento armato e nell’aver speso sempre in loco la maggior parte del budget. «Normalmente - aggiunge l’architetto - il 70 per cento dei fondi tornano in Occidente sotto forma di commesse e di acquisto materiali, e il 30 resta in Africa. Io ho capovolto le proporzioni: l’Occidente non si becca più del 30 per cento». Insomma, un esempio di “ingegnere senza frontiere” ante-litteram, così come lo definiscono i professionisti di Isf
>>

·
Registered
39 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Purtroppo neanche io ci saro'!

gh... martedi' parto per Atene :D

·
Banned
14,131 Posts
architettura "eticamente corretta ... bellissimo pensiero! :eek:kay:

Ma qui fa le decisione? Qui sono le giudice? Francamente, "eticamente corretta" mi sembra un po' come "politicamente corretto." Non povete trovare un'altra espressione per lo che desiderate? :)

Benvenuto al forum, acrux! :wave:

P.S. Enjoy ATHENS! :cool:

·
Registered
39 Posts
Discussion Starter · #10 ·
ciao :D e grazie per il benvenuto!

Whose Homepage said:
architettura "eticamente corretta ... bellissimo pensiero! :eek:kay:

Ma qui fa le decisione? Qui sono le giudice? Francamente, "eticamente corretta" mi sembra un po' come "politicamente corretto." Non povete trovare un'altra espressione per lo che desiderate? :)
beh, l'espressione e' proprio quella ed e' stata scelta in modo attento ed oggettivo. Come ISF (in lingua anglofona EWB) ci stiamo abbastanza attenti a queste cose.

Tralasciando l'impegno profuso da quest'architetto in prima persona (vedi l'Associazione NEA) purtroppo quale esempio ti posso portare solo i lavori registrati nell'archivio dell'Aga Khan Award for Architecture:
http://archnet.org/library/parties/one-party.tcl?party_id=462

Io personalmente sono stato molto colpito dal recupero delle tecniche costruttive locali come ad esempio l'uso del compasso egizio (ovviamente ottimizzate in base alle nozioni ingegneristiche moderne) e dalla profonda attenzione alle reali esigenze delle popolazioni che vivono in quel contesto.
Ne' e' un esempio lampante, tra le opere comprese nell'archivio digitale del link di cui sopra proprio l'ospedale regionale di Kaedi (Mauritania)

greetz,
Acrux

1 - 10 of 10 Posts