Skyscraper City Forum banner
2861 - 2880 of 2909 Posts

·
Registered
7,035 Posts
:lol: Con una stazione della metropolitana che conduce direttamente alla stazione centrale a uno sputo, ci vuole un coraggio a scrivere un titolo del genere.
L'articolo protesta per altro:
Con il nuovo orario invernale entrato in vigore dal 10 dicembre, infatti, ad esempio, il treno che collega Verona e Bolzano parte solo dalla nuova stazione di Afragola.

·
Registered
6,198 Posts
https://www.ilgolfo24.it/tav-di-afragola-irraggiungibile-dal-beverello-lallarme-dei-pendolari/

Dal Molo Beverello, infatti, bisognerebbe raggiungere la stazione ferroviaria di Napoli piazza Garibaldi con la metropolitana (da piazza Municipio) o con uno degli autobus che percorrono la tratta. Lì, poi, sempre per arrivare alla stazione della Tav di Napoli Afragola, bisognerebbe prendere un treno ad alta velocità che in 15 minuti circa collega Napoli piazza Garibaldi con Napoli Afragola. Insomma un vero e proprio calvario
Minchia minchia... numeri che fanno girare la testa, direbbe l'ingegner Cane.

·
Registered
6,198 Posts
Forse perché per alcuni orari il treno parte da Afragola, quindi ora tocca fare un cambio.
Cosa normalissima per esempio in Germania, non capisco certa gente cosa voglia. Non può mica partire e terminare tutto in una stazione di testa, e non si può pensare Napoli abbia una sola grande stazione... boh...

·
Registered
7,035 Posts
Forse perché per alcuni orari il treno parte da Afragola, quindi ora tocca fare un cambio.
Cosa normalissima per esempio in Germania, non capisco certa gente cosa voglia. Non può mica partire e terminare tutto in una stazione di testa, e non si può pensare Napoli abbia una sola grande stazione... boh...
Sì ma a parte che per fare Centrale-Afragola spenderesti quanto Roma-Napoli, i treni Centrale-Afragola non hanno certo frequenza di metropolitana...

·
Registered
7,035 Posts
Non capisco, le connessioni te le propone Trenitalia stessa, non devi comprare un biglietto a parte.
Sì,me le propone a caro prezzo. Facciamo un altro esempio. Io faccio Caserta-Milano ma so già che dovrò spendere almeno il 30% in più di un Napoli-Milano perchè sono "costretto" a cambiare treno a Termini.
Se vedi il sito trenitalia per un Centrale-Bolzano propone cambio treno con sosta di mezz'ora a Termini:bash:
Considerando che da Ischia avrei già cambiato traghetto+tram/metro mi devo sorbire un'altra rottura di carico (e tempo) partendo ancora prima e pagando di più...

·
Registered
6,198 Posts
Ancora, non vedo il problema. Non si può avere solo treni diretti. Viaggio molto per lavoro con la rete av tedesca, quanto dici è assolutamente normale. Qui si vuole tutti tutto, subito, e possibilmente a 14.99, un po' come per i voli. Per altro, non è che il medico imponga di vivere ad Ischia o Caserta, se le necessità sono tali e così frequenti.

·
Registered
6,198 Posts
Avessi idea a Berlino, Düsseldorf e Londra caro mio, quella roba è niente, eppure la gente alza il sedere alle cinque a -10 e si fa i suoi bravi 3/4 cambi più ritardi di ordinanza, invece di lamentarsi troppo. Poi prendere il treno da Afragola vivendo a Bologna mi parrebbe eccessivo. :)
Comunque il discorso esula da Afragola AV. Se le scelte fossero sbagliate a causa di particolari richieste del mercato italiano, TI verrà punita dal mercato stesso.

·
Registered
15,542 Posts
Ma infatti.
Se ha tolto il collegamento diretto è perché ha valutato che la perdita è marginale.
Per altro le volte che ho beccato il Napoli - Bolzano prendendolo da Roma per andare a Bologna e Verona, ho notato che a Roma avviene il solito mega-ricambio di passeggeri con frotte di pendolari napoletani che scendono e altri che salgono. Poco ricambio a Firenze e grande ricambio a Bologna (con prevalenza di discesi) e ancora ricambio a Verona (sempre con prevalenza di discesi).

I pax Napoli-Verona/Bolzano diretti saranno stati a spanne alcune decine al giorno.

·
Registered
1,028 Posts
Non capisco, le connessioni te le propone Trenitalia stessa, non devi comprare un biglietto a parte.
Sì,me le propone a caro prezzo. Facciamo un altro esempio. Io faccio Caserta-Milano ma so già che dovrò spendere almeno il 30% in più di un Napoli-Milano perchè sono "costretto" a cambiare treno a Termini.
Se vedi il sito trenitalia per un Centrale-Bolzano propone cambio treno con sosta di mezz'ora a Termini

Considerando che da Ischia avrei già cambiato traghetto+tram/metro mi devo sorbire un'altra rottura di carico (e tempo) partendo ancora prima e pagando di più...
Il problema del prezzo e' reale, e servirebbe un intervento della Art a tal proposito, visto che le IF non ci arrivano. E dico ' le IF' perche' Italo non ha ancora bene capito come vendere i tragitti compositi.

Il prezzo dovrebbe essere determinato da origine e destinazione, e non come somma di segmenti per le relazioni non dirette.

Questo andrebbe solo a migliorare l'accessibilita' del trasporto ferroviario, quindi alla fine a incrementare il fatturato delle IF stesse.

·
Registered
7,035 Posts
Il problema del prezzo e' reale, e servirebbe un intervento della Art a tal proposito, visto che le IF non ci arrivano. E dico ' le IF' perche' Italo non ha ancora bene capito come vendere i tragitti compositi.
Su Italo c'è qualche algoritmo non impostato bene. Quest'estate ho prenotato un Roma-Vicenza via Milano con prezzo molto inferiore a quello con cambio a Padova ma soprattutto del Roma-Milano incluso nel viaggio:nuts:

2861 - 2880 of 2909 Posts