SkyscraperCity banner

421 - 440 of 932 Posts

·
Registered
16,447 Posts
Il progetto di Euvè? Credo di essermi perso qualcosa... ma si intende quello per la sistemazione di Piazza Municipio?
A proposito di progetto Euvè. Oggi ho sentito di sfuggita al TGR che la Regione ha approvato modifiche al progetto (imposte dalla Sovrintendenza) del Waterfront realizzato da Euvè.
Qualcuno di voi ha letto qualche articolo in merito?

·
Banned
12,449 Posts
Sarebbe il caso di parlare anche dell'impatto ambientale del porto, visto che un buon 40% dell'inquinamento napoletano proviene dagli scarichi delle navi, e non dalle auto come molti ignoranti integralisti sostengono...

·
Registered
7,045 Posts
^^vero, basta guardare dalla cam che da sul porto per vedere sempre le navi che scaricano del fumaccio nero, tutto il giorno!

·
Banned
12,449 Posts
Non ho letto queste pagine, ma mi auguro (e credo) si parli del recupero del molo San Vincenzo (di costruzione borbonica) che sarebbe l'ideale per accogliere botteghe artigiane. Fu costruito con questi stalli rientranti proprio in questa ottica. Assieme a questo c'è anche il "nuovo" eliporto (costruito nel 1980 in sostituzione di quello che era in funzione sul portale d'ingresso su piazza Municipio), e mai entrato in funzione.

·
Free Palestine
5,642 Posts
Non ho letto queste pagine, ma mi auguro (e credo) si parli del recupero del molo San Vincenzo (di costruzione borbonica) che sarebbe l'ideale per accogliere botteghe artigiane. Fu costruito con questi stalli rientranti proprio in questa ottica. Assieme a questo c'è anche il "nuovo" eliporto (costruito nel 1980 in sostituzione di quello che era in funzione sul portale d'ingresso su piazza Municipio), e mai entrato in funzione.
sull'eliporto mai entrato in funzione ho passato anni a prenderci il sole sopra!

·
Banned
12,449 Posts
Questo, invece, è quello che funzionava (che io ben ricordo) e che fu smantellato.

Con lo sfondo di una bella piazza Municipio (qui negli anni '60), di cui stiamo perdendo memoria...

Primi anni '70: L'autobus Fiat 414 che si vede poteva essere sulla linea 105 Santa Lucia-Fontanelle oppure sulla 139 Piazza Amedeo-Piazza San Domenico Maggiore.

E questo era l'ultimo elicottero/bus del servizio Elivie.

·
Banned
12,449 Posts
Questo, invece, è il molo San Vincenzo, in una bella foto dal sito web di Luciano Pignataro.

·
Registered
7,045 Posts
e^^h ti ci andavi a infrattare con la tiparella di turno....:lol:

Che bello il molo san Vincenzo che versa in stato di assurdo degrado. Se ci mettono mano e ne sfruttano la camminata, non sarà mai troppo tardi. Come il fatto di essere arrivati a chiudere l'accesso alle macchine, ed era pure ora, il Borgo dei Marinari...un po alla volta...magari...

·
virtual
5,851 Posts
Metto qualche foto del Molo S. Vincenzo tratta dal sito della società Nausicaa.
Le foto fanno parte del materiale di concorso per la progettazione del waterfront.

Il molo è attualmente utilizzato per finalità giudiziarie.

Sono un po' grandi. me ne scuso. :)

Per chi non lo sapesse:
Nausicaa S.C.p.A. è una società a capitale interamente pubblico, costituita da Autorità Portuale di Napoli, Comune di Napoli e Regione Campania. Tra i suoi primi obiettivi vi è la riqualificazione dell'Area Monumentale del Porto di Napoli, tipicamente e storicamente legata a quella di Piazza Municipio, del Maschio Angioino e dell'affaccio della Reggia verso il mare. Raggiungere tale obiettivo significherà accrescere la cultura dell'accoglienza tipica di una grande metropoli quale è Napoli. Nausicaa vuol dire infatti "Accoglienza".
© Nausicaa SCpA
http://www.nausicaa.napoli.it/index.php

Il Roma said:
Sciolta Nausicaa,
liquidatore Cappabianca

NAPOLI. Si è riunita l’Assemblea straordinaria dei soci di Nausicaa: decisa la L’Assemblea straordinaria dei soci di Nausicaa S.c.pa, riunitasi nel pomeriggio di oggi, ha dato corso agli adempimenti per la liquidazione della società affidando ad un liquidatore il compito di verificare il percorso più idoneo a salvaguardare il progetto di rifacimento del waterfront e le sue finalità. L’incarico di liquidatore è stato affidato al Dottor Roberto Cappabianca.
Il Comitato Portuale aveva già dato mandato al Presidente dell’Autorità Portuale di Napoli di lasciare la partecipazione societaria in Nausicaa, ritenuto esaurito il compito assegnato alla società, costituita alcuni anni or sono per guidare la trasformazione dell’area turistica del porto di Napoli.

Sempre su mandato del Comitato Portuale, l’Autorità Portuale gestirà l’iter amministrativo che condurrà alla realizzazione del progetto Euvé, sul quale sono già stati acquisiti i pareri paesaggistici e urbanistici della Sovrintendenza ai Beni Ambientali e del Comune di Napoli propedeutici a completare la fase progettuale.
© Il Roma online
http://www.ilroma.net/content/sciolta-nausicaa-liquidatore-cappabianca

·
Registered
7,045 Posts
e quindi il progetto Euvè non è stato accantonato. Ma nel dettaglio si hanno render e tutta la fase del progetto?

·
virtual
5,851 Posts

·
Napoli, mille colori.
1,111 Posts
ottime iniziative e progetti da parte del neo Sindaco e del Comune in generale!!! Si vede che si stanno impegnando davvero per rendere Napoli migliore...

421 - 440 of 932 Posts