SkyscraperCity banner

41 - 60 of 932 Posts

·
simple user
9,415 Posts
Il terzo progetto sarebbe carino se si togliessero quelle torri. Per quanto riguarda il prolungamento della circumvesuviana mi dispiace che il progetto sia tramontato.
Ragazzi sapete quando cominceranno i lavori al sottopasso?

Biag grazie per le delucidazioni:)

·
Registered
16,447 Posts
Non sapevo che volessero pedonalizzare Via Acton e Via Colombo.
Anzi, mi era sembrato di aver letto che dovessero partire appena possibile il progetto di riqualificazione della via Marina, spostando la linea tranviaria sulla destra... o è un progetto abbandonato?
Appunto, hai detto bene Via Marina, non Via Acton e Via Colombo. La gara per l'inizio dei lavori a Via Marina dovrebbe essere già stata assegnata.

·
Registered
16,447 Posts
Il terzo progetto sarebbe carino se si togliessero quelle torri. Per quanto riguarda il prolungamento della circumvesuviana mi dispiace che il progetto sia tramontato.
Ragazzi sapete quando cominceranno i lavori al sottopasso?

Biag grazie per le delucidazioni:)
In realtà bisogna trovare i finanziamenti residui visto che il progetto è stato modificato su indicazioni della Sovrintendenza e dell'Autorità Portuale.
Il progetto del tunnel con direttrice Ovest-Est, che partirà da Via Nazario Sauro è stato modificato prevedendone l'allungamento di qualche centinaio di metri. Tale tunnel, infatti, non dovrebbe più sbucare all'altezza di Porto Salvo, ma all'altezza dell'ingresso del varco dell'Immacolatella Nuova.
Per i finanziamenti bisognerà attendere che venga definita la nuova tranche di finanziamenti europei 2007-2013. Nei prossimi mesi ne sapremo di più.

·
Banned
12,449 Posts
NO TUNNEL

Il progetto del tunnel con direttrice Ovest-Est, che partirà da Via Nazario Sauro è stato modificato prevedendone l'allungamento di qualche centinaio di metri. Tale tunnel, infatti, non dovrebbe più sbucare all'altezza di Porto Salvo, ma all'altezza dell'ingresso del varco dell'Immacolatella Nuova.
Per i finanziamenti bisognerà attendere che venga definita la nuova tranche di finanziamenti europei 2007-2013.
Ormai lo tengo pronto per il copia-incolla ogni qualvolta Biagio si alza al mattino con questa idea: il tunnel NON SI FA (si, invece, la sistemazione di via Marina con annesso spostamento della linea tranviaria lato monte), e se pure qualche pazzo dovesse decidere di portare questa oscena idea avanti, sarò pronto ad organizzare un movimento d'opinione per evitare uno scempio che, oltre a non servire a nulla, provocherebbe il caos in città per almeno 5-7 anni.
Svegliatevi!

p.s.: anch'io preferivo il progetto con le torri circolari invece delle altre brutture architettate.

·
Registered
16,447 Posts
Lo sapevo che saresti intervenuto... E invece si fa, invece si fa, ah, ah, ah,...:lol: :lol: :lol:

·
Registered
9,161 Posts
Ormai lo tengo pronto per il copia-incolla ogni qualvolta Biagio si alza al mattino con questa idea: il tunnel NON SI FA (si, invece, la sistemazione di via Marina con annesso spostamento della linea tranviaria lato monte), e se pure qualche pazzo dovesse decidere di portare questa oscena idea avanti, sarò pronto ad organizzare un movimento d'opinione per evitare uno scempio che, oltre a non servire a nulla, provocherebbe il caos in città per almeno 5-7 anni.
Svegliatevi!

p.s.: anch'io preferivo il progetto con le torri circolari invece delle altre brutture architettate.
:banana: :applause: :applause:

Speriamo non si faccia (solo il tempo dirà).

Appunto, hai detto bene Via Marina, non Via Acton e Via Colombo. La gara per l'inizio dei lavori a Via Marina dovrebbe essere già stata assegnata.
Credevo che con Via Marina intendessero tutta la via portuale, con annessa Via Acton e Colombo.
Ma se pedonalizzano via Acton e Via Colombo, come fanno a far arrivare il traffico da via Nazario Sauro a Via Marina? :?

Mica con il sottopasso (non ci voglio nemmeno pensare)? :eek:

·
Registered
16,447 Posts
E come se no?

·
Registered
9,161 Posts
E come se no?
Scusami, ma il sottopasso non dovrebbe essere una variante viabile a Via Acton?
In questo modo finisce per essere solo una via sostitutiva a quella che scende e non avrebbe alcun senso la sua realizzazione...

·
Registered
16,447 Posts
Come non avrebbe senso. Se vuoi pedonalizzare Via Acton e Via Colombo come fai se non devii il traffico costruendo un sottopasso?

·
Registered
9,161 Posts
Come non avrebbe senso. Se vuoi pedonalizzare Via Acton e Via Colombo come fai se non devii il traffico costruendo un sottopasso?
Bè scusa, allora la cosa è semplice, costruiamo una rete di strade sotterranee per tutta la città, così la pedonalizziamo tutta e abbiamo risolto il problema inquinamento/aree verdi!!!

Ma perchè invece di buttare i soldi e lavori per un sottopasso francamente inutile, non si pensa a rivedere il problema traffico a Napoli, facendo in modo di ridurre il numero di auto private circolanti per strada, accelerando la creazione di una rete di trasporto pubblico adeguata alle esigenze?

In questo modo si risolverebbero tantissimi problemi:
1) inquinamento atmosferico
2) casse comunali riconoscenti
3) mancanza di parcheggi
4) in più si potrebbe suddividere tutta la via portuale da un lato dedicata al trasporto (essenzialmente pubblico) e dall'altra pedonale (come mi pare si faccia, per esempio, a Grenoble)

·
Registered
35 Posts
Bè scusa, allora la cosa è semplice, costruiamo una rete di strade sotterranee per tutta la città, così la pedonalizziamo tutta e abbiamo risolto il problema inquinamento/aree verdi!!!

.....
Certo, e' vero quanto dici, ma non si puo' nemmeno negare che uno dei punti cruciali del traffico a Napoli e' costituito proprio dal restringimento di via Acton.

Non si potrebbe pensare ad una soluzione a sensi unici, uno piu' interno, verso occidente, che continui a passare sotto il tunnel e l'altro, lato mare, verso est, che preveda qualche alternativa tipo sottopasso o cavalcavia, ma spostando definitivamente quell'area di attracco militare?

·
Banned
12,449 Posts
Nessun problema a via Acton

Non ci sono problemi di circolazione a via Acton: il vero problema è solo all'altezza di Porto Salvo a causa di un'improvvisata organizzazione della circolazione e dei semafori. Tutto questo eredità del primo assessore al traffico della prima giunta Bassolino, ossia Ada Becchi Collidà.
A cosa servirebbe pedonalizzare via Acton e via Colombo? Ci sarebbe solo il deserto e qualche prostituta in più.
Razionalizzare la circolazione nel centro città, questo ci vuole, senza bucare dove non serve. Scherziamo pure, sicuramente, ma al momento il tunnel non si fa, anche se sono stati stanziati parte dei soldi. E non è una mia convinzione, sono affermazioni molto-molto vicine al sindaco...

·
la manica di fetenti
2,085 Posts
Discussion Starter #53
credevo che il sottopasso servisse come aiuto alla attuale rete;da penolazziare doveva essere piazza municipio,sulla quale si diceva sarebbe transitato solo il sirio;ma chiudendo piazza municipio,è ovvio che bisogna chiudere l'accesso da via acton....non ci ho capito niente!

·
Registered
441 Posts
Da quel che so siamo secondi solo a Civitavecchia per movimento passeggeri (ma ci apprestiamo a superarla), e ad Hong Kong per il movimento merci. Se è così il porto di Napoli è un moivo di vanto non solo per il mezzogiorno, ma per l'Italia intera :cheers:
Ma in Italia siamo secondi dietro Civitavecchia? Non credo nel mondo..
E per il movimento merci in Europa non sono di gran lunga più importanti Genova e, soprattutto, Rotterdam?

·
la manica di fetenti
2,085 Posts
Discussion Starter #55
aspe penso si sia fatta confusione; siamo secondi in italia per il traffico crocieristi,dopo civitavecchia,e la supereremo fra poco.la prima al mondo è miami,ma di poco; honk hong è prima per traffico passeggeri,e di parecchio,noi siamo secondi,anche se molto lontani. per merci siamo molto competitivi anche se moltolontani da porti come genova rotterdam la stessa hk e tanti altri; la forza di napoli è soprattutto nel traffico passeggeri (golfo,sicilia ecc) e crocieristico

·
Registered
441 Posts
aspe penso si sia fatta confusione; siamo secondi in italia per il traffico crocieristi,dopo civitavecchia,e la supereremo fra poco.la prima al mondo è miami,ma di poco; honk hong è prima per traffico passeggeri,e di parecchio,noi siamo secondi,anche se molto lontani. per merci siamo molto competitivi anche se moltolontani da porti come genova rotterdam la stessa hk e tanti altri; la forza di napoli è soprattutto nel traffico passeggeri (golfo,sicilia ecc) e crocieristico
ho capito ..quindi immagino che la forza nel traffico passeggeri sia dovuta in gran parte, come già hai detto, nel movimento tra Napoli e le isole del golfo.
Cmq vi posto queste foto scattate ieri dal traghetto:

Il centro direzionale

Il Faro con la statua di San Gennaro

Procida

·
Registered
16,447 Posts
credevo che il sottopasso servisse come aiuto alla attuale rete;da penolazziare doveva essere piazza municipio,sulla quale si diceva sarebbe transitato solo il sirio;ma chiudendo piazza municipio,è ovvio che bisogna chiudere l'accesso da via acton....non ci ho capito niente!
Per chiarirti le idee ti posto questo rendering. Tutta l'area colorata di giallo dovrà essere isola pedonale (logicamente Piazza Plebiscito non fa testo perchè già è isola pedonale). Nota che resta solo la nuova linea tranviaria ed una piccola strada di servizio al porto e di collegamento con i futuri parcheggi sotterranei che saranno costruiti a Calata Porta di Massa.

·
Registered
16,447 Posts
Purtroppo sì.

41 - 60 of 932 Posts