....io pensavo che Napoli fosse ferma a livello di high rise... fatto il bel ( a me piace l'ho visto dal vivo) cluster di Poggioreale, edificato negli anni 80 e terminato nel 94 forma davvero un bel cluser e da alla città un'aspetto moderno (quanto meno quando decolli e atterri da Capodichino... poi più ti avvicini alla città vedi le imperfezioni... monnezza meno di quanto me ne aspettassi, però tante buche, tanta trascuratezza e una sistema metropolitano che credevo al primo posto in Italia mentre mi sono trovata solo una linea metropolitana funzionante :bash: ) ...poi l'ex Jolly Hotel ora NH Hotel a svettare solo soletto vicino alle poste (ma nn è così orrorifico come tanto dicono... per dire la torre del parco di Milano, che ora forma praticamente un cluster con il vicino Dritto e tutti quelli U/C di Citylife, beh fa veramente ribrezzo, peggio della peggior torre sudamericana urge assolutamente un recladding stravolgente stile Torri FS di Milano)... beh pensavo fosse tutto fermo lì (e che l'unica possibilità di serio riammodernamento dello skyline partenopeo fossero un'occasione come le Olimpiadi, che Napoli, più di Roma, meriterebbe e ne avrebbe gran bisogno... o anche una pazzia immobiliare di De Laurentis... un Higuain in meno equivale a un high rise di 100 mt di pregevole fattura) e invece consultando Yahoo su questa voce
http://it.wikipedia.org/wiki/Grattacieli_in_Italia ...ecco che con piacere (grande piacere) noto nella sezione progetti e cantieri: Torre Rai Campania Napoli 155mt 36piani Approvato, 6° grattacielo in progetto/costruzione più alto d'Italia e Torre Esposito Napoli 125mt Approvato
...aihmè non ho trovato nessun riferimento sul web... qualcuno ne sa qualche cosa in più??? visto che due high rise simili se realizzati, magari nn permetterebbero alla città partenopea di superare i meneghini come metropoli più grattacielosa d'Italia... però darebbero di sicuro a Napoli (assieme ad un urgente intervento per rendere effettivamente funzionante tutta la rete metropolitana che sulla carta, considerando anche le linee suburbane, è la più articolata e estesa d'Italia... anche più di Milano) un'immagine più contemporanea (...e nn avete idea di quanti turisti stranieri, americani in primis vengono a vedere la nostra più grande metropoli del sud... e e lo si sa quanta importanza diano gli americani alle infrastrutture, specie ai grattacieli di cui sono gli inventori) mettendo Napoli a un secondo posto sicuro tra i migliori skyline d'Italia, dietro all'intraprendente Milano, staccando sta volta nettamente Genova (che qualche grattacielo in questo III millennio l'ha fatto ma bassetto... massimo 100mt, nulla in grado di fare un salto di qualità alla città, ma al massimo hanno riempito qualche buco nel cluster di San Benigno, tra WTC e Matitone)... ma la domanda che volevo porre la torre Rai di 155 metri e l'esposito di 125, approvati secondo Yahoo sono veri? c'è qualche rendering??? grazie in anticipo!